Insegnamento METODOLOGIA DELLA STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Nome del corso di laurea Beni culturali
Codice insegnamento A001614
Curriculum Storia dell'arte
Docente responsabile Alessandra Migliorati
Docenti
  • Alessandra Migliorati
Ore
  • 36 Ore - Alessandra Migliorati
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
Settore L-ART/03
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso è preparatorio a quello di Fondamenti di storia dell'arte contemporanea (terza annualità) e all'insegnamento della storia dell'arte contemporanea. Si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali metodologie di ricerca e interpretazione storico-critica dell'arte dalla metà del XVIII secolo al Novecento attraverso la presentazione di testi critici e storiografici di particolare rilevanza e l’analisi di alcune opere esemplari.
Testi di riferimento Parti scelte che verranno indicate dalla docente dei seguenti volumi:
E. Crispolti, Come studiare l’arte contemporanea, edizione aggiornata, Donzelli, 2010
L. Venturi, Storia della critica d’arte, Einaudi, 2000
O. Rossi Pinelli, La storia delle storie dell'arte, Torino Einaudi 2014;
G. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, UTET, 2006
PDF delle letture effettuate a lezione forniti dalla docente nella pagina del corso in http://unistudium.unipg.it/
Obiettivi formativi Il corso ha come finalità l'acquisizione da parte degli studenti dei principali strumenti metodologici, interpretativi, linguistici e filologici utili allo studio e alla trasmissione della conoscenza dell'arte del XIX e XX secolo.
Prerequisiti Non sono necessari prerequisiti
Metodi didattici Lezioni frontali con videoproiezioni e lettura critica di testi e immagini; visite di studio in archivi e collezioni museali.
Altre informazioni E’ consigliata la frequenza. Per i non frequentanti gli argomenti trattati nel corso e le relative indicazioni bibliografiche saranno consultabili nei pdf forniti dalla docente nella pagina del corso in http://unistudium.unipg.it/

Orario ricevimento: prenotazione per email all'indirizzo alessandra.migliorati@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito gli strumenti metodologici per lo studio e la trasmissione dell'arte del XIX e XX secolo (metodi di ricerca, proprietà di linguaggio, analisi e studio interdisciplinare) attraverso domande a carattere generale sugli argomenti trattati nel corso.
Programma esteso Dalla fine del XVIII secolo in poi la figura dell’artista e la sua attività conoscono una profonda trasformazione inserendosi a pieno titolo nel dibattito culturale e ideologico contemporaneo. Questo cambiamento, la vivacità e portata del dibattito critico che da quel momento in poi investe il ruolo delle arti nella società contemporanea, la nascita dell’estetica e della moderna storia dell’arte, la speculazione filosofica intorno al processo creativo, nonché la maggiore consistenza di fonti a stampa e archivistico-documentarie, fanno sì che lo studio della storia dell’arte del XIX e XX secolo presenti diverse e più complesse metodologie d’indagine interdisciplinare. Il programma, pertanto, avrà per oggetto l’analisi di alcune opere esemplari attraverso le quali gli studenti verranno introdotti ai concetti base del pensiero critico e teorico moderno e all’applicazione delle principali metodologie di analisi e interpretazione interdisciplinare dell’arte contemporanea.
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