Insegnamento PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento A001057
Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico
Docente responsabile Alessia Bartolini
Docenti
  • Alessia Bartolini
Ore
  • 36 Ore - Alessia Bartolini
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Base
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/01
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il programma intende affrontare i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e interculturale nella società complessa
Testi di riferimento a) M. Santerini, Pedagogia socio-culturale, Mondadori 2019
b)A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna 2022
c) Materiale fornito dalla docente che sarà inserito nella piattaforma unistudium
d) Lettura del testo: M. Aime, Una bella differenza. Alla scoperta della diversità del mondo, Einaudi, Torino 2016
Obiettivi formativi L'insegnamento è finalizzato al raggiungimento di conoscenze e abilità specifiche. Al termine delle lezioni gli studenti dovranno possedere gli elementi fondamentali della pedagogia sociale e interculturale.
In particolare, le principali conoscenze acquisite saranno relative a:
- l'epistemologia della pedagogia sociale e interculturale;
- le sfide educative della società contemporanea: un'educazione al plurale;
- La povertà educativa;
- le caratteristiche della società complessa e globale;
- concetti di identità, cultura, diversità e differenza;
- le caratteristiche della multiculturalità, dell'interculturalità e dell'educazione interculturale;
- le principali sfide educative interculturali;
- la promozione delle competenze interculturali;
- le prospettive dell'integrazione e dell'intercultura come nuova normalità dell'educazione;
- In termini di competenze gli studenti dovranno:
- saper analizzare problemi ed elaborare soluzioni in autonomia di giudizio;
- saper applicare nel contesto educativo le conoscenze teoriche acquisite.
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti descritti nell'insegnamento sarebbe auspicabile aver sostenuto l'esame di Pedagogia generale.
Metodi didattici - lezioni frontali;
- brainstorming
- visione critica di filmati;
- dinamiche di gruppo;
Altre informazioni La frequenza non è obbligatoria ma si consiglia vivamente di frequentare il corso.
Gli studenti non frequentanti possono presentare lo stesso programma dei frequentanti.
Si consiglia di frequentare con sistematicità la piattaforma Unistudium che sarà costantemente aggiornata con il materiale di approfondimento e le comunicazioni essenziali agli studenti..
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta:
3 domande aperte a trattazione breve (massimo 15 righe)
Tempo: 45 minuti
Programma esteso Il programma dell'insegnamento è organizzato in due parti:
I parte- Pedagogia sociale:
la pedagogia sociale nelle scienze pedagogiche; Gli ambiti di studio della pedagogia sociale; Lo sviluppo dell'uomo tra natura e cultura; I Principali luoghi dell'educazione: famiglia, scuola e sistema formativo integrato; I principali temi di studio della pedagogia sociale oggi: la formazione come lotta alla povertà educativa e all'esclusione sociale nei servizi alla persona; la promozione dei diritti umani; la resilienza.
II parte- Pedagogia interculturale
L’epistemologia della pedagogia interculturale; Globalizzazione e società multiculturale, Dalla multicultura all'intercultura; I concetti di identità, cultura, diversità e differenza; L'educazione interculturale in Italia; l'educazione come nuova normalità dell’educazione; Le sfide dell'educazione interculturale oggi; Le competenze interculturali; interventi interculturali nella scuola; mediazione interculturale.
Condividi su