Insegnamento PATOLOGIA DELLA GRAVIDANZA, DEL PARTO E DEL PUERPERIO
Nome del corso di laurea | Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) |
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Codice insegnamento | 50414107 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Irene Giardina |
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 3 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
Codice | 50152503 |
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CFU | 3 |
Docente responsabile | Irene Giardina |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
Settore | MED/40 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Contenuti | Patologia della gravidanza Patologia del parto Patologia del puerperio |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle principali sindromi e patologie della gravidanza Conoscenza delle alterazioni del travaglio del parto e relativo monitoraggio materno fetale Principali patologie del puerperio |
SCIENZE INFERMERISTICHE OSTETRICHE E GINECOLOGICHE
Codice | 50518804 |
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CFU | 4 |
Docente responsabile | Marica Falini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'ostetrica e la patologia La Patologia della gravidanza La patologia del parto La patologia del puerperio |
Testi di riferimento | 1. Valle R., Bottino S., Meregalli V., Zanini A., Lissoni D., Locatelli A. Manuale di Sala Parto. Ed Ermes 2019 2. Nelson- Piercy C. Manuale di Medicina Ostetrica. Ed Ermes 2019 3. Costantini W., Calistri D. Ostetrica. La patologia in ostetricia e ginecologia. Ed. Piccin, 2013 4. Di Paolo AM. La professione ostetrica. Ed Editeam, 2009 5. Di Renzo G.C. Ginecologia e Ostetricia. Ed.Verducci Editore, 2006 6. Guana M. et al. La disciplina ostetrica. Ed McGraw-hill, 2006 7. Houd S. Emergenze nel parto, riconoscerle e gestirle in team, Numeri Primi Editore, 2013 8. Nappi C. Ostetricia e Ginecologia. Ed. Idelson-Gnocchi, 2004 9. Pescetto G., De Cecco L., Pecorari D, Ragni N. Manuale di ginecologia e ostetricia. Vol 2.Ed. Societa’ editrice Universo, 2000 10. Ragusa A., Crescini C. Urgenze ed emergenze in sala parto, Ed. Piccin 2015 11. Danti L. "Il periodo espulsivo e dintorni" Ed. Piccin 2017 12. Regalia A., et al. “Pro-muovere il parto, la postura come procedura”, Ed.Carocci Faber, 2005 13. Linee guida e protocolli forniti dalla docente |
Obiettivi formativi | • Conoscere i fattori di rischio anamnestici, ostetrico-anamnestici e attuali in gravidanza, parto e puerperio e le possibili eventuali evoluzioni verso quadri ad alto rischio ostetrico e/o patologici • Descrivere i principali quadri clinici di patologia della gravidanza, del parto e del puerperio • Conoscere la patologia medica e chirurgica della paziente ostetrica con attenzione alla gestione del rischio (prevedere per prevenire), degli avventi avversi (analisi per imparare), alle patologie più frequenti, alla patologia acuta per interventi tempestivi e appropriati • Conoscere gli elementi di diagnostica differenziale applicabili dall’Ostetrica/o al fine di: ¿ Formulare un quesito diagnostico e saper individuare le priorità d’azione assistenziali ¿ individualizzare la diagnosi e l’assistenza ostetrica ¿ capire la necessità di intervento del Medico nei singoli casi clinici giunti alla sua osservazione; • Conoscere e saper applicare i piani assistenziali e i comportamenti da assumere per la gestione dei quadri di patologia ostetrica, sulla base di linee guida e/o di procedure raccomandate • Saper riconoscere e gestire urgenze ed emergenze ostetriche sia sul piano clinico che organizzativo • Saper applicare i necessari provvedimenti di emergenza in attesa dell’arrivo del medico • Saper assistere il parto podalico in forma simulata su manichino • Saper risolvere la distocia di spalla in forma simulata su manichino • Utilizzo di mappe mentali e di mappe concettuali per l’argomentazione dei contenuti |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula; Utilizzo di mappe mentali e di mappe concettuali per l’argomentazione dei contenuti Attività di laboratorio: prove pratiche e simulazione di scenari. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame finale orale e prova pratica |
Programma esteso | 1. La patologia ostetrica. Presentazione mappa concettuale. 2. Mappa concettuale su “ Patologia ostetrica” programma completo 3. La mortalità materna, I near miss 4. L’ostetrica/o e la patologia ostetrica. La condotta dell’ostetrica/o, il rispetto dei ruoli all’interno dell’equipe, la condivisione della responsabilità, la rendicontazione del proprio operato. 5. La gravidanza a rischio e la gravidanza patologica: ¿ I fattori di rischio anamnestico, ostetrico-anamnestico, attuale 6. Interventi Chirurgici Ostetrici: preparazione della paziente ostetrica che deve sottoporsi ad intervento chirurgico programmato, d’urgenza/emergenza ¿ Urgenza e Emergenza ostetriche ¿ Classificazione di Lucas 7. Patologia annessiale ¿ La placenta previa ¿ La placenta accreta ¿ Il distacco intempestivo di placenta normalmente inserta (I tre argomenti saranno presentati in modo propedeutico alla trattazione della parte relativa all’assistenza) ¿ La patologia del funicolo ombelicale 8. La patologia del parto: ¿ distocie meccaniche ¿ distocie dinamiche ¿ distocie fetali • la distocia di spalla • il parto podalico ¿ il travaglio protratto 9. La patologia del III stadio: ¿ Il mancato distacco della placenta e la ritenzione dei prodotti del concepimento 10. La patologia del IV stadio ¿ emorragia post partum 11. Il triage ostetrico |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | salute e benessere |