Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA

Nome del corso di laurea Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
Codice insegnamento GP004310
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Stefania Magliani
Docenti
  • Stefania Magliani
Ore
  • 36 Ore - Stefania Magliani
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline filosofiche e storiche
Settore M-STO/04
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Storia della medicina e della sanità nel loro sviluppo istituzionale, educativo e civile
Testi di riferimento Giorgio Cosmacini, Storia della medicina e della sanità in Italia, Bari, Laterza, 2016 (da p. 209 a p. 511)

Per gli studenti ERASMUS, in alternativa:
JASPER RIDLEY, Garibaldi, London, Constable, 1974
oppure
JOSÉ RAMÓN URQUIJO GOITIA, Gobiernos y ministros españoles en la edad contemporanea, Madrid, Consejo superior de investigaciones científicas, 2008
Obiettivi formativi Conoscenza della normativa e della politica sanitaria nell'Italia contemporanea
Conoscenza delle dinamiche che legano sanità, politica e società
Conoscenza della bibliografia di riferimento
Fornire agli studenti le basi per comprendere un percorso di ricerca, la sua articolazione e la sua presentazione
Comprendere dinamiche storiche complesse
Saper collocare gli eventi nel contesto di riferimento, saperne individuare le cause e coglierne gli effetti
Saper comunicare in maniera efficace i risultati di una ricerca
Prerequisiti non richiesti
Metodi didattici Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso

Approfondimenti su alcuni argomenti attraverso l’analisi di documentazione originale

Discussioni su alcuni temi specifici utili a verificare il livello di apprendimento e stimolare le capacità critiche
Altre informazioni nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale. La prova consiste in una serie di domande finalizzate ad accertare: la conoscenza dei contenuti disciplinari previsti dal programma, l’approccio metodologico alle problematiche storiche, la capacità di comunicazione, l’uso del linguaggio specifico disciplinare. La durata sarà calibrata sui tempi minimi necessari a verificare la rispondenza con le finalità del programma e della prova

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Introduzione alla storia della medicina e della sanità tra Settecento e Ottocento
Dagli Stati preunitari all'Italia unita: riforme, strutture, politica e salute
Le grandi epidemie di colera: la risposta istituzionale, la reazione sociale
Catastrofi e risposta sanitaria
Salute e medicina di guerra
Le riforme sanitarie e la rivoluzione terapeutica nell'Italia repubblicana
Condividi su