Insegnamento DIDATTICA GENERALE

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento A000217
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Mina De Santis
CFU 10
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

DIDATTICA GENERALE

Codice A000251
CFU 8
Docente responsabile Mina De Santis
Docenti
  • Mina De Santis
Ore
  • 48 Ore - Mina De Santis
Attività Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti ll corso intende fornire una panoramica di parole e significati che fanno riferimento al contesto educativo e didattico:
Didattica: epistemologia e fondamenti,
Macro e micro progettazione,
Logiche progettuali e modelli progettuali,
Curricolo Infanzia, Primaria, 0-6,
Competenze,
Saperi,
Metodologie,
Obiettivi di apprendimento,
Setting educativo e formativo,
Ambiente d'apprendimento,
Dimensione relazionale,
Cura educativa,
Agire didattico,
Ambiente di apprendimento e dimensione relazionale nella prospettiva 06,
Didattica tecnologica, Didattica 2.0, Flipped Classroom
Trasposizione didattica,
Personalizzazione/Individualizzazione,
Osservazione,
Valutazione,
Utilizzo delle Indicazioni Nazionali 2012 e delle UDL.
Testi di riferimento 1- R. Cerri (2012). a cura di. L'evento didattico. Roma: Carocci
2 - M. Castoldi (2017). Costruire unità di apprendimento. Roma: Carocci
3- M. De Santis (a cura di) (2019). L’ambiente di apprendimento e la dimensione relazionale nella prospettiva 0–6. Una ricerca quali-quantitativa. Roma: Aracne

Gli studenti che devono integrare 6 (4+2) CFU hanno come testi di riferimenti:
1- R. Cerri (2012). a cura di. L'evento didattico. Roma: Carocci
2 - M. Castoldi (2017). Costruire unità di apprendimento. Roma: Carocci

Per gli studenti Erasmus:
Ainscow, M., Dyson, A., Goldrick, S. and West, M. (2011). Developing equitable education systems.London: Routledge

letture consigliare:
E. Nigris, S.C. Negri, F. Zuccoli (2007), a cura di. Esperienza e didattica. Le metodologie attive. Roma: Carocci.
M. Castoldi, (2021). Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Milano: Mondadori.
Daniel T. Willingham, a cura di G. Cecchinato, R. Papa (2018). Perché agli studenti non piace la scuola? Novara: UTET.
M. De Santis (2016). Il laboratorio per una didattica ludica della formazione. Roma: Aracne.
Obiettivi formativi L'insegnamento di Didattica Generale ha come obiettivo lo sviluppo di competenze:
organizzative,
gestione della classe/sezione,
macro e micro progettazione
l'utilizzo di metodologie didattiche attive;
costruzione e nell'utilizzo di strumenti di osservazione e valutazione.
Prerequisiti E' necessaria la conoscenza di aspetti normativi quali:
LEGGE 13 luglio 2015, n. 107.
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e primo ciclo d'istruzione 2012
Indicazioni nazionali e nuovi scenari 2018
Premessa alle linee guida per la DDI
Linee guida per la DDI
Universal Design for Learning
LINEE GUIDA la formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria
Metodi didattici Lezioni teoriche.
Lavoro individuale e di gruppo.
Simulazioni.
Visione e analisi critica di alcune "lezioni modello".
Altre informazioni Sulla piattaforma UniSTudium gli studenti trovano materiale didattico
Modalità di verifica dell'apprendimento Per il periodo di permanenza della modalità mista l'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio sugli argomenti del corso (vedi alla voce contenuti) finalizzata ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sui contenuti teorici della disciplina e la capacità di elaborarli in modo autonomo e critico oltre alla capacità di trasposizione didattica. La durata sarà calibrata sui tempi minimi necessari a verificare la rispondenza con le finalità del programma e della prova.

Al termine della modalità mista l'esame sarà scritto e prevede una prova strutturata della durata di 40 minuti volta ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sui contenuti teorici della disciplina (vedi alla voce contenuti) e la capacità di elaborarli in modo autonomo e critico oltre alla capacità di trasposizione didattica.


Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso intende fornire una panoramica di parole e significati che fanno riferimento al contesto educativo:
Didattica: epistemologia e fondamenti,
Macro e micro progettazione,
Logiche progettuali e modelli progettuali,
Curricolo Infanzia, Primaria, 0-6,
Competenze,
Saperi,
Metodologie,
Obiettivi di apprendimento,
Setting educativo,formativo, didattico,
Ambiente d'apprendimento,
Dimensione relazionale,
Cura educativa,
Ambiente di apprendimento e dimensione relazionale nella prospettiva 06,
Agire didattico,
Didattica tecnologica, Didattica 2.0, Flipped Classroom
Trasposizione didattica,
Personalizzazione/Individualizzazione,
Osservazione,
Valutazione,
Utilizzo delle Indicazioni Nazionali 2012 e delle UDL.
A partire da una rivisitazione dell'idea di scuola verranno presentati approcci didattici funzionali a sviluppare competenze attraverso una didattica attiva.
I contenuti selezionati sono indispensabili per lo sviluppo delle competenze professionali dell'insegnante come riportato nell'art. n. 3 e 4 del Regolamento Didattico del CDS.

LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE

Codice A000252
CFU 2
Docente responsabile Mina De Santis
Docenti
  • Mina De Santis
Ore
  • 30 Ore - Mina De Santis
Attività Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti I contenuti tematici e le attività proposte hanno lo scopo di avvicinare gli studenti alla conoscenza di tutti quegli aspetti che riguardano il sistema scuola. Particolare attenzione sarà riservata alla micro progettazione per competenze e alla progettazione a ritroso. Le attività si concentreranno su compiti autentici organizzati sia individualmente sia secondo l'alternanza piccolo/grande gruppo.
Testi di riferimento Il materiale viene messo a disposizione del docente sulla piattaforma UniStudium
Obiettivi formativi Sviluppo della competenza progettuale, organizzativa, metodologica, valutativa.
Sviluppo del pensiero critico.
Prerequisiti Al fine di poter comprendere e svolgere le attività nel laboratorio lo studente deve aver frequentato il corso di Didattica Generale o essere a conoscenza dei contenuti teorici della disciplina.
Inoltre è indispensabile la conoscenza dei seguenti documenti che sono reperibili nella pagina del corso in UniStudium:
Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012).
Le indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018.
Le Universal Design for Learning.
Le LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO “ZEROSEI”.
Metodi didattici Lavoro di gruppo, lavoro individuale, attività nella piattaforma "UniStudium".
Altre informazioni La frequenza ai laboratori è obbligatoria come da regolamento del CdS
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede l'esposizione della Progettazione di UdA realizzata in piccolo gruppo. La durata sarà calibrata sui tempi minimi necessari a verificare la rispondenza con le finalità del laboratorio e della prova.
L'obiettivo della prova è quello di accertare:
la capacità di progettare e organizzare un percorso di apprendimento;
la capacità di lavorare in gruppo;
il livello di competenza progettuale, metodologica e valutativa raggiunto,
la capacità espositiva
l' autonomia di giudizio.


Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Partendo dai contenuti della Didattica Generale viene condiviso con gli studenti il format per la progettazione di UdA e accompagnati nella:
progettazione di Unità di Apprendimento per la scuola dell'infanzia e nella progettazione di Unità di Apprendimento per la scuola primaria.
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