Insegnamento ISTITUZIONI DI ETICA DELLE RELAZIONI UMANE

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento 40A00046
Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico
Docente responsabile Furia Valori
Docenti
  • Furia Valori
Ore
  • 36 Ore - Furia Valori
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Base
Ambito Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Settore M-FIL/01
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Ontologia della persona umana, relazione e responsabilità in ambito etico, etica professionale.
Testi di riferimento 1. F. Valori, Itinerari della persona, Carabba, Lanciano, 2009.

2. F. Valori, Heidegger e Levinas. Percorsi antropologici tra ontologia e etica, Lanciano, Carabba 2019.

e uno dei seguenti tre testi a scelta: a) J.- L. Marion, Dialogo con l'amore, Rosenberg & Sellier, Torino, 2007; b) P. Ricoeur, Etica e morale, Morcelliana, Brescia, ult. ed.; c) P. Ricoeur, La persona, Morcelliana, Brescia, ult. ed..
Obiettivi formativi Acquisizione significativa dei contenuti teoretici della disciplina e del lessico specifico; sviluppo della capacità di analisi, sintesi e argomentazione; sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico, interpretativo e propositivo riguardo alla relazione responsabile.
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacita` semiotiche nonche´ dell'ampliamento delle potenzialita` espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico.

Progettazione e sviluppo di attivita` di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attivita` e piu` in generale di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse.

Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.

Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici.

Analisi delle potenzialita` e criticita` dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia.
Prerequisiti E' utile aver sostenuto almeno un esame filosofici previsto nel percorso di studio triennale di Scienze dell'educazione
Metodi didattici lezione frontale, utilizzo di strumenti multimediali, seminari di approfondimento
Altre informazioni Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. “Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento”. L'esame consiste in una discussione - colloquio dei temi trattati durante il corso e approfonditi nei testi indicati. I testi sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti, i quali comunque in relazione ad eventuali specifiche difficoltà possono chiedere alla docente, oltre a spiegazioni, testi integrativi furia.valori@unipg.it
Valuterà, oltre al possesso delle conoscenze della disciplina, la precisione del lessico, la capacità di analisi, di sintesi, di comunicazione, di argomentazione e di proposta. Le date dell’esame sono quelle presenti nel calendario degli esami.
Programma esteso Si intende focalizzare la dinamica relazionale partendo dalla riflessione sull'ontologia della persona. Particolare attenzione verrà riservata alla tematica della responsabilità personale nelle diverse dimensioni dell'intersoggettività, anche in una prospettiva interculturale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Obiettivi:
4 Istruzione di qualità,
5 Uguaglianza di genere,
10 Ridurre le disuguaglianze
Condividi su