Insegnamento PEDAGOGIA DELLA DIVERSITA' E DELLE DIFFERENZE

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento A001035
Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELLA DIVERSITA' E DELLE DIFFERENZE

Codice A001039
CFU 1
Docente responsabile Moira Sannipoli
Docenti
  • Moira Sannipoli
Ore
  • 12 Ore - Moira Sannipoli
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Gli interventi educativi.
Il progetto di Vita e l'autodeterminazione.
La dimensione inclusiva.
La Terza e Quarta età.
Testi di riferimento I materiali di approfondimento verranno caricati sulla piattaforma Unistudium.
Obiettivi formativi Conoscenze relative a:
- Progetto di Vita.
- Progettazione di interventi integrati.

Capability relative a:
- comprendere capacità e difficoltà legate alle disabilità sensoriali;
- attivare processi di cura, crescita e sviluppo dei bambini, dei contesti e delle relazioni per migliorarne la qualità;
- comprendere domanda e bisogni formativi di soggetti in questa condizione e contesti per saper dare risposte educative personalizzate;
- attivare pratiche riflessive.

Competenze relative a:
- Saper progettare interventi educativi in ambito extra-scolastico in presenza di bisogni educativi speciali;
- Saper sviluppare le competenze comunicative e relazionali;
- Saper sviluppare le competenze critico-riflessive;
- Saper sviluppare le competenze decisionali, autonomia di giudizio e attitudine alla problematizzazione;
- Cogliere le specificità della professione educativa per sviluppare identità professionale e responsabilità personale rispetto ai risultati di apprendimento da far conseguire ai soggetti coinvolti negli interventi educativi;
- Sviluppare la capacità di apprendere ad apprendere.
Prerequisiti E' necessario aver frequentato il corso di Pedagogia della Diversità e delle Differenze.
Metodi didattici Simulate.
Lavoro di gruppo.
Costruzione di un portfolio di documentazione personale.
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento In termini generali, la prova verifica i seguenti aspetti:
- Conoscenza e comprensione
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi e dettaglio;
- Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, pervenendo a riflessioni coerenti sulle tematiche proposte;
- Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori;
- Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia.

La valutazione del laboratorio sarà fatta attraverso dei compiti consegnati in itinere e attraverso delle scritture diaristiche di accompagnamento.
Programma esteso Il laboratorio intende promuovere la conoscenza e la comprensione del costrutto del progetto di vita dall'infanzia alla vecchiaia con particolare attenzione alla dimensione personale ed inclusiva.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere.
Lavoro dignitoso e crescita economica.
Ridurre le disuguaglianze.

PEDAGOGIA DELLA DIVERSITA' E DELLE DIFFERENZE

Codice A001038
CFU 8
Docente responsabile Moira Sannipoli
Docenti
  • Moira Sannipoli
Ore
  • 48 Ore - Moira Sannipoli
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Le tematiche affrontate nel corso sono le seguenti:
- Il contributo della Pedagogia speciale: uno sguardo alla storia;
- I concetti di Inserimento, Integrazione ed Inclusione;
- Diversità e differenze;
- I bisogni educativi speciali;
- Pregiudizi e stereotipi: il peso della conoscenza;
- Classificazioni internazionali proposte dall'OMS sul concetto di disabilità;
- Quadro Normativo nazionale e internazionale sull'inclusione educativa;
- La prospettiva coevolutiva e i differenti approcci educativi;
- La nascita di un bambino disabile e l'esperienza del lutto familiare;
- Il peso delle diagnosi: sapere medico e sapere pedagogico a confronto e in dialogo;
- I servizi extrascolastici e la sfida dell'inclusione educativa;
- La "speciale normalità";
- Individualizzare e personalizzare;
- La zona di sviluppo prossimale e i concetti i mediazione;
- Osservazione, documentazione e progettazione come strumenti di cura educativa;
- Il lavoro di rete;
- La relazione d'aiuto come dono leggero: incontrare, conoscere e accompagnare;
- La disabilità nei corsi di vita: dall'adolescenza all'anzianità;
- Il PEI, il PI e il progetto di vita;
- La povertà educativa e le strategie di intervento.
Testi di riferimento COTTINI L., Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 2021.

SANNIPOLI M., Fin dall'infanzia. Professionalità educative e sconfinamenti inclusivi, PensaMultimedia, Lecce 2022.

LEPRI C., Diventare grandi. La condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva, Erickson, Trento 2020.

CANEVARO A., Nascere fragili. processi educativi e pratiche di cura, EDB, Bologna 2015.


Studenti Erasmus
WHO, International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF),World Health Organization, 2001
CAST (2011). Universal Design for Learning Guidelines version 2.0., Author, Wakefield (MA)
D'ALESSIO S.,Inclusive Education in Italy: A Critical Analysis of the Policy of Integrazione Scolastica, Sense Publisher, Usa 2011.

Gli studenti non frequentanti e lavoratori possono far riferimento agli stessi libri di testo.
Gli studenti con disabilità e/o con DSA possono verificare con la docente l'accessibilità dei testi stessi.
Obiettivi formativi Il corso si prefigge di promuovere:
- Conoscenza e comprensione della disciplina;
- Autonomia d giudizio sui temi proposti;
- Abilità comunicative coerenti;
- Capacità di apprendimento critiche e riflessive.


Al termine del corso lo studente conosce:
- la cornice ermeneutica della prospettiva inclusiva;
- le premesse metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva e l'integrazione dei bambini e adulti con BES;
- i concetti di diversità e differenze;
- i principali sistemi di classificazione promossi dall'OMS per la costruzione di un Progetto di Vita, in relazione alle caratteristiche originali della persona con disabilità e del contesto di appartenenza, a partire dalla famiglia;
- gli attuali approcci educativi alle persone con disabilità in termini di crescente autonomia e autoefficacia.
Al termine del corso lo studente, in termini di capability e compentenze, è in grado di:
- utilizzare strumenti operativi della professionalità educativa (osservazione, documentazione e progettazione);
- costruire un progetto inclusivo, sapendo riconoscere i bisogni speciali e le situazioni problematiche, individuando le competenze dei professionisti e le collaborazioni istituzionali e interistituzionali attivabili;
- progettare interventi educativi di raccordo famiglia, servizi educativi e scolastici, servizi socio-sanitari al fine di rendere fattuale il Progetto di Vita ;
- inserirsi nel mondo del lavoro, utilizzando i saperi e le esperienze acquisite;
- è in grado di integrare i propri saperi in funzione dei cambiamenti normativi e delle linee guida internazionali;
- produrre una documentazione delle esperienze educative che faccia riferimento ai diversi committenti istituzionali, alle famiglie e ai servizi.
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti dell'insegnamento è necessario aver sostenuto con successo gli esami di Pedagogia Generale, Didattica Generale, Psicologia Generale, Forme e Tradizioni della Filosofia, Metodologia della ricerca educativa, dell'osservazione e della valutazione.
Metodi didattici - Lezioni frontali
- Discussioni su tema
- Lavori di gruppo
- Laboratorio
Altre informazioni La frequenza è vivamente consigliata.
Per gli studenti non frequentanti il programma è identico.
Per tutti gli studenti ulteriori informazioni e materiali verranno pubblicati sulla piattaforma Unistudium.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova finale scritta: 3 domande a risposta aperta (massimo 15 righe).
Tempo della prova: 90 minuti.
La correzione della prova avverrà insieme alla docente.

In termini generali, la prova verifica i seguenti aspetti:
- Conoscenza e comprensione
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi e dettaglio;
- Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, pervenendo a riflessioni coerenti sulle tematiche proposte;
- Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori;
- Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia.

Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa).
Programma esteso Apprendere ad osservare, sapere rinviare il giudizio, assumere una metodologia di autentica conoscenza e comprensione dell'altro, documentare il processo di insegnamento e apprendimento sono a fondamento di una cura educativa autentica. Un posizionamento, attraverso l'esercizio del pensiero riflessivo, rispetto alle questioni pedagogiche, progettuali e socio-sanitarie sono l'esplicitazione dell'assunzione di responsabilità verso il soggetto con BES e le famiglie per costruire un progetto di vita, all'interno di una rete inclusiva. Tutto ciò con particolare attenzione all'accompagnamento educativo.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere.
Lavoro dignitoso e crescita economica.
Ridurre le disuguaglianze.
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