Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA
Nome del corso di laurea | Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi |
---|---|
Codice insegnamento | GP004310 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Stefania Magliani |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline filosofiche e storiche |
Settore | M-STO/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Storia della medicina e della sanità nel loro sviluppo istituzionale, educativo e civile |
Testi di riferimento | Giorgio Cosmacini, Storia della medicina e della sanità in Italia, Bari, Laterza, 2016 (da p. 209 a p. 511) Per gli studenti ERASMUS, in alternativa: JASPER RIDLEY, Garibaldi, London, Constable, 1974 oppure JOSÉ RAMÓN URQUIJO GOITIA, Gobiernos y ministros españoles en la edad contemporanea, Madrid, Consejo superior de investigaciones científicas, 2008 |
Obiettivi formativi | Conoscenza della normativa e della politica sanitaria nell'Italia contemporanea Conoscenza delle dinamiche che legano sanità, politica e società Conoscenza della bibliografia di riferimento Fornire agli studenti le basi per comprendere un percorso di ricerca, la sua articolazione e la sua presentazione Comprendere dinamiche storiche complesse Saper collocare gli eventi nel contesto di riferimento, saperne individuare le cause e coglierne gli effetti Saper comunicare in maniera efficace i risultati di una ricerca |
Prerequisiti | non richiesti |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso Approfondimenti su alcuni argomenti attraverso l’analisi di documentazione originale Discussioni su alcuni temi specifici utili a verificare il livello di apprendimento e stimolare le capacità critiche |
Altre informazioni | nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale. La prova consiste in una serie di domande finalizzate ad accertare: la conoscenza dei contenuti disciplinari previsti dal programma, l’approccio metodologico alle problematiche storiche, la capacità di comunicazione, l’uso del linguaggio specifico disciplinare. La durata sarà calibrata sui tempi minimi necessari a verificare la rispondenza con le finalità del programma e della prova Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Introduzione alla storia della medicina e della sanità tra Settecento e Ottocento Dagli Stati preunitari all'Italia unita: riforme, strutture, politica e salute Le grandi epidemie di colera: la risposta istituzionale, la reazione sociale Catastrofi e risposta sanitaria Salute e medicina di guerra Le riforme sanitarie e la rivoluzione terapeutica nell'Italia repubblicana |