Insegnamento TIROCINIO
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | 50A00101 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Roberta Amodeo |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 11 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Tirocinio differenziato per specifico profilo |
Settore | MED/45 |
Anno | 2 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Itaniano |
Contenuti | Sviluppare le abilità di ragionamento clinico e di assunzione di decisioni di competenza infermieristicaCompetenze per nella conduzione di un accertamento di secondo livello anche utilizzando scale di valutazione approfondite negli insegnamenti.Identificazione di problemi reali e potenziali dell apersona attribuendone le priorità. Applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche ed i criteri di monitoraggio con supervisione di esperto .Capacità di sorveglianza delle condizioni cliniche della persona assistita |
Testi di riferimento | Basi dell'assistenza infermieristica- R. Daniels- R.N. Greendell- Piccin. Fondamenti di infermieristica -Patricia A. Potter -Elsevier. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica- Ruth F. Craven- Ambrosiana Trattato di cure infermieristiche -SaianiL. Brugnolli A. Terza ED Napoli Sorbona- Piani di assistenza infermieristica -linee guida per un assistenza personalizzata - Paola Ferri Edizione Minerva Medica .Piani di assistenza infermieristica- Diagnosi infermieristiche,risultati di salute e interventi infermieristci- A cura di Gulanich e Myers-Casa Ed. Ambrosiana |
Obiettivi formativi | Le esperienze di tirocinio del 2° anno sono progettate per promuovere negli studenti il consolidamento delle competenze del 1° anno e i bisogni di apprendimento emersi nei tirocinio precedenti, e svilupparne di nuove in particolare porre l’attenzione al paziente acuto, riacutizzato) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO RELATIVI ALLA FUNZIONE ASSISTENZA - Stabilire una relazione con la persona assistita e con le persone di riferimento adattando la comunicazione, tenendo conto delle loro reazioni al problema di salute, al trattamento, ai contesti di cura e astenendosi da giudizi. - Identificare i bisogni di Assistenza Infermieristica della persona assistita a complessità medio/bassa, valutandone il livello di autonomia in rapporto al problema di salute e al percorso diagnostico terapeutico, alla prognosi, al suo progetto di vita. - Definire gli obiettivi assistenziali e stabilire il relativo programma di interventi infermieristici - Realizzare gli interventi assistenziali adattandoli alla persona assistita e rispettando la sicurezza , gli standard di qualità, i principi etici e deontologici, realizzare interventi assistenziali adattandoli alla persona assistita e rispettando la sicurezza, gli standard di qualità e i principi etici deontologici. - Utilizzare correttamente , la documentazione infermieristica - Programmare e attuare le prescrizioni diagnostico terapeutiche - Monitorare gli effetti dei trattamenti effettuati, rilevando segni e sintomi di eventuali effetti collaterali. |
Prerequisiti | Idoneità medica per accedere ai tirocini in sicurezza- Frequenza regolare degli insegnamenti del 2° anno- Superamento del tirocinio del 1° anno con esito positivo. Superamento dell'Insegnamento Farmacologia e Semiotica Infermieristica .Frequenza e superamento dei laboratori - Partecipazione a corsi proposti dalle strutture ospitanti. Partecipazione al corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro |
Metodi didattici | Presenza fisica ed attiva dello studente presso le strutture di cura ospitanti.Per supportare lo studente nella complessa esperienza di apprendimento clinico di secondo anno, saranno attivate le seguenti strategie: debriefing , discussione caso clinico. Debriefing:rappresenta l’occasione privilegiata per riflettere ed apprendere dall’esperienza. Considerate le peculiarità del secondo anno, i debriefing potranno essere focalizzati su aspetti trasversali ed altri specifici dell’area di tirocinio, con particolare riferimento alla scelte assistenziali in situazioni cliniche complesse anche sotto il profilo etico e deontologico. Lo studente dovrà strutturare una sintesi dell’esperienza pertinente all’argomento. Discussione di Casi Clinici:allo studente viene chiesto di sviluppare un elaborato scritto volto a evidenziare le capacità dello studente di argomentare un problema assistenziale. Lo studente nello sviluppo del caso dovrà definire il problema evidenziando i segni e sintomi della persona assistita, descrivendo i meccanismi fisiopatologici, le modalità di insorgenza ed evoluzione e le strategie assistenziali ricavate in letteratura. |
Altre informazioni | Nessuna informazione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazione formativa e certificativa effettuata in presenza dello studente , del tutor di tirocinio e del tutor didattico. Esame di tirocinio effettuato al termine delle esperienze professionalizzanti |
Programma esteso | Il programma è stato descritto nei contenuti |