Insegnamento TEORIE E METODOLOGIE DELL'INSEGNAMENTO ED EDUCAZIONE CONTINUA IN SANITÀ
Nome del corso di laurea | Scienze infermieristiche e ostetriche |
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Codice insegnamento | 50A00055 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI APPLICATE ALLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Codice | 50A00056 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Mirella Giontella |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La normativa di riferimento per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua. Riferimenti teorici e metodologici per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua Metodologie didattiche e di tutorship Metodologie di progettazione e di valutazione di interventi formativi nella formazione infermieristica ed ostetrica. |
Testi di riferimento | L. Sasso, A. Lotti Problem-Based Learning per le professioni sanitarie. MCGraw-Hill 2007 A. De Santi, Iole Simeoni I Gruppi di Lavoro nella sanità Comunicazione efficace, gestione dei conflitti, leadership Carocci Faber L Sasso. A.Lotti, L. Gamberoni Il tutor per le professioni sanitarie , Carocci Faber |
Obiettivi formativi | Obiettivi formativi OBIETT_FORM Sì Lo studente dovrà essere in grado di: 1. Definire la funzione educativa del nursing in campo clinico e in campo formativo 2. Conoscere la normativa di riferimento per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua. 3. Individuare riferimenti teorici e metodologici per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua. 4. Descrivere le funzioni di tutorship nel nursing. 5. Analizzare strategie e tecniche di insegnamento e di apprendimento nel nursing 6. Conoscere modalità di progettazione e di valutazione di interventi formativi nella formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua. |
Prerequisiti | conoscenze acquisite dalla formazione di base knowledge acquired from basic training |
Metodi didattici | lezioni frontali lavori di gruppo |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | Programma esteso PROGR_EST Sì Programma • La funzione educativa dell’assistenza infermieristica ed ostetrica • Formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua: riferimenti normativi • Teorie pedagogiche di riferimento per la formazione nel nursing • Modelli metodologici di apprendimento nella formazione infermieristica • Le competenze nello sviluppo del curriculum formativo • Il tirocinio clinico • La tutorship nella formazione infermieristica • Strategie e metodi di formazione • Progettazione e valutazione formativa |
PEDAGOGIA E ANDRAGOGIA
Codice | 50A00057 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Giuseppina Menduno |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Codice | 50A00058 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso affronta il tema della formazione professionale in ambito sanitario, con una particolare attenzione alle strategie didattiche che ne massimizzano l’efficacia. |
Testi di riferimento | M. Castagna (2002), Progettare la formazione, Milano: Franco Angeli. |
Obiettivi formativi | Il corso è organizzato al fine di consentire allo studente di progettare e condurre un intervento formativo efficace. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali concetti teorici;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale; lavori di gruppo su tematiche specifiche. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame finale consiste in una prova scritta volta a valutare le conoscenze e la capacità applicative dello studente rispetto ai concetti appresi, nell’ambito professionale di competenza. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Gli argomenti affrontati durante il corso sono i seguenti:la formazione in ambito sanitario; le fasi progettuali di una formazione; le tecniche didattiche; le esercitazioni; modalità di verifica e valutazione del percorso formativo. |
PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice | 50A00059 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Lucia Coco |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche |
Settore | M-PSI/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Presupposti teorici della psicologia del linguaggio e della comunicazione Competenze relazionali e comunicative del dirigente delle professioni sanitarie Ostacoli ed interventi correttivi alla comunicazione Emozioni e comunicazione La comunicazione all’interno di un gruppo di lavoro |
Testi di riferimento | Diapositive e appunti delle lezioni Rumiati, R., Lotto, L. Introduzione alla psicologia della comunicazione, Il Mulino 2013 Luigi Anolli, Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino 2006 |
Obiettivi formativi | Scopo del corso è incrementare le competenze relazionali dell’allievo attraverso la conoscenza degli elementi di base e applicativi della psicologia della comunicazione. Particolare attenzione sarà posta alle diverse modalità di comunicazione e alla loro applicazione nei contesti professionali e organizzativi propri del dirigente nell’ambito della Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Lezioni frontali integrate da ausili audiovisivi. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova di esame consisterà in un colloquio su un argomento, proposto dal candidato, compreso nel programma del corso. Il colloquio d'esame verterà principalmente sull'argomento proposto, ma potrà riguardare anche altri argomenti connessi al programma svolto, con la finalità di meglio valutare la capacità del candidato nell'orientarsi adeguatamente nella materia e nei concetti fondamentali della psicologia della psicologia della comunicazione. L'argomento potrà essere esposto anche in forma di tesina, cioè di semplice ricerca resa in forma di breve saggio redatto secondo le norme in uso per la pubblicazione su riviste scientifiche. |
Programma esteso |