Insegnamento MATHEMATICAL PHYSICS II
Nome del corso di laurea | Matematica |
---|---|
Codice insegnamento | A002024 |
Curriculum | Didattico-generale |
Docente responsabile | Francesca Di Patti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Formazione modellistico-applicativa |
Settore | MAT/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | La lingua ufficiale è l'Inglese. Previo consenso di tutti gli studenti frequentanti, il corso potrà essere tenuto in Italiano. |
Contenuti | Sistemi dinamici unidimensionali: sistemi dinamici su una linea e sulla circonferenza, biforcazioni. Sistemi dinamici bidimensionali: sistemi lineari, piano delle fasi, cicli limite. Caos: le equazioni di Lorenz, mappe unidimensionali. Introduzione ai pattern di Turing. |
Testi di riferimento | S. H. Strogatz, Nonlinear dynamics and chaos, Westview Press. E. Ott, Chaos in Dynamical Systems, Cambridge University Press. |
Obiettivi formativi | Lo scopo di questo corso è quello di fornire agli studenti un'introduzione sui sistemi dinamici, in particolare sulla dinamica non lineare, il caos e la formazione di pattern. Tramite sia risultati teorici, sia esempi pratici, alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per analizzare e predire il comportamento di semplici sistemi a partire dalle regole che ne definiscono la dinamica. |
Prerequisiti | I prerequisiti essenziali sono gli argomenti di Analisi Matematica e di algebra lineare. E' comunque opportuno avere una conoscenza di base sul calcolo a più variabili, in particolare sulle derivate parziali, sulla matrice Jacobiana e sulle equazioni differenziali. |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso e relativi esercizi. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Unico colloquio finale della durata di 30/45 minuti. La prova orale consiste in una discussione di 2/3 argomenti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Tale prova orale sarà inoltre l'occasione per verificare il grado di comunicazione raggiunto dallo studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell' esposizione. |