Insegnamento ETNOGRAFIA

Nome del corso di laurea Beni culturali
Codice insegnamento GP005273
Curriculum Archeologia
Docente responsabile Massimiliano Minelli
Docenti
  • Massimiliano Minelli
Ore
  • 36 Ore - Massimiliano Minelli
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
Settore M-DEA/01
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso presenta un quadro di riferimento della ricerca qualitativa nelle scienze sociali, con una particolare attenzione per la ricerca sul campo.
L'etnografia è delineata prendendo in considerazione le fasi principali del lavoro di ricerca: definizione del problema, stesura del progetto, rapporto con la committenza, accesso al fieldwork e interazioni, osservazione partecipante, intervista in profondità, analisi e interpretazione dei dati, scrittura del testo etnografico. Agli studenti sarà richiesto di partecipare ad attività seminariali ed esercitazioni riguardanti un’etnografia degli oggetti e della vita quotidiana.
Testi di riferimento - Fabietti U., Matera V.(curatori). Etnografia. Scritture e rappresentazioni dell'antropologia, Carocci, Roma, 1997, pp. 1-154 (Introduzione; Parte, prima; Parte seconda; Parte terza). [per i non frequentati il testo completo]
- Semi G. L’osservazione partecipante. Una guida pratica, Il Mulino, Bologna, 2010.
- Miller D. Cose che parlano di noi. Un antropologo a casa nostra, Il Mulino, Bologna, 2014.

Testi in lingua inglese in alternativa:
Hammersley M. - Atkinson P., Etnography. Principles in practices, Routledge, London - New York, 1995.
Appadurai A., The social life of things. Commodities in cultural perspectives, Cambridge University press, Cambridge, 1986.
Obiettivi formativi Il corso intende fornire le basi conoscitive sulla ricerca qualitativa e favorire l’acquisizione di competenze epistemologiche e metodologiche nel campo della etnografia.
Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno:
- conoscenza degli approcci e dei metodi qualitativi;
- conoscenza del rapporto tra antropologia, sociologia e ricerca etnografica;
- conoscenza degli strumenti e delle tecniche per l’interpretazione dei processi socio-culturali.
Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite saranno:
- capacità di formulare il problema della ricerca e di adottare scelte metodologiche efficaci e innovative;
- capacità di analisi dei dati e di presentazione dei risultati della ricerca.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e meglio affrontare il corso, che ha un orientamento critico e riflessivo rispetto alla ricerca sul campo, lo studente deve possedere nozioni di base concernenti le teorie delle scienze sociali e la storia dell’antropologia culturale. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali;
- attività laboratoriale e gruppi di discussione riguardanti un’etnografia degli oggetti e della vita quotidiana.
Altre informazioni Durante il corso saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche per approfondimenti.
Si consiglia ai non frequentanti di contattare il docente per il programma d'esame, recandosi presso lo studio nell'orario di ricevimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in una prova orale finale, che si sviluppa come una discussione-colloquio sugli argomenti trattati durante le lezioni e approfonditi sui testi consigliati. I frequentanti potranno integrare l’esame orale con la discussione di un elaborato scritto in cui sono presentati e analizzati i dati etnografici prodotti durante il corso. Il lavoro di scrittura etnografica, fondamentale per un percorso formativo di metodologia della ricerca, sarà considerato come esonero da una parte del carico didattico complessivo.
La prova orale individuale comincia, di norma, con una domanda sulle esperienze di fieldwork fatte durante il corso. Il colloquio di durata non superiore a circa 30 minuti è finalizzato ad accertare:
- il livello di conoscenza dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino 1);
- il livello di competenza nell’esporre le proprie conoscenze (descrittore di Dublino 2);
- l’autonomia di giudizio (descrittore di Dublino 3).
- la capacità dello studente di rispondere con proprietà di linguaggio alle domande proposte dalla Commissione, di sostenere un rapporto dialettico durante il colloquio e di dimostrare capacità logico-deduttive e di sintesi nell'esposizione (descrittore di Dublino 4).
La valutazione finale verrà stabilita dalla Commissione in trentesimi.

Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento.

Nota: Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento
Programma esteso Nella prima parte del corso, verrà tracciato un quadro di riferimento della ricerca qualitativa nelle scienze sociali, con una particolare attenzione per la ricerca sul campo e ai suoi caratteri interattivi, processuali e riflessivi. Il processo metodologico sarà delineato considerando la definizione del terreno e le fasi principali del lavoro etnografico: definizione del problema, stesura del progetto, rapporto con la committenza, accesso al fieldwork e interazioni, osservazione partecipante, intervista in profondità, analisi e interpretazione dei dati, scrittura del testo etnografico.
Agli studenti sarà richiesto di partecipare ad attività seminariali ed esercitazioni. Tali attività - nella seconda parte del corso -porteranno alla realizzazione in gruppo di un’etnografia del quotidiano, attraverso l’esplorazione (con osservazione partecipante ed interviste biografiche) di alcuni oggetti e spazi domestici. Sarà, in tal senso, descritto e sperimentato un concreto approccio biografico al mondo delle cose, considerando rispettivamente: gli approcci recenti alla cultura materiale, la “vita sociale delle cose”, i processi di oggettivazione e soggettivazione attraverso gli oggetti, le performances sociali delle merci.
Condividi su