Insegnamento PSICOLOGIA GENERALE
Nome del corso di laurea | Scienze motorie e sportive |
---|---|
Codice insegnamento | A001889 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Manuela Benzi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Base |
Ambito | Psicologico, pedagogico e sociologico |
Settore | M-PSI/01 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso intende presentare agli allievi le conoscenze più attuali relativamente alla Psicologia Generale e le applicazioni di queste alla Psicologia dello Sport, e come questa disciplina relativamente giovane, da una iniziale totale derivazione dalla Psicologia Generale, sia riuscita, nel corso degli ultimi anni, a costituirsi in scienza autonoma con un proprio corpo, sia dottrinario che operativo, specifico. |
Testi di riferimento | “Appunti di Psicologia Generale” - Manuela Benzi, Stefano Tamorri - Ed. Kappa |
Obiettivi formativi | 1-La conoscenza delle basi sia della Psicologia Generale che della Psicologia dello Sport 2-La conoscenza dell’evoluzione delle due discipline 3-La conoscenza delle applicazioni della Psicologia dello Sport |
Metodi didattici | 1-Lezioni in aula 2- Esercitazioni esperienziali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame con risposte a scelta multipla |
Programma esteso | CENNI DI STORIA DELLA PSICOLOGIA Che cosa è la Psicologia • Evoluzione storica della Psicologia • Settori della Psicologia • La Psicologia applicata • Specializzazioni emergenti ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI • Sensazione e percezione • Attenzione • Concentrazione • Reazione di attesa • Determinanti dell'attenzione • Fattori che "attraggono" e "mantengono" l'attenzione Attenzione selettiva • Tipi di attenzione • Concetto di sforzo • Concetto di fatica • Criteri per l’apprezzamento della fatica APPRENDIMENTO • Concetto di apprendimento • Tipi di apprendimento • Stadi dell'apprendimento • Fattori dell'apprendimento • Concetto di rinforzo positivo • Apprendimento motorio • Stadi dell’apprendimento motorio • Processo dell’apprendimento motorio MEMORIA • Concetto di memoria • Tipi di memoria • Le fasi della memoria • Classificazione della memoria • L’oblio • Fattori che favoriscono l'oblio PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO • Concetto di personalità • Stadi di sviluppo • Prima infanzia • Seconda infanzia • Fanciullezza • Adolescenza • Età adulta • Terza età EMOZIONI • Sentimenti ed emozioni • Le componenti delle emozioni • Teorie delle emozioni • Concetto di stress • Concetto di ansia Ansia normale e patologica • Ansia di stato e di tratto • Manifestazioni psico-somatiche dell’ansia • Concetto di attivazione o arousal • Legge di Yerkes-Dodson • Tecniche di gestione dell’ansia LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE • Concetto di linguaggio • Aspetti innati ed appresi del linguaggio • Concetto di comunicazione • Comunicazione non-verbale • Prossemica • Comunicazione verbale • L’Ascolto |