Insegnamento ELEMENTI DI VALUTAZIONE E INTERVENTO PSICOLOGICO NELL'INFANZIA (0-3)

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento A002595
Curriculum Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
Docente responsabile Laura Muzi
Docenti
  • Laura Muzi
Ore
  • 36 Ore - Laura Muzi
CFU 5
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Settore M-PSI/08
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie ad orientarsi nell’ambito della psicologia clinica, in particolare per quanto riguarda: il ruolo dello psicologo clinico rispetto ad altre figure che operano nell’ambito della salute mentale, il ragionamento clinico e diagnostico, le tipologie e i modelli di colloquio, gli elementi deontologici e di etica professionale.
Testi di riferimento OBBLIGATORI:
1. Zampino, A.F. (2006). Psicologia Clinica: il modello psicoanalitico. L'Intervento nei servizi. Carocci Editore.
2. Amadei, G., De Coro, A., Lang, M., Madeddu, F., Rizzi, P. (2003). La comprensione clinico-dinamica del colloquio. Una guida. Raffaello Cortina, Milano.
3. Lingiardi, V. (2018). Diagnosi e destino. Einaudi, Torino.

Un libro a scelta fra i seguenti:
- McWilliams, N. (2004). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina, Milano.
- Van der Kolk, B. (2015). Il corpo accusa il colpo. Raffaello Cortina, Milano.
- Del Corno, F., Lo Coco, G. (2018). Disegni di ricerca in psicologia clinica. Metodi quantitativi, qualitativi e misti. Franco Angeli.
Obiettivi formativi Il corso è introduttivo alla Psicologia Clinica. L’obiettivo generale del corso è quello di fornire gli strumenti teorici e metodologici per la comprensione dei diversi approcci che caratterizzano la psicologia clinica. Obiettivi più specifici sono: 1. Promuovere una visione psicologica della sofferenza psichica; 2. Fornire gli elementi di base relativi all'accoglienza, al colloquio anamnestico, diagnostico e clinico, alla strutturazione del setting; 3. Sollecitare al ragionamento clinico e all’approccio al “caso” complesso.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali
relative alle principali teorie psicologiche sul funzionamento psichico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici Lezioni frontali; discussioni di gruppo; esemplificazioni ed esercitazioni in gruppo.
Altre informazioni La docente fornirà informazioni sul corso ed eventuali materiali integrativi sulla piattaforma Unistudium.
Modalità di verifica dell'apprendimento Per l’esame si dovrà fare riferimento alla bibliografia proposta e al materiale offerto durante il corso.
L’esame è scritto con 30 domande a risposta multipla e 3 domande a risposta aperta, ed è volto alla verifica della padronanza concettuale acquisita dallo studente riguardo agli argomenti trattati, oltre alle competenze di analisi, sintesi ed integrazione delle conoscenze.
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso I principali temi trattati durante il corso verteranno su: i principali modelli teorici; il ragionamento clinico; i principali sistemi diagnostici; la diagnosi in psicologia clinica; meccanismi di difesa; mentalizzazione; modelli di colloquio in psicologia clinica; setting, relazione terapeutica e le competenze dello psicologo clinico; ambiti di applicazione della psicologia clinica; focus sui principali disegni di ricerca in psicologia clinica; trauma interpersonale e sulle sue conseguenze.
Condividi su