Insegnamento TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento GP004289
Curriculum Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
Docente responsabile Massimo Capponi
Docenti
  • Massimo Capponi
Ore
  • 36 Ore - Massimo Capponi
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Base
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/03
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
L'introduzione delle tecnologie digitali nel mondo dell'educazione e della formazione e le problematiche connesse.
L'informatica "cognitiva" di Seymour Papert

Testi di riferimento
1. Ranieri M., Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti, Carocci, Roma 2020.
2. Capponi M., Un giocattolo per la mente. L'«informatica cognitiva» di Seymour Papert, Morlacchi, Perugia 2008

Obiettivi formativi
- far conoscere l'ambito delle tecnologie dell'educazione

- favorire una riflessione sulla cultura digitale delle nuove generazioni
- promuovere un approfondimento sulle applicazioni didattiche ed educative dei nuovi media
- approfondire il coding e i suoi usi educativi

Prerequisiti
Nessuno

Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Esercitazioni

Altre informazioni
Inizio : 20.02.23
Termine : 20.04.23
Lezioni:
Lun 10-12 Gio 8-10

Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame pratico/orale

Programma esteso
Cultura digitale e competenza digitale
Software didattico e ipertestuale
Information retrieval e information literacy
Bambini e nuove tecnologie
Storia del computer e delle applicazioni didattiche
Coding e pensiero computazionale
ebook ed editoria digitale
Robotica educativa
Tecnologie e inclusione
Videogiochi educativi
La Media Education
Algoritmi e intelligenza artificiale
e-learning
I social network
Internet e la formazione
Intelligenza collettiva e comunità di apprendimento
Gli ambienti Scratch Junior e Scratch 2.0/3.0 ita

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