Insegnamento ANATOMIA UMANA 1

Nome del corso di laurea Medicina e chirurgia
Codice insegnamento A000087
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Mario Rende
CFU 8
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ANATOMIA UMANA - MOD. 1

Codice GP005556
Sede PERUGIA
CFU 8
Docente responsabile Mario Rende
Docenti
  • Mario Rende
  • Anna Maria Stabile
  • Alessandra Pistilli
Ore
  • 98 Ore - Mario Rende
  • 2 Ore - Anna Maria Stabile
  • 2 Ore - Alessandra Pistilli
Attività Base
Ambito Morfologia umana
Settore BIO/16
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Comprendere 3 aspetti fondamentali dei sistemi anatomici:
1. soddisfano precise esigenze funzionali;
2. constano di vari organi fra di loro funzionalmente interconnessi;
3. i sistemi cardiocircolatorio, nervoso ed endocrino presiedono all’interconnessione funzionale dei vari sistemi anatomici.
Su questa base si richiederà la conoscenza dei principali concetti e contenuti riguardanti:

¿ Struttura macroscopica normale dei principali organi e sistemi con particolare riguardo ad una impostazione topografica degli stessi

¿ Struttura istologica correlata con la funzione

¿ Considerazioni funzionali e mediche applicate alla comprensione della struttura
Testi di riferimento TESTO BASE (a scelta)
Anatomia del Gray, Elsevier
ATLANTE
Atlas of Anatomy, Thieme (3 volumi)

ALTRI TESTI
John S.P. Lumley, Anatomia di superficie. Le basi anatomiche dell’esame clinico. CEA Edizioni
M.J.T. FitzGerald, Neuroanatomia, Elsevier
J.B. Kerr, Istologia Funzionale, CEA
Istologia del Wheater
Obiettivi formativi Il corso (ADF) è strutturato in maniera regionale/topografica. Globalmente il corso avrà una particolare attenzione agli aspetti clinici derivanti dall’anatomia normale. Si inizierà il corso con lo studio del torace e delle strutture ossee, muscolari, viscerali e vasculo-nervose. Si proseguirà con la stessa metodologia con lo studio dell’addome, pelvi, perineo, arti, collo, testa. Il corso verrà chiuso con lo studio del sistema nervoso centrale. E’ possibile dividere l’intero corso nelle varie Unità Didattiche (U.D.) sottoelencate. Di volta in volta vi verranno forniti degli appunti, delle linee guida sull’argomento trattato a lezione che vi faciliteranno la comprensione del testo di base.

Per l'attività didattica interattiva (ADI), gli studenti avranno a disposizione filmati di dissezioni e preparati istologici da osservare nel laboratorio di morfologia. Durante tale attività didattica gli studenti saranno sempre assistiti da un Docente.
Per le ore di autoapprendimento, gli studenti avranno a disposizione diverso materiale multimediale che verrà di volta in volta messo a disposizione dal Docente.
Per quanto riguarda l’esame valutativo ci saranno 5 esoneri in itinere, con un unico voto finale.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DELLE UNITA' DIDATTICHE

U.D. Sistema Scheletrico
Obiettivo Formativo: comprendere che lo scheletro è responsabile della forma, rende possibili i movimenti, ospita i progenitori degli elementi figurati del sangue, costituisce il principale deposito di calcio, contribuisce a delimitare le regioni e le cavità corporee dove sono allocati apparati e sistemi.
Programma Didattico: conoscere la posizione e le caratteristiche generali delle principali strutture ossee dello scheletro (in particolare lo scheletro degli arti, del tronco, della pelvi e del cranio). Questa U.D. non verrà trattata singolarmente, ma verrà segmentata nelle altre unità didattiche ed inserita nella spiegazione dell'anatomia topografica delle varie regioni.

U.D. Muscoli Scheletrici
Obiettivo Formativo: comprendere i principali movimenti possibili per gli arti e i principali muscoli che li effettuano.
Programma Didattico: conoscere i compartimenti muscolari degli arti e l'origine, l'inserzione, vascolarizzazione, innervazione e le azioni possibili dei principali muscoli che alloggiano in ciascun compartimento.

U.D. Torace
Obiettivo Formativo: comprendere l'anatomia funzionale della gabbia toracica e degli organi che vi alloggiano con particolare riferimento alle strutture respiratorie e cardiocircolatorie.
Programma Didattico: nozioni funzionali sulla gabbia toracica e gli spazi intercostali; pleure; polmoni: anatomia macroscopica, microscopica e funzionale dell'albero bronchiale e del parenchima polmonare, meccanica respiratoria ed influenze funzionali del sistema nervoso autonomo; cuore e grossi vasi: facce e posizione del cuore, pericardio, anatomia macroscopica e funzionale delle camere cardiache, meccanismo delle valvole cardiache e scheletro del cuore, sistema di conduzione, arterie coronarie e loro decorso, aorta e vasi epiaortici, arteria polmonare, vena cava superiore ed inferiore, vene polmonari, sistema delle Azygos; il mediastino: limiti, divisione e relazioni topografiche dei visceri presenti.

U.D. Diaframma e Parete Addominale Anterolaterale
Obiettivo Formativo: comprendere le funzioni del diaframma, della parete addominale anterolaterale e del canale inguinale.
Programma Didattico: principali nozioni macroscopiche del diaframma, iati e centro tendineo; anatomia macroscopica e posizione dei muscoli obliquo esterno, interno, trasverso e retti; principali nozioni macroscopiche del canale inguinale e del suo contenuto.

U.D. Sistema Digerente
Obiettivo Formativo: comprendere funzionalmente come l'apparato digerente presiede all'introduzione degli alimenti, alla loro digestione ed assorbimento e all'eliminazione dei prodotti solidi di rifiuto.
Programma Didattico: conoscenza delle principali caratteristiche macroscopiche e microscopiche dell'esofago, stomaco, intestino tenue e crasso; relazioni anatomiche più importanti fra le predette strutture; peritoneo; vascolarizzazione del sistema gastroenterico; funzioni e regolazione del sistema endocrino gastroenterico; effetti funzionali dell'innervazione del sistema gastroenterico; fegato, colecisti e pancreas: aspetti macroscopici, microscopici e funzionali.

U.D. Milza e stazioni linfonodali
Obiettivo formativo: comprendere i principali aspetti macroscopici, topografici e microscopici.
Programma Didattico: posizione topografica e struttura microscopica della milza con particolare riferimenti agli aspetti morfofunzionali; distribuzione delle catene linfonodali; dotto toracico.

U.D. Sistema Urinario
Obiettivo Formativo: comprendere come i reni depurano il sangue dai prodotti idrosolubili del catabolismo, partecipano al controllo dell'equilibrio acido-base, presiedono alla regolazione dell'equilibrio idrico-salino, partecipano al controllo della pressione arteriosa, alla produzione degli eritrociti e all'apposizione di calcio nell'osso.
Programma Didattico: Rene: posizione, principali aspetti macroscopici e microscopici; vascolarizzazione apparato urinario; il nefrone: aspetti microscopici e funzionali dell'ultrafiltrazione e del riassorbimento tubulare; uretere: decorso ed aspetti microscopici; vescica: posizione, principali aspetti macroscopici, microscopici e funzionali; basi strutturali e nervose della minzione; uretra maschile e femminile: aspetti macroscopici.
Prerequisiti Basi Biologiche, embriologiche e Istologiche del corpo umano
Metodi didattici Lezioni frontali ex cattedra, esercitazioni di anatomia clinica, interazioni studente docente organizzate in una auletta allestita per gli studenti di anatomia comprensiva di modelli e materiale osseo
Tutto il materiale didattico (slide lezioni, filmati dissezioni) è disponibile nel sito di Unistudium
Altre informazioni Il corso di Anatomia Umana ha un approccio topografico-clinico
Modalità di verifica dell'apprendimento Prima dell'inizio del corso lo studente ha per iscritto tutte le informazioni relative al metodo di valutazione e le regole dell'esame. La valutazione di basa su 5 prove scritte con domande a risposta multipla e figure da identificare, per un totale di oltre 700 indicazioni di anatomia umana. Attraverso il supporto di una piattaforma online e gli esoneri scritti, circa il 90% della coorte conclude la valutazione dell'Anatomia Umana nella prima sessione utile.
Programma esteso Vedi Obiettivi formativi
Condividi su