Insegnamento ANATOMIA UMANA 2

Nome del corso di laurea Medicina e chirurgia
Codice insegnamento A001198
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 8
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ANATOMIA UMANA - MOD. 2

Codice A001199
CFU 3
Docente responsabile Mario Rende
Docenti
  • Mario Rende
Ore
  • 37.5 Ore - Mario Rende
Attività Caratterizzante
Ambito Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
Settore BIO/16
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Contenuti CONTENUTI Sì Comprendere 3 aspetti fondamentali dei sistemi anatomici:
1. soddisfano precise esigenze funzionali;
2. constano di vari organi fra di loro funzionalmente interconnessi;
3. i sistemi cardiocircolatorio, nervoso ed endocrino presiedono all’interconnessione funzionale dei vari sistemi anatomici.
Su questa base si richiederà la conoscenza dei principali concetti e contenuti riguardanti:

• Struttura macroscopica normale dei principali organi e sistemi con particolare riguardo ad una impostazione topografica degli stessi

• Struttura istologica correlata con la funzione

• Considerazioni funzionali e mediche applicate alla comprensione della struttura
Testi di riferimento TESTI BASE
1) Anatomia del Gray, Elsevier
2) ATLANTE
Atlas of Anatomy, Thieme (3 volumi)

ALTRI TESTI
John S.P. Lumley, Anatomia di superficie. Le basi anatomiche dell’esame clinico. CEA Edizioni
M.J.T. FitzGerald, Neuroanatomia, Elsevier
J.B. Kerr, Istologia Funzionale, CEA
Istologia del Wheater
Obiettivi formativi Il corso (ADF) è strutturato in maniera regionale/topografica. Globalmente il corso avrà una particolare attenzione agli aspetti clinici derivanti dall’anatomia normale. Si inizierà il corso con lo studio del torace e delle strutture ossee, muscolari, viscerali e vasculo-nervose. Si proseguirà con la stessa metodologia con lo studio dell’addome, pelvi, perineo, arti, collo, testa. Il corso verrà chiuso con lo studio del sistema nervoso centrale. E’ possibile dividere l’intero corso nelle varie Unità Didattiche (U.D.) sottoelencate. Di volta in volta vi verranno forniti degli appunti, delle linee guida sull’argomento trattato a lezione che vi faciliteranno la comprensione del testo di base.

Per l'attività didattica interattiva (ADI), gli studenti avranno a disposizione filmati di dissezioni e preparati istologici da osservare nel laboratorio di morfologia. Durante tale attività didattica gli studenti saranno sempre assistiti da un Docente.
Per le ore di autoapprendimento, gli studenti avranno a disposizione diverso materiale multimediale che verrà di volta in volta messo a disposizione dal Docente.
Per quanto riguarda l’esame valutativo ci saranno 5 esoneri in itinere, con un unico voto finale.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DELLE UNITA' DIDATTICHE


U.D. Pelvi e Perineo
Obiettivo Formativo: comprensione dei limiti anatomici e conoscenza degli organi e strutture contenute con le loro principali relazioni anatomiche.
Programma Didattico: apparato genitale maschile: testicolo, deferente, vescichette seminali, prostata, uretra, ghiandole bulbouretrali, pene. Apparato genitale femminile: ovaio, utero, tube uterine, vagina e vulva; retto e canale anale. Vascolarizzazione degli organi pelvici e perineali.

U.D. Sistema Endocrino
Obiettivo Formativo: comprendere come il sistema endocrino regola le attività metaboliche (anabolismo, catabolismo), la digestione, l'equilibrio idro-salino, l'equilibrio energetico, la riproduzione.
Programma Didattico: conoscere la struttura macro e microscopica, gli ormoni prodotti, il loro ruolo funzionale e la regolazione delle seguenti ghiandole endocrine: ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene, isole pancreatiche, sistema endocrino gastroenterico, testicolo, ovaio.

U.D. Testa e Collo
Obiettivo Formativo: comprendere i principali aspetti macroscopici, con particolare riferimento alla posizione delle ossa craniche e del faringe e laringe.
Programma Didattico: conoscere le ossa dello splancnocranio e neurocranio, le fontanelle e la loro funzione, principali muscoli mimici e della masticazione. Compartimenti del collo, sistema dell'arteria carotide e della vena giugulare interna; aspetti morfofunzionali della faringe e laringe.

U.D. Sistema Nervoso
Obiettivo Formativo: comprendere come il sistema sensitivo consente la percezione del mondo esterno; come l’attività motoria si basa sulla interconnessione funzionale di tre grandi sistemi: piramidale, extrapiramidale e cerebellare; come il sistema nervoso presiede alle attività cognitive, fondamento della vita di relazione e risultato delle percezioni sensoriali e della memoria; come il sistema nervoso regola le attività viscerali indipendentemente dalla nostra volontà.
Programma Didattico: sistema nervoso centrale: posizione, funzioni e circuiti connessi dei lobi cerebrali, cervelletto, gangli della base, talamo, tronco, sistema reticolare e limbico, midollo spinale; sistema ventricolare e circolazione liquorale; vascolarizzazione del sistema nervoso: poligono del Willis e i principali vasi che ne derivano, vasi del midollo spinale, drenaggio venoso del sistema nervoso. Meningi. Sistema nervoso periferico: radici spinali, gangli sensitivi. Nervi cranici: topografia, decorso e funzioni. Sistema nervoso autonomo: ortosimpatico e parasimpatico. Principali neurotrasmettitori. Gli organi di senso: occhio e orecchio.
Il corso (ADF) è strutturato in maniera regionale/topografica. Globalmente il corso avrà una particolare attenzione agli aspetti clinici derivanti dall’anatomia normale. Si inizierà il corso con lo studio del torace e delle strutture ossee, muscolari, viscerali e vasculo-nervose. Si proseguirà con la stessa metodologia con lo studio dell’addome, pelvi, perineo, arti, collo, testa. Il corso verrà chiuso con lo studio del sistema nervoso centrale. E’ possibile dividere l’intero corso nelle varie Unità Didattiche (U.D.) sottoelencate. Di volta in volta vi verranno forniti degli appunti, delle linee guida sull’argomento trattato a lezione che vi faciliteranno la comprensione del testo di base.

Per l'attività didattica interattiva (ADI), gli studenti avranno a disposizione filmati di dissezioni e preparati istologici da osservare nel laboratorio di morfologia. Durante tale attività didattica gli studenti saranno sempre assistiti da un Docente.
Per le ore di autoapprendimento, gli studenti avranno a disposizione diverso materiale multimediale che verrà di volta in volta messo a disposizione dal Docente.
Prerequisiti Basi Biologiche, embriologiche e Istologiche del corpo umano
Metodi didattici Lezioni frontali ex cattedra, esercitazioni di anatomia clinica, interazioni studente docente organizzate in una auletta allestita per gli studenti di anatomia comprensiva di modelli e materiale osseo
Tutto il materiale didattico (slide lezioni, filmati dissezioni) è disponibile nel sito di Unistudium
Altre informazioni Il corso di Anatomia Umana ha un approccio topografico-clinico
Modalità di verifica dell'apprendimento Prima dell'inizio del corso lo studente ha per iscritto tutte le informazioni relative al metodo di valutazione e le regole dell'esame. La valutazione di basa su 5 prove scritte con domande a risposta multipla e figure da identificare, per un totale di oltre 700 indicazioni di anatomia umana. Attraverso il supporto di una piattaforma online e gli esoneri scritti, circa il 90% della coorte conclude la valutazione dell'Anatomia Umana nella prima sessione utile, Il voto viene calcolato matematicamente sulla base
di una proporzione tra il totale delle domande e gli errori fatti.
Programma esteso Vedi Obiettivi formativi

ANATOMIA UMANA - MOD. 3

Codice A001201
CFU 5
Docente responsabile Mario Rende
Docenti
  • Mario Rende
  • Gabriele Di Sante (Codocenza)
Ore
  • 50 Ore - Mario Rende
  • 12.5 Ore (Codocenza) - Gabriele Di Sante
Attività Base
Ambito Morfologia umana
Settore BIO/16
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Comprendere 3 aspetti fondamentali dei sistemi anatomici:
1. soddisfano precise esigenze funzionali;
2. constano di vari organi fra di loro funzionalmente interconnessi;
3. i sistemi cardiocircolatorio, nervoso ed endocrino presiedono all’interconnessione funzionale dei vari sistemi anatomici.
Su questa base si richiederà la conoscenza dei principali concetti e contenuti riguardanti:

• Struttura macroscopica normale dei principali organi e sistemi con particolare riguardo ad una impostazione topografica degli stessi

• Struttura istologica correlata con la funzione

• Considerazioni funzionali e mediche applicate alla comprensione della struttura
Testi di riferimento TESTI DI BASE
1) Anatomia del Gray, Edra
2) ATLANTE
Atlas of Anatomy, Thieme

ALTRI TESTI
John S.P. Lumley, Anatomia di superficie. Le basi anatomiche dell’esame clinico. CEA Edizioni
M.J.T. FitzGerald, Neuroanatomia, Elsevier
J.B. Kerr, Istologia Funzionale, CEA
Istologia del Wheater
Obiettivi formativi Il corso (ADF) è strutturato in maniera regionale/topografica. Globalmente il corso avrà una particolare attenzione agli aspetti clinici derivanti dall’anatomia normale. Si inizierà il corso con lo studio del torace e delle strutture ossee, muscolari, viscerali e vasculo-nervose. Si proseguirà con la stessa metodologia con lo studio dell’addome, pelvi, perineo, arti, collo, testa. Il corso verrà chiuso con lo studio del sistema nervoso centrale. E’ possibile dividere l’intero corso nelle varie Unità Didattiche (U.D.) sottoelencate. Di volta in volta vi verranno forniti degli appunti, delle linee guida sull’argomento trattato a lezione che vi faciliteranno la comprensione del testo di base.

Per l'attività didattica interattiva (ADI), gli studenti avranno a disposizione filmati di dissezioni e preparati istologici da osservare nel laboratorio di morfologia. Durante tale attività didattica gli studenti saranno sempre assistiti da un Docente.
Per le ore di autoapprendimento, gli studenti avranno a disposizione diverso materiale multimediale che verrà di volta in volta messo a disposizione dal Docente.
Per quanto riguarda l’esame valutativo ci saranno 5 esoneri in itinere, con un unico voto finale.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DELLE UNITA' DIDATTICHE


U.D. Pelvi e Perineo
Obiettivo Formativo: comprensione dei limiti anatomici e conoscenza degli organi e strutture contenute con le loro principali relazioni anatomiche.
Programma Didattico: apparato genitale maschile: testicolo, deferente, vescichette seminali, prostata, uretra, ghiandole bulbouretrali, pene. Apparato genitale femminile: ovaio, utero, tube uterine, vagina e vulva; retto e canale anale. Vascolarizzazione degli organi pelvici e perineali.

U.D. Sistema Endocrino
Obiettivo Formativo: comprendere come il sistema endocrino regola le attività metaboliche (anabolismo, catabolismo), la digestione, l'equilibrio idro-salino, l'equilibrio energetico, la riproduzione.
Programma Didattico: conoscere la struttura macro e microscopica, gli ormoni prodotti, il loro ruolo funzionale e la regolazione delle seguenti ghiandole endocrine: ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene, isole pancreatiche, sistema endocrino gastroenterico, testicolo, ovaio.

U.D. Testa e Collo
Obiettivo Formativo: comprendere i principali aspetti macroscopici, con particolare riferimento alla posizione delle ossa craniche e del faringe e laringe.
Programma Didattico: conoscere le ossa dello splancnocranio e neurocranio, le fontanelle e la loro funzione, principali muscoli mimici e della masticazione. Compartimenti del collo, sistema dell'arteria carotide e della vena giugulare interna; aspetti morfofunzionali della faringe e laringe.

U.D. Sistema Nervoso
Obiettivo Formativo: comprendere come il sistema sensitivo consente la percezione del mondo esterno; come l’attività motoria si basa sulla interconnessione funzionale di tre grandi sistemi: piramidale, extrapiramidale e cerebellare; come il sistema nervoso presiede alle attività cognitive, fondamento della vita di relazione e risultato delle percezioni sensoriali e della memoria; come il sistema nervoso regola le attività viscerali indipendentemente dalla nostra volontà.
Programma Didattico: sistema nervoso centrale: posizione, funzioni e circuiti connessi dei lobi cerebrali, cervelletto, gangli della base, talamo, tronco, sistema reticolare e limbico, midollo spinale; sistema ventricolare e circolazione liquorale; vascolarizzazione del sistema nervoso: poligono del Willis e i principali vasi che ne derivano, vasi del midollo spinale, drenaggio venoso del sistema nervoso. Meningi. Sistema nervoso periferico: radici spinali, gangli sensitivi. Nervi cranici: topografia, decorso e funzioni. Sistema nervoso autonomo: ortosimpatico e parasimpatico. Principali neurotrasmettitori. Gli organi di senso: occhio e orecchio
Prerequisiti Basi Biologiche, embriologiche e Istologiche del corpo umano
Metodi didattici Lezioni frontali ex cattedra, esercitazioni di anatomia clinica, interazioni studente docente organizzate in una auletta allestita per gli studenti di anatomia comprensiva di modelli e materiale osseo
Tutto il materiale didattico (slide lezioni, filmati dissezioni) è disponibile nel sito di Unistudium
Altre informazioni Il corso di Anatomia Umana ha un approccio topografico-clinico
Modalità di verifica dell'apprendimento Prima dell'inizio del corso lo studente ha per iscritto tutte le informazioni relative al metodo di valutazione e le regole dell'esame. La valutazione di basa su 5 prove scritte con domande a risposta multipla e figure da identificare, per un totale di oltre 700 indicazioni di anatomia umana. Attraverso il supporto di una piattaforma online e gli esoneri scritti, circa il 90% della coorte conclude la valutazione dell'Anatomia Umana nella prima sessione utile
Programma esteso Vedi Obiettivi formativi
Condividi su