Insegnamento PATOLOGIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE

Nome del corso di laurea Scienze motorie e sportive
Codice insegnamento A001912
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Auro Caraffa
Docenti
  • Auro Caraffa
Ore
  • 24 Ore - Auro Caraffa
CFU 5
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Attività Caratterizzante
Ambito Medico-clinico
Settore MED/33
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti
Nozioni generali di ortopedia e traumatologia con particolare riferimento all'attività attività motoria e sportiva

Lesioni e malattie maggiori dell'apparato locomotore: epidemiologia, eziologia, patologia, diagnosi, trattamento, prognosi e prevenzione
Testi di riferimento
Clinica Ortopedica - Editore Piccin, 2003
Manuale di Ortopedia e Traumatologia- Editore Elsevier Masson, 2007
Ortopedia e Traumatologia- Editore Monduzzi ,2010
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale è quello di fornire le principali conoscenze degli elementi di base di Ortopedia e Traumatologia dello sport o correlata all'attività motoria.

Acquisire una terminologia comune ed avere la cognizione delle principali patologie e/o lesioni dell'apparato locomotore, soprattutto nell'eziopatogenesi e nelle manifestazioni cliniche.

Conoscenza delle modalità di recupero e delle gestualità più semplici e di quelle tipiche dopo un'infortunio e/o patologia.
Prerequisiti
Per saper comprendere e affrontare il corso, lo studente deve aver sostenuto con successo gli esami propedeutici descritti nel regolamento del Corso di Laurea. La conoscenza, infatti, di nozioni generali di anatomia, fisiologia e patologia generale rappresenta un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Altre informazioni
Sito web Corso di Laurea http://www.smotorie.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede lo svolgimento di un prova scritta con domande a risposta multipla con durata di 60 minuti riguardanti le diverse aree tematiche che caratterizzano l'insegnamento.

Oppure un prova orale che consiste in una discussione sulle tematiche dell'insegnamento finalizzata ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente nonché a verificare l'acquisizione di metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione.
Lo svolgimento del colloquio si articola nelle diverse aree tematiche che caratterizzano l'insegnamento con durata di circa 15/30 min. che varia in relazione all'andamento della prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Concetti generali di Ortopedia e traumatologia, con particolare riferimento allo sport . Anatomia funzionale dei principali costituenti l’apparato locomotore.
Classificazione generale delle patologie e lesioni dell’apparato locomotore.
Esame clinico e strumentale, con particolare alle valutazioni funzionali
Biomeccaniche. Vari tipi di zoppia
Lesioni traumatiche dell’apparato locomotore: contusioni, ferite, distorsioni, lussazioni e fratture. Concetti generali sulle fratture. Vari tipi di fratture. Fratture da sport e nello sport.
Principali lesioni traumatiche di bacino, arto inferiore, arto superiore, rachide , con specifici riferimenti alla eziopatogenesi, riabilitazione-rieducazione, prevenzione e ritorno alle attività. In particolare: lesioni legamentose del ginocchio, lesioni meniscali, lesioni legamentose della caviglia, instabilità di spalla, lesione cuffia dei rotatori
Le tendinopatie: dalla patogenesi sport-specifica al ritorno in campo. Principali sedi: retto-adduttoria, rotulea, achillea, zampa d’oca, epicondiloidea, epitrocleare, morbo di De Quervain , dito a scatto.
Le lesioni muscolari: epidemiologia,eziopatogenesi, diagnosi, trattamento, riabilitazione-rieducazione e prevenzione. Principali localizzazioni
( gemelli surali, quadricipite e ischio-crurali)
L’artrosi: management diagnostico terapeutico. Principali localizzazioni: anca, ginocchio , caviglia, spalla, mano, rachide
Principali patologie di rachide, arto superiore ed arto inferiore nei vari gruppi di età, con specifici riferimenti alla eziopatogenesi, riabilitazione-rieducazione, prevenzione e ritorno alle attività. In particolare: impingement femoro-acetabolare, morbo di Perthes, epifisiolisi, sindrome femoro-rotulea ed instabilità di rotula, lesioni condrali ed osteocondriti dissecanti, Sindrome di Osgood Schlatter e Sinding Larsen Johansson, ginocchio varo e valgo, impingement di caviglia, piede piatto e cavo, alluce valgo, sindrome conflitto spalla, sindrome del tunnel carpale, morbo di Dupuytren, discopatie, ernia del disco, spondilolisi e spondilolistesi, dorso curvo, scoliosi
La riabilitazione-rieducazione della spalla instabile e dolorosa
Ruolo dell’attività motoria nella prevenzione e del trattamento delle patologie del bambino, dell’adolescente, dell’adulto e dell’anziano.
Condividi su