Insegnamento INFERMIERISTICA CLINICA NELLA SALUTE MENTALE
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | 50565906 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE E PSICHIATRIA
Codice | 50566002 |
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CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Stefano Anticaglia |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Principi dell’assistenza infermieristica psichiatrica, applicazione della tassonomia NANDA nell’individuazione delle diagnosi infermieristiche. Identificazione delle strategie d’intervento ispirate al sistema di classificazione internazionale NIC e di misurazione dei risultati di salute NOC. |
Testi di riferimento | Badon, Palumbo, Saluzzi "Assistenza infermieristica in salute mentale" Casa editrice ambrosiana 2023 |
Obiettivi formativi | Acquisire elementi metodologici per la valutazione dei bisogni assistenziali e per l’individuazione delle strategie d’intervento appropriate all’ ambito psichiatrico. Conoscenza delle specifiche funzioni dei vari setting assistenziali territorial e ospedalieri della salute mentale. Acquistizione delle principali strategie tecnico-relazionale |
Prerequisiti | lezioni con frequenza obbligatoria |
Metodi didattici | lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | verifica scritta integrata |
Programma esteso | 1. Elementi dell’assistenza infermieristica in riferimento ai principali quadri psichiatrici 2. La rete dei servizi per la salute mentale, il Dipartimento Salute Mentale, il Centro Salute Mentale, il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura, le Strutture Riabilitative Psichiatriche 3. Modelli integrati di intervento in psichiatria, Specificità del lavoro d’equipe in Psichiatria 4. La Riabilitazione Psichiatrica e il Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato 4. L’accoglienza infermieristica della domanda di intervento in psichiatria 5. Strategie di educazione sanitaria e di motivazione del paziente al cambiamento. 6. Assistenza al paziente in Trattamento Sanitario Obbligatorio e in Accertamento Sanitario Obbligatorio 6. La relazione terapeutica e le strategie assistenziali nella promozione della Compliance dell’assistito 7. Individuazione precoce, prevenzione e gestione dell’aggressività 8. Applicazione del processo di assistenza infermieristica specifico ai bisogni di salute mentale, utilizzo della tassonomia NANDA nell’individuazione delle diagnosi infermieristiche. e approfondimento delle strategie d’intervento appropriate ispirate al sistema di classificazione internazionale NIC |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | salute e benessere uguaglianza di genere lavoro dignitoso e crescita economica |
Canale B
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Maria Sara Loletti |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Infermieristica in psichiatria e salute mentale |
Testi di riferimento | Roberto Tatarelli “Manuale di Psichiatria e Salute Mentale” CE PICCIN, 2009 |
Obiettivi formativi | Acquisire elementi di legislazione psichiatrica ,di organizzazione dell’assistenza psichiatrica e di pianificazione dell'assistenza in salute mentale |
Prerequisiti | lezioni con frequenza obbligatoria |
Metodi didattici | lezioni frontali interattive con l’utilizzo di slides |
Modalità di verifica dell'apprendimento | test a risposta multipla |
Programma esteso | !) Quadri clinici in psichiatria e piani assistenziali 2) legislazione psichiatrica in Italia 3)La rete dei servizi per la salute mentale 4) servizio psichiatrico diagnosi e cura 5)TSO e ASO 6) compliance in salute mentale 7) infermiere case - manager in salute mentale 8) la gestione dell'aggressività 9)la contenzione in SPDC 10) l'accesso ai servizi di salute mentale 11) dagli OPG alle REMS |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
PSICHIATRIA
Codice | 50562802 |
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CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/25 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Ermes Giuseppe Forlin |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Orientamento sui sistemi internazionali di classificazione psichiatrica più noti e riconosciuti (ICD-10 e DSM-5-TR), elementi di semeiotica psichiatrica e principali categorie diagnostiche dei disturbi psichiatrici |
Testi di riferimento | Roberto Tatarelli “Manuale di Psichiatria e Salute Mentale” CE PICCIN, 2009 |
Obiettivi formativi | Acquisire gli elementi della psicopatologia psichiatrica, confronto tra vari orientamenti teorici |
Prerequisiti | Lezioni con frequenza obbligatoria |
Metodi didattici | lezioni frontali e interattive, utilizzo di slides |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame tramite test a risposta multipla |
Programma esteso | 1) Elementi di diagnostica psichiatrica 2) Elementi di semeiotica psichiatrica 3) Disturbi d’ansia 4) Disturbi dissociativi - Dissociative disorders 5) Disturbi da sintomi somatici e disturbi correlati 6) Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati 7) Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti 8) Disturbi bipolari e disturbi correlati 9) Disturbi depressivi 10) Disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici 11) Disturbi di personalità 12) Disturbi neurocognitivi |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Canale B
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Massimiliano Piselli |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Partendo dalle definizioni della sintomatologia psichiatrica tradizionale, con riferimento alla psichiatria descrittiva si tratteranno successivamente i rapporti della psichiatria con le neuroscienze e si prenderanno quindi in esame i psincipali disturbi psichiatrici e di personalità come classificati dal DSM 5. In seguito verranno trattati i fondamenti di psichiatria psicodinamica. La parte successiva prenderà in considerazione le terapie psichiatriche (farmacoterapia, psicoterapia, cenni di riabilitazione psicosociale). Nella parte conclusiva si tratterà il problema delle urgenze psichiatriche e le normative correlate. |
Testi di riferimento | R. Quartesan - Manuale di Psichiatria (nuova edizione aggiornata dal DSM 5)- Morlacchi Editore - Perugia |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà apprendere le nozioni basiche e fondanti della disciplina psichiatrica, tappa fondamentale per creare quella rete di conoscenze che porteranno, nello sviluppo del processo formativo, alla comprensione della complessità della disciplina. La conoscenza e l'acquisizione degli elementi di base permetterà, allo studente, da un lato di decodificare un fenomeno complesso ed spesso incomprensibile quali sono i disturbi psichiatrici e dall'altro di acquisire quelle informazioni indispensabili per la comprensione storica ed esistenziale dei pazienti affetti da tali disturbi. Facilitare la confidenza con la psichiatria, farà si che lo studente, attraverso questo processo acquisirà delle competenze professionali che rimarranno parte di sé e della personale prassi medico-sanitaria. |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali Lezioni frontali a carattere seminariale con audiovisivi |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Semeiotica e terminologia psicopatologica Psichiatria e neuroscienze Disturbi neurocognitivi Disturbi correlati a sostanze e disturbi d’addiction Disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici Disturbi depressivi Disturbi bipolari e disturbi correlati Disturbi d’ansia Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione Disturbi di personalità Fondamenti di psichiatria psicodinamica Psicofarmacologia Psicoterapie Legislazione psichiatrica Le urgenze psichiatriche |
PSICOLOGIA CLINICA
Codice | 50543202 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Innocenza Ritacco |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari |
Settore | M-PSI/08 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Competenze e ambiti di intervento della psicologia clinica. Strumenti e tecniche nella conoscenza dell'Altro: colloquio clinico, test. valutazione della personalità con particolare riferimento all'età evolutiva. Alterazioni psicopatologiche in età evolutiva. Tecniche di gestione dell'ansia e dello stress. L'attività di interventi assistiti con gli animali nei reparti. Lo stress lavoro-correlato, il time management, il lavoro in equipe |
Testi di riferimento | ROSSI N. "Psicologia clinica per le professioni sanitarie", ed. Il Mulino, |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di interpretazione e gestione dei fatti e delle relazioni per applicare tecniche adeguate all'approccio con il bambino ed i suoi familiari e migliorare il lavoro in equipe. |
Prerequisiti | La conoscenza delle teorie di base della Psicologia generale. |
Metodi didattici | Le lezioni saranno in modalità frontale. All'interno del corso saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche attinenti al programma. |
Altre informazioni | Per qualsiasi informazione scrivere a innocenza.ritacco@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale o verifica scritta |
Programma esteso | Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeutica possibile con il bambino stesso e con i suoi familiari. Nell'ambito del corso verrà descritto lo sviluppo psicologico umano nei suoi tratti essenziali, dalle teorie classiche agli aspetti applicativi, con l'obiettivo di fornire le indispensabili conoscenze di base necessarie agli operatori sanitari che si trovano a lavorare a stretto contatto con i bambini |