Insegnamento STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | 40998708 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Piergiorgio Sensi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Storia della pedagogia |
Settore | M-PED/02 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Significati e ambiti del sapere pedagogico. Prerequisiti metodologici ed epistemologici della storia dell'educazione. Il concetto di Paideia. Jaeger. Il nesso dialettico natura-cultura Per la presitoria dell'educazione. Oralità e imitazione Educazione familiare. Allevamento e addestramento. Il tempo dell'educazione, L'otium. La scrittura e l'inizio della storia. I Sumeri Il Dio si fa parola. Le religioni del Libro e l'educazione La Grecia e la nascita della Pedagogia. Omero e Esiodo Il periodo classico. Sofisti, Socrate, Platone, Aristotele Platone, Aristotele Ellenismo ed Educazione. Isocrate. Le "scuole filosofiche". Educazione e felicità. Epicuro. Gli Stoici. Gli scettici L'educazione a Roma. Il "mos maiorum" Catone, Cicerone, Quintiliano Dalla paideia classica alla cultura cristiana. Cristianesimo e pedagogia Agostino Analisi del "De Magistro" Paideia nell'alto medioevo Scuole vescovili e università La pedagogia di Tommaso d'Aquino Umanesimo e pedagogia. Caratteri generali Salutati, Vergerio, Vegio, Alberti Umanesimo e pedagogia.L'Europa. Erasmo, Montaigne, La Riforma Rabelais (analisi di Gargantua e Pantagruel) La nuova scienza e la pedagogia: Comenio Comenio: Didactica magna (analisi) Illuminismo e Pedagogia: Kant: Che cos'è l'illuminismo Illuminismo e Pedagogiain Francia. Voltaire, Helvetius, Condorcet J.J. Rousseau Analisi dell'Emilio Pestalozzi. Romanticismo e pedagogia. Froebel. I Kindergarten Herbart. Positivismo e pedagogia. Comte. Durkheim Storia della scuola italiana: dalla legge Casati alla legge Daneo Credaro. Storia della scuola italiana: la riforma Gentile. La scuola nell'italia Repubblicana. Dalla costituente alla legge sull'autonomia- Le scuola attive. Pedagogia Italiana del 900: Lombardo Radice, Montessori, Milani. Vygotskij, mente e linguaggio. Il Comportamentismo, Skinner. Il cognitivismo: Bruner, Verso una teoria dell'istruzione Gardner, le intelligenze multiple. Rivoltella, Neurodidattica |
Testi di riferimento | 1. F. Cambi, Manuale di storia della Pedagogia, Laterza, Roma-Bari 2003; in alternativa: S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, B. Mondadori ed., Milano, 2013. 2. G. Chiosso, Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università, Milano 2018. 3. Un classico della pedagogia del Novecento a scelta dello studente (in un elenco pubblicato sulla piattaforma Unistudium). 4. Appunti del docente sulla storia della scuola (messi a disposizione sulla piattaforma Unistudium); in alternativa: S. Santamaita, Storia della scuola, B. Mondadori, Milano 2010. |
Obiettivi formativi | Obiettivi: L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione e delle istituzioni educative sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita civile e porti tracce delle teorie filosofiche e pedagogiche sull'educazione. Il corso intende : • fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi, con qualche focalizzazione più approfondita sulle matrici filosofiche. • aiutare ad acquisire conoscenze e competenze circa l'educazione in una prospettiva storica; permettere di valutare e analizzare criticamente l'esperienza condotta in ambito educativo con prevalente attenzione al periodo che va dalla modernità alla contemporaneità; • comprendere i processi educativi e i momenti chiave della storia della scuola in Italia dal 1859 ai nostri giorni. OBIETTIVI FORMATIVI - Conoscere i principali approcci alla storia dell’educazione; - acquisire adeguate conoscenze disciplinari; - individuare le specificità delle diverse epoche storiche, dei modelli educativi e la loro evoluzione nel corso della storia; - riconoscere i presupposti teoretici delle principali dottrine e dei modelli educativi. |
Metodi didattici | lezione frontale; forum di discussione e approfondimenti tematici sulla piattaforma unistudium. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile |