Insegnamento GEOGRAFIA UMANA (BENI CULTURALI)

Nome del corso di laurea Beni culturali
Codice insegnamento GP005296
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Donata Castagnoli
Docenti
  • Donata Castagnoli
Ore
  • 72 Ore - Donata Castagnoli
CFU 12
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Base
Ambito Discipline geografiche e antropologiche
Settore M-GGR/01
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Il corso presenta le tematiche base della geografia umana, popolamento e movimenti di popolazione, insediamento; i rapporti tra popolazione e territorio vengono visti soprattutto in termini di geografia culturale. Approfondimenti vengono dedicati ad esemplificazioni di valorizzazione territoriale (culturale, ecosistemica, ambientale).
Testi di riferimento G. De Vecchis e E. Boria, Manuale di geografia, Roma, Carocci, 2022.
D. Castagnoli, Green belt e altre espressioni di verde urbano. La tutela naturalistica nelle città europee, Bologna Pàtron, 2019.
Obiettivi formativi Raggiungere una conoscenza soddisfacente della geografia generale e umana in particolare; saper applicare tali concetti allo studio dei beni territoriali (monumentali e architettonici, ambientali, paesaggistici.
Prerequisiti Basilari conoscenze di geografia generale
Metodi didattici Lezioni frontali, proiezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Una prova scritta a domande aperte (circa tre domande con risposte ognuna di una quindicina di righe) e orale sugli stessi argomenti del corso.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Caratteristiche territoriali della popolazione: distribuzione e densità, movimento naturale, migrazioni a breve e a lungo raggio. Settori economici e loro modellizzazione. I rapporto uomo-ambiente nelle sue molteplici declinazioni. IL concetto di bene culturale. La patrimonializzazione. La valorizzazione territoriale attraverso la normativa e i riconoscimenti nazionali e internazionali. Percezione e progettazione del territorio abitato.
Condividi su