Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE IN ETÀ EVOLUTIVA 2
Nome del corso di laurea | Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) |
---|---|
Codice insegnamento | 50998505 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Gloria Torlone |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELL'APPRENDIMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA
Codice | 50312103 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente responsabile | Gloria Torlone |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
RIABILITAZIONE DELLA SORDITÀ
Codice | 50995302 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Isabella Saffini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'impianto cocleare in età pediatrica e in età adulta: dall'attivazione alle varie fasi di ri-abilitazione logopedica; l'impianto cocleare nelle disabiltà multiple: sfide e limiti; il programma logopedico step by step |
Testi di riferimento | La sordità infantile. Nuove prospettive di intervento Ed. Erickson L'impianto cocleare dalla teoria alla pratica clinica ed. Cleup la riabilitazione logopedica del bambino ipoacusico (0-24 mesi) ed. Cleup |
Obiettivi formativi | gli studenti dovranno conoscere le fasi della ri-abilitazione logopedica. in base al profilo percettivo-uditivo e delle competenze linguistiche ad esso correlate devono saper stilare un programma logopedico |
Prerequisiti | gli studenti devono conoscere i principali strumenti di valutazione strutturata e semistrutturata. devono essere in grado di leggere gli esami principali che vengono effettuati nell'iter diagnostico dell'ipoacusia (ABR-OAE-Audiometria) |
Metodi didattici | lezioni frontali visione video casi clinici |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame scritto con domande di natura teoria e trattazione di un caso clinico |
Programma esteso | l'impianto cocleare: dalla preparazione, al fitting alle varie fasi di ri-abilitazione logopedica l'impianto cocleare nelle disabilità associate: cambio di prospettive il ruolo della logopedista nella fase diagnostica la riabilitazione logopedica nei vari stadi linguistici |