Insegnamento METODI E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI

Nome del corso di laurea Scienze motorie e sportive
Codice insegnamento A001902
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 13
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Anno 3
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ATLETICA LEGGERA

Codice A001910
CFU 3
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 3
Docente responsabile Giacomo Befani
Docenti
  • Giacomo Befani
Ore
  • 30 Ore - Giacomo Befani

Cognomi M-Z

CFU 3
Docente responsabile Salvatore Turco
Docenti
  • Salvatore Turco
Ore
  • 30 Ore - Salvatore Turco

GINNASTICA ATREZZISTICA E RITMICA

Codice A001907
CFU 4
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 4
Docente responsabile Antonella Piccotti
Docenti
  • Antonella Piccotti
Ore
  • 40 Ore - Antonella Piccotti
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti GINNASTICA – Cenni storici – Definizione e caratteristiche generali - Le
specialità (Artistica – Ritmica – Ginnastica per Tutti – Aerobica –
Trampolino Elastico)
- Caratteristiche dal punto di vista fisiologico, muscolare, tecnico e
didattico – Aspetti teorici e metodologici -
GINNASTICA ATTREZZISTICA - Tecnica, Propedeutica, Didattica e forme di
Assistenza per gli Elementi di Base ai seguenti Attrezzi:
Corpo Libero
Parallele Asimmetriche
Parallele Simmetriche
Trave
Cavallo Con Maniglie
Volteggio / Tavola
Anelli
Sbarra
Trampolino Elastico
Preparazione coreografica
- Valore Formativo della Ginnastica Artistica
- Schemi di lezione per l’attività motoria di base
- Organizzazione pratica del lavoro in palestra
- La figura dell’ Istruttore e/ o Allenatore
- Il Movimento Ginnastico: Assi e Piani e Terminologia Tecnica
- L’Equilibrio : Aspetti Anatomo-Fisiologici e Pedagogici - Educazione e
Didattica dell’equilibrio- Equilibrio statico, dinamico in volo
- Elementi di Coreografia: esercizi fondamentali alla sbarra - onde del
corpo - giri artistici - salti artistici.
- Teoria e Metodologia dell’allenamento relativi alla Ginnastica
- Varie tipologie di
Preparazione Generale e Specifica GAF e GAM
- Utilizzo Strutture Facilitanti nella Ginnastica Artistica
- Cenni sulla Composizione degli Esercizi
- Aspetti Cinematici e Biomeccanici dei vari Gruppi Strutturali - Cenni sui Codici dei Punteggi - Criteri di Valutazione di un esercizio
Codice dei Punteggi (CdP) GAF 2022-2024
CONOSCENZA TEORICA E PRATICA DELL'UTILIZZO A LIVELLO EDUCATIVO
E RIEDUCATIVO DEI GRANDI E PICCOLI ATTREZZI.
Grandi attrezzi: Quadro svedese, scala orizzontale, palco di salita, asse
d'equilibrio, spalliera Piccoli attrezzi: palle, cerchi, nastri, clavette,
bastoni, funi - Attrezzi non codificati
Teoria e Metodologia dell’allenamento: Basi teoriche dell’allenamento
nella Ginnastica Artistica -
Testi di riferimento Antonella Piccotti “ Elementi di ginnastica artistica” – Calzetti & Mariucci
Editore - Perugia
- Grandi “ Didattica e metodologia della Ginnastica Artistica” (Maschile)
Soc. Stampa Sportiva – Roma
- A. Cartoni - D. Putzu “ Ginnastica Artistica Femminile” Edi Ermes –
Milano
- Scotton, “Corso di Ginnastica Attrezzistica – Attività Motoria e disciplina
Sportiva” (Maschile) Ed. Libreria Cortina - Torino
- Manoni “ Biomeccanica e divisione strutturale”
Soc. Stampa Sportiva – Roma
- R. Agabio - M.L. Rovina, “40 Schemi di lezioni per l’attività motoria di
base Soc. Stampa Sportiva – Roma
- A. Manoni, “La Ginnastica Artistica nelle scuole Elementari” Edi Ermes –
Milano;
Materiale didattico messo a disposizione della docente su UNUSTUDIUM
Obiettivi formativi Presa di contatto con gli attrezzi - responsabilizzazione - minima
conduzione di una lezione - lavoro in piccoli gruppi
Prerequisiti Al fine di comprendere gli argomenti trattati nell'Insegnamento di Med.Sport
Individuali, è importante ed utile che lo studente possegga le conoscenze
di base normalmente acquisite nei corsi di scuola secondaria di secondo
grado relativamente agli argomenti trattati dal corso di educazione
motoria
Metodi didattici Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche
¿ Lezioni frontali a carattere seminariale con audiovisivi
Lezioni partecipate
Proiezione di video e tutorial
Altre informazioni FREQUENZA non obbligatoria ma FORTEMENTE CONSIGLIATA -
ORARIO DI RICEVIMENTO: Mercoledì dalle 13.00 alle 14.00 per
appuntamento
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazioni pratiche in itinere ed esame orale finale
Programma esteso GINNASTICA – Cenni storici – Definizione e caratteristiche generali - Le
specialità della Ginnastica (Artistica – Ritmica – Generale - Aerobica)
- Caratteristiche dal punto di vista fisiologico, muscolare, tecnico e
didattico – Aspetti teorici e metodologici
GINNASTICA ATTREZZISTICA - Tecnica, Propedeutica, Didattica e forme di
Assistenza per gli Elementi di Base ai seguenti Attrezzi:
* Corpo Libero
* Parallele Asimmetriche
* Parallele Simmetriche
* Trave
* Cavallo Con Maniglie
* Volteggio - Tavola
* Anelli
* Sbarra
* Trampolino Elastico
* Preparazione coreografica
- Valore Formativo della Ginnastica Artistica
- Schemi di lezione per l’attività motoria di base
- Organizzazione pratica del lavoro in palestra
- La figura dell’ Istruttore e/ o Allenatore
- Il Movimento Ginnastico: Assi e Piani
- L’Equilibrio : Aspetti Anatomo-Fisiologici e Pedagogici
- Educazione e Didattica dell’ equilibrio- Equilibrio statico, dinamico, in
volo
- Elementi di Coreografia : esercizi fondamentali alla sbarra e al centro -
onde del corpo - giri artistici - salti artistici.
- Teoria e Metodologia dell’allenamento
- Preparazione Generale e Specifica
- Utilizzo Strutture Facilitanti nella Ginnastica Artistica
- Cenni sulla Composizione degli Esercizi
- Aspetti Cinematici e Biomeccanici dei vari Gruppi Strutturali
Linguaggio tecnico /Terminologia specifica
CONOSCENZA TEORICA E PRATICA
DELL'UTILIZZO A LIVELLO EDUCATIVO DEI
GRANDI E PICCOLI ATTREZZI
Grandi attrezzi: Quadro svedese, scala orizzontale,
palco di salita, asse d'equilibrio, spalliera Piccoli
attrezzi: palle, cerchi, nastri, clavette, bastoni, funi -
Attrezzi non codificati
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3 5 10

Cognomi M-Z

CFU 4
Docente responsabile Lorenzo Lavoratori
Docenti
  • Lorenzo Lavoratori
Ore
  • 40 Ore - Lorenzo Lavoratori
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti approfondimento della disciplina, conoscenza teorico e pratica delle didattiche di lavoro
Testi di riferimento ELEMENTI DI GINNASTICA ARTISTICA Antonella Piccotti – Calzetti & Mariucci Editore - Perugia
Obiettivi formativi Il corso ha la finalità di fornire gli strumenti e le conoscenze culturali e tecniche indispensabili per acquisire competenza e professionalità in termini generali e specifici nell’ambito della Ginnastica Artistica
Prerequisiti conoscenze di anatomia generale e anatommia funzionale, biomeccanica, fisiologia dell'allenamento e metodologia dell'allenamento
Metodi didattici Lezioni frontali e/o a distanza, lezioni pratiche.
Altre informazioni possibilità di confronti costanti con il docente, materiale di approfondimento presente su unistudium
Modalità di verifica dell'apprendimento esame scritto
Programma esteso Cenni storici – Definizione e caratteristiche generali - Caratteristiche dal punto di vista fisiologico, muscolare, tecnico e didattico – Aspetti teorici e metodologici - Valore Formativo della Ginnastica Artistica
Schemi di lezione per l’attività motoria di base
Organizzazione pratica del lavoro in palestra
La figura dell’ Istruttore e/ o Allenatore
Il Movimento Ginnastico: Assi E Piani
L’Equilibrio : Aspetti Anatomo-Fisiologici e Pedagogici - Educazione e
- DIDATTICA DELL’ EQUILIBRIO- EQUILIBRIO STATICO, DINAMICO IN VOLO
Elementi di Coreografia : esercizi fondamentali alla sbarra - onde del corpo - giri artistici - salti artistici.
Teoria e Metodologia dell’allenamento
Preparazione Generale e Specifica
- Utilizzo Strutture Facilitanti nella Ginnastica Artistica
- Cenni sulla Composizione degli Esercizi
- Aspetti Cinematici e Biomeccanici dei vari Gruppi Strutturali - Tecnica, Propedeutica, Didattica e forme di Assistenza per
gli Elementi di Base ai seguenti Attrezzi:

Corpo Libero
Parallele Asimmetriche
Parallele Simmetriche
Trave
Cavallo Con Maniglie
Volteggio
Anelli
Sbarra
Trampolino Elastico
Preparazione coreografica
preparazione fisica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile salute e benssere

SPORT DA COMBATTIMENTO

Codice A001908
CFU 3
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 3
Docente responsabile Andrea Arena
Docenti
  • Andrea Arena
Ore
  • 30 Ore - Andrea Arena
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Analisi degli Sport da Combattimento con particolare attenzione alle discipline olimpiche.
Metodologia dell’allenamento indirizzata dall'analisi dei modelli prestativi dell'attività di alto profilo, agonistica, amatoriale e giovanile delle differenti discipline.
Testi di riferimento Bibliografia, testi consigliati, materiale multimediale e sitografia presentati durante il corso curriculare integrati da riferimenti che saranno citati durante le lezioni.
Il materiale presentato a lezione sarà fruibile in una piattaforma web creata e dedicata ad hoc oltre che nei canonici canali istituzionali.
Obiettivi formativi Lo scopo dell'insegnamento è l'acquisizione di conoscenze specifiche relative alle capacità motorie e alle abilità tecniche necessarie alla pratica degli Sport da Combattimento in generale con focus sulle discipline Olimpiche. Verranno affrontati temi della 'Teoria dell'allenamento' con particolare attenzione alla metodologia specifica per gli sport da combattimento attraverso gli specifici modelli prestativi di riferimento. Si forniranno le competenze necessarie per la costruzione di un percorso che, partendo dagli insegnamenti teorici ricevuti, dalle esercitazioni pratiche compiute, permetta di arrivare all'osservazione, valutazione, costruzione e verifica di situazioni allenanti per gli sport da combattimento.
Le discipline d'insegnamento con un approccio trasversale dato dalla 'pesistica' saranno:
Sport olimpici: Pugilato, Judo, Lotta, Karate Taekwondo
Sport non olimpici: Sport da ring, Kick Boxing
Sport olimpici adattati
Prerequisiti Principi base della metodologia dell’allenamento in relazione alla anatomia, fisiologia e biomeccanica del movimento.
Metodi didattici Lezioni frontali con l'ausilio di supporti multimediali ed esercitazioni pratiche.
Altre informazioni Attivazione di un sito web dedicato al Corso con la creazione di un 'Albo' degli studenti (www.sportcombattimento.it) che abbiano superato l'esame finale fruibile da tutte le società sportive (p.e. ausilio per 'Progetti Scuola').
Durante il Corso saranno proposti degli approfondimenti attraverso seminari, stage ed incontri extra curriculari presso i Centri Olimpici Federali ed i Centri Tecnici Regionali Federali (p.e. Fipe, Fip, Fijlkam) con relativo approfondimento di argomenti specifici.
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazione scritta tramite questionario domande/ risposta multipla ed aperte ed una valutazione data da un colloquio con lo studente sulle tematiche trattate nel Corso.
Programma esteso Sport da combattimento definizione e modelli prestativi
Metodi e Didattica nell'insegnamento per gli Sport da Combattimento
Sport combattimento e Arti Marziali

Definizione delle varie discipline Olimpiche: Pugilato, Judo, Lotta, Karate, Taekwondo e non olimpiche Sport da ring-Kick Boxing attraverso:
-Federazione (struttura federale, centrale, periferica, Federazioni internazionali, sigle, praticanti)
-Opportunità lavorative offerte nell'ambito dalla disciplina (brevetti, progetti scuola, la figura del preparatore fisico, Opportunità di tirocini ed altro)
-Storia (Olimpiadi, campioni nazionali ed internazionali)
-Tipologia dell'attività (Agonistica, Tradizionale, Amatoriale, Giovanile, Derivata, Adattata)
-Analisi del modello Prestativo (Metodologia di Allenamento in relazione dell'attività agonistica, amatoriale, giovanile, derivata, adattata)
-Allenamento (Programmazione seduta e 'ciclo', Spazi, Durata, Strumenti)
-Competizioni (Circuiti nazionali ed internazionali, Tipologia, Regolamenti, Categorie di Età, Categorie di peso, Calendario annuale/pluriennale, Campo gara, Durata/round, Abbigliamento, Protezioni)
-Add-on (Gestione delle categorie di peso, Alimentazione, Infortuni prevenzione e recupero, Allenamenti atleti di altro profilo, Ambiti a contorno: Tecnico, Preparatore fisico, Psicologo, Video Analist, Terapista)

Concetto di distanza
Strategia e tattica
Sport da Combattimento e discipline adattate

Cognomi M-Z

CFU 3
Docente responsabile Andrea Arena
Docenti
  • Andrea Arena
Ore
  • 30 Ore - Andrea Arena
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Analisi degli Sport da Combattimento con particolare attenzione alle discipline olimpiche.
Metodologia dell’allenamento indirizzata dall'analisi dei modelli prestativi dell'attività di alto profilo, agonistica, amatoriale e giovanile delle differenti discipline.
Testi di riferimento Bibliografia, testi consigliati, materiale multimediale e sitografia presentati durante il corso curriculare integrati da riferimenti che saranno citati durante le lezioni.
Il materiale presentato a lezione sarà fruibile in una piattaforma web creata e dedicata ad hoc oltre che nei canonici canali istituzionali.
Obiettivi formativi Lo scopo dell'insegnamento è l'acquisizione di conoscenze specifiche relative alle capacità motorie e alle abilità tecniche necessarie alla pratica degli Sport da Combattimento in generale con focus sulle discipline Olimpiche. Verranno affrontati temi della 'Teoria dell'allenamento' con particolare attenzione alla metodologia specifica per gli sport da combattimento attraverso gli specifici modelli prestativi di riferimento. Si forniranno le competenze necessarie per la costruzione di un percorso che, partendo dagli insegnamenti teorici ricevuti, dalle esercitazioni pratiche compiute, permetta di arrivare all'osservazione, valutazione, costruzione e verifica di situazioni allenanti per gli sport da combattimento.
Le discipline d'insegnamento con un approccio trasversale dato dalla 'pesistica' saranno:
Sport olimpici: Pugilato, Judo, Lotta, Karate Taekwondo
Sport non olimpici: Sport da ring, Kick Boxing
Sport olimpici adattati
Prerequisiti Principi base della metodologia dell’allenamento in relazione alla anatomia, fisiologia e biomeccanica del movimento.
Metodi didattici Lezioni frontali con l'ausilio di supporti multimediali ed esercitazioni pratiche.
Altre informazioni Attivazione di un sito web dedicato al Corso con la creazione di un 'Albo' degli studenti (www.sportcombattimento.it) che abbiano superato l'esame finale fruibile da tutte le società sportive (p.e. ausilio per 'Progetti Scuola').
Durante il Corso saranno proposti degli approfondimenti attraverso seminari, stage ed incontri extra curriculari presso i Centri Olimpici Federali ed i Centri Tecnici Regionali Federali (p.e. Fipe, Fip, Fijlkam) con relativo approfondimento di argomenti specifici.
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazione scritta tramite questionario domande/ risposta multipla ed aperte ed una valutazione data da un colloquio con lo studente sulle tematiche trattate nel Corso.
Programma esteso PROGRAMMA
Sport da combattimento definizione e modelli prestativi
Metodi e Didattica nell'insegnamento per gli Sport da Combattimento
Sport combattimento e Arti Marziali

Definizione delle varie discipline Olimpiche: Pugilato, Judo, Lotta, Karate, Taekwondo e non olimpiche Sport da ring-Kick Boxing attraverso:
-Federazione (struttura federale, centrale, periferica, Federazioni internazionali, sigle, praticanti)
-Opportunità lavorative offerte nell'ambito dalla disciplina (brevetti, progetti scuola, la figura del preparatore fisico, Opportunità di tirocini ed altro)
-Storia (Olimpiadi, campioni nazionali ed internazionali)
-Tipologia dell'attività (Agonistica, Tradizionale, Amatoriale, Giovanile, Derivata, Adattata)
-Analisi del modello Prestativo (Metodologia di Allenamento in relazione dell'attività agonistica, amatoriale, giovanile, derivata, adattata)
-Allenamento (Programmazione seduta e 'ciclo', Spazi, Durata, Strumenti)
-Competizioni (Circuiti nazionali ed internazionali, Tipologia, Regolamenti, Categorie di Età, Categorie di peso, Calendario annuale/pluriennale, Campo gara, Durata/round, Abbigliamento, Protezioni)
-Add-on (Gestione delle categorie di peso, Alimentazione, Infortuni prevenzione e recupero, Allenamenti atleti di altro profilo, Ambiti a contorno: Tecnico, Preparatore fisico, Psicologo, Video Analist, Terapista)

Concetto di distanza
Strategia e tattica
Sport da Combattimento e discipline adattate

TENNIS

Codice A001909
CFU 3
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 3
Docente responsabile Alberto Castellani
Docenti
  • Alberto Castellani
Ore
  • 30 Ore - Alberto Castellani

Cognomi M-Z

CFU 3
Docente responsabile Alberto Castellani
Docenti
  • Alberto Castellani
Ore
  • 30 Ore - Alberto Castellani
Condividi su