Insegnamento STORIA MODERNA

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento GP004290
Curriculum Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
Docente responsabile Mario Tosti
Docenti
  • Mario Tosti
Ore
  • 54 Ore - Mario Tosti
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche
Settore M-STO/02
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il primo modulo intende far conoscere dal punto di vista storico-geografico generale i periodi, gli aspetti, le problematiche, gli eventi e i personaggi più significativi relativi all’arco temporale della storia moderna e fornire informazioni essenziali sulle tematiche e le tendenze più recenti della storia moderna.
Il secondo modulo affronta i diversi aspetti della vita quotidiana nel passato. In particolare, i nuclei tematici attorno ai quali ruota il modulo sono la famiglia, l'infanzia abbandonata e lo sviluppo demografico della popolazione.
Testi di riferimento Aurelio MUSI, Un vivaio di storia. L'Europa nel mondo moderno, Biblion Edizioni 2020; Giovanna DA MOLIN, Vivere nel passato. Famiglia, infanzia e società, Cacucci Editore, Bari 2020.
Obiettivi formativi Il primo modulo intende far conoscere dal punto di vista storico-geografico generale i periodi, gli aspetti, le problematiche, gli eventi e i personaggi più significativi relativi all’arco temporale della storia moderna. - Fornire informazioni essenziali sulle tematiche e le tendenze più recenti della storia moderna.- Proporre percorsi tematici e informazioni su alcuni argomenti che rivisitano trasversalmente varie parti del manuale, con l’intento di renderne più ragionata e facile la lettura e la memorizzazione.- Prestare attenzione anche alla dimensione extraeuropea dei processi politici e sociali.- Conoscere i mutamenti e le rotture che hanno segnato profondamente la storia dell’Europa nell’età moderna, sottolineando i cambiamenti più che le continuità e le uniformità.- Conoscere la pluralità dei modelli politici, culturali, religiosi e delle forme dell’organizzazione della società operanti nella storia europea.- Ricostruire i processi che hanno portato alla condizione odierna, individuando nell’espansione europea, nel sorgere di un’economia mondiale, nella connessione dei contenuti attraverso le emigrazioni di massa, nell’allargamento planetario delle relazioni internazionali, nella formazione di una cultura cosmopolita, le radici della contemporaneità.
Il secondo modulo intende sollecitare l'indagine su aspetti della vita quotidiana del passato che toccano la struttura delle famiglie, l'articolazione socio-professionale, la trasmissione del mestiere di padre in figlio.
Prerequisiti Saper collocare fatti ed eventi nello spazio e nel tempo- Riorganizzare dati e concetti- Saper leggere, ricavare informazioni e confrontare i documenti storici-Conoscere i principali strumenti concettuali e terminologici della disciplina- Comprendere mutamenti e permanenze dei processi storici-Saper valutare la differenza tra la coscienza storica e lo stereotipo culturale di un evento o periodo.
Metodi didattici Lezioni frontali con proiezione di PPT
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione è composta da n. 3 prove, 2 in itinere e 1 esame orale finale. Le prove in itinere consistono in un esame scritto con domande a risposta multipla che hanno come obiettivo quello di indurre lo studente a consolidare gradulamente le conoscenze specifiche, verificare le competenze nell’applicare le procedure e i concetti acquisiti e le capacità logiche. La prima si svolge nella prima settimana di novembre e la seconda, la seconda settimana di gennaio. La durata della prova è di 60 minuti. Le prove scritte a stimolo chiuso e risposta chiusa consistono in n. 30 domande e vengono valutate in 30/30. Lo studente che supera le due prove in itinere, ottenendo una votazione uguale o superiore a 18, riferisce all'esame orale solo sul testo adottato per il secondo modulo. Gli studenti che non superano le prove in itinere riferiscono anche sulla parte generale, mentre coloro che superano solo una delle prove in itinere riferiranno oralmente sui capitoli di storia generale oggetto della prova scritta. Il voto delle prove in itinere non si può rifiutare. L’esame orale finale consiste in un colloquio di 30 minuti max che vuole accertare la padronanza della lingua, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell’argomentazione e di discutere ed approfondire sotto vari profili i diversi argomenti trattati.
Programma esteso Durante la prima parte del corso saranno proposti percorsi tematici e informazioni su alcuni argomenti che rivisitano trasversalmente varie parti del manuale, con l’intento di renderne più ragionata e facile la lettura e la memorizzazione. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso le conoscenze e lo studio dei seguenti argomenti: La rottura delle barriere geografiche-le esplorazioni e la scoperta dell'America- La nascita degli imperi coloniali-L'Italia e l'Europa nel Cinquecento-Lo splendore del Rinascimento italiano-Le guerre d'Italia-La Riforma protestante-La Controriforma e il Concilio di Trento-Nuove guerre per il predominio sull'Europa-Il Seicento-l'Europa del Seicento-La monarchia assoluta in Francia-La monarchia parlamentare in Inghilterra-L'Italia nel Seicento-La rivoluzione scientifica-Il primo Settecento-La nuova cultura dell'Illuminismo-L'Europa e l'Italia del Settecento-Il mondo agli europei: gli imperi coloniali-L'età delle Rivoluzioni- La prima rivoluzione industriale-La rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti d'America-La Rivoluzione francese-L'età napoleonica- Dall’Europa di Vienna all’Europa di Berlino.
La seconda parte del corso affronterà i diversi aspetti della vita quotidiana nel passato; in particolare verranno esaminate: la struttura della famiglia e la sua ampiezza, il fenomeno dell'abbandono dei bambini con attenzione ai motivi di una scelta così difficile. Attenzione sarà riservata anche alle condizioni di vita all'interno dei brefotrofi, al baliatico, ai messaggi scritti e agli oggetti di cui erano coreredati i trovatelli al momento dell'esposizione. Infine nella ricostruzione delle vicende demografiche e sociali particolare attenzione sarà riservata alle abitudini alimentari, alle epidemie come l' influenza sopagnola che colpì i Paesi europei nel biennio 1918-19.
Condividi su