Insegnamento PERCORSI ASSISTENZIALI AVANZATI IN AREA CLINICA 2
Nome del corso di laurea | Scienze infermieristiche e ostetriche |
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Codice insegnamento | 50A00066 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 4 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
APPROFONDIMENTI IN NEUROLOGIA
Codice | 50A00067 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Cinzia Costa |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/26 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Epidemiologia, eziologia, clinica, diagnosi differenziale e terapia delle principali malattie neurologiche; Semeiotica neurologica (l'esame obiettivo neurologico) relativo al programma svolto |
Testi di riferimento | J. Cambier, M. Masson - Neurologia - Ed. Elsevier-Masson |
Obiettivi formativi | Riconoscimento delle principali malattie neurologiche ed inquadramento diagnostico-terapeutico |
Prerequisiti | Al fine della comprensione degli argomenti trattati, lo studente dovrà disporre di conoscenze approfondite di anatomia, fisiologia e farmacologia del sistema nervoso centrale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali a carattere seminariale ed esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | Frequenza raccomandata. Al termine di tale modulo lo studente sarà in grado di eseguire un esame obiettivo neurologico, nonché di formulare alcuni sospetti diagnostici. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione verrà effettuata mediante una prova scritta o orale della durata di circa 30 minuti nella quale saranno verificate le conoscenze dello studente relativamente alla semeiotica neurologica, nonché alle principali patologie neurologiche (eziologia, epidemiologia, clinica, diagnosi differenziale, approfondimenti diagnostici, indicazioni terapeutiche). |
Programma esteso | 1. SENSIBILITÁ E DOLORE 2. IL SISTEMA MOTORIO PIRAMIDALE ED EXTRAPIRAMIDALE 3. NERVI CRANICI E SENSIBILITÁ SPECIALE 4. CERVELLETTO, TRONCO CEREBRALE, TALAMO, IPOTALAMO 5. CIRCOLAZIONE CEREBRALE E LIQUORALE 6. CEFALEE ED ALGIE FACCIALI 7. SINDROMI LOBARI 8. AFASIA, AGNOSIA, APRASSIA 9. MEMORIA 10. SONNO 11. EPILESSIA 12. MALATTIE CEREBROVASCOLARI 13. MALATTIE DEMIELINIZZANTI 14. DISTURBI DEL MOVIMENTO 15. MALATTIE NEUROMUSCOLARI 16. TRAUMI CRANICI 17. PATOLOGIE MIDOLLARI 18. FONDAMENTI DI SEMEIOTICA NEUROLOGICA 19. Percorsi e Procedure dell'ospedale. |
APPROFONDIMENTI IN PSICHIATRIA
Codice | 50A00068 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MED/25 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | - La Semeiotica Psichiatrica - Psichiatria traslazionale e di precisione - Neurobiologia e psicofarmacologia Clinica - Clinica Psichiatrica |
Testi di riferimento | Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014. American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014. Sadock BJ, Sadock VA, Ruiz P.: Kaplan & Sadock's Sinossi di Psichiatria.Piccin Editore, Padova, 2018. |
Obiettivi formativi | Il corso si prefigge di fornire agli studenti adeguate conoscenze di base delle scienze psichiatriche. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1) di instaurare un rapporto con il paziente; 2) individuare i principali quadri psicopatologici; 3) conoscere i principali interventi terapeutici. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento lo studente deve possedere le nozioni relative alle scienze umane e sociali che dovrebbe già aver acquisito nel percorso scolastico. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti sopra menzionati e sui casi clinici. |
Altre informazioni | www.med.unipg.it/ccl/ScInfeOst_PG/ Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede: - la prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente sui 5 raggruppamenti tipologici di insegnamento sopra esposti. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita. - La prova scritta proposta nelle 3 sessioni (estiva, autunnale, invernale) ha caratteristiche di idoneità per conoscenze teoriche e di capacità di comprensione e di discriminazione. In particolare consiste in 15 domande a risposta multipla (n. 4), 3 per ogni raggruppamento tipologico. La risposta esatta a 9 domande permette il superamento della prova. Durata prevista: 20 minuti. |
Programma esteso | - La Semeiotica Psichiatrica • disturbi della percezione, • disturbi del pensiero, • disturbi della memoria, • disturbi dell’affettività, • disturbi della coscienza, • disturbi dell’attenzione, • disturbi dell’intelligenza, • disturbi della volontà, • disturbi della psicomotricità, • Personalità, temperamento e carattere. - Psichiatria traslazionale e di precisione. - Neurobiologia e Psicofarmacologia Clinica: • farmaci antipsicotici, • ansiolitici, • antidepressivi, • stabilizzatori. - Clinica Psichiatrica: • disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction, • disturbi dello spettro psicotico, • disturbi depressivi, • disturbi bipolari e dello spettro bipolare, • disturbi d'ansia, • disturbi somatoformi. |
ASSISTENZA SPECIALISTICA IN INFERMIERISTICA II
Codice | 50A00069 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Duilio Loi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | 1) la persona 2) l’infermiere 3) il gruppo 4) i contesti |
Testi di riferimento | • AA.VV., Centri Residenziali Terapeutici, materiale esplicativo Regione Lombardia-Assessorato Sanità Milano, 1993. • AA.VV., La relazione come strumento terapeutico, Atti Seminario di studio ANIN, Pavia, 1993. • Borgna E. Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza schizofrenica - Feltrinelli - Milano – 1995. • Drigo M.L., Borzaga L., Mercurio A., Satta E. (1993) Clinica e Nursing in psichiatria, spazio di incontro tra operatori e pazienti, CEA, MI. • Loi D., La contenzione, NEU, 1993; 4: 64-67. • Loi D., Mi chiamo Giulia, sono una schizofrenica, NEU, 1995; 2: 54-59 • Loi D., Farmaci, terapie da personalizzare, in L'Infermiere n° 5/99, settembre/ottobre 1999 • Loi D., Gestione infermieristica della terapia farmacologica nel trattamento della depressione, NEU 2000; 1: • Loi D., FAQ, le domande più frequenti sulla cura della salute mentale, in: Psichiatria, volume monografico, Federazione Nazionale Collegi IPASVI, 2002: 15-21. • Loi D., Linee guida per l’istituzione del Master di 1° livello per infermiere di psichiatria-salute mentale” (co-autore), edito dalla FNCI (Federazione Nazionale Collegi IPASVI), Roma, 2002. • Marriner A., I teorici dell'infermieristica e le loro teorie, Casa Editrice Ambrosiana, Filano 1998. • Maslow A. H., Motivazione e Personalità, Armando Editore, Roma, 1982. • Realdon A. Fondamenti di psichiatria, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1989. |
Obiettivi formativi | Consentire alle Studente di apprendere gli elementi fondamentali per la gestione del paziente in area Salute mentale, in specifico, essere in grado di: -conoscere le principali problematiche assistenziali relative al paziente con disturbo mentale: -conoscere la rete dipartimentale di strutture territoriali, residenziali, riabilitative, nella gestione della crisi, in assistenza ospedaliera, lungo assistenza; -comprendere l'importanza della conoscenza di Sè e del mettersi in gioco nell'accettazione e nell'accoglimento della persona con disagio psichico; -conoscere e utilizzare i sistemi informativi per scopi operativi, organizzativi, gestionali, di valutazione, di ricerca; -comprendere l'importanza della formazione del personale. |
Prerequisiti | Conoscenza degli elementi principali di: -psicopatologia; -psicologia; -pedagogia; -comunicazione; -metodologia della ricerca infermieristica. |
Metodi didattici | Lezione frontale Confronto su esperienze e casi |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test scritto a domanda chiusa e risposta multipla. |
Programma esteso | 1) la persona Chi è Descrizione del disagio psichico Quali manifestazioni 2) l’infermiere Ruolo: dalla psichiatria alla salute mentale Correlazioni con modelli teorici di riferimento 3) il gruppo Impotenza del singolo/utilità del gruppo Multidisciplinarietà; conflitti; burnout 4) i contesti Ruolo e funzioni nei vari contesti clinici ed extra clinici Aspetti legislativi e giuridici: TSO Discussione e conclusioni Le funzioni psichiche, definizioni e funzioni per l’individuo: -Coscienza -Attenzione -Memoria -Intelligenza -ideazione -Percezione -Affettività Inquadramento nosologico in salute mentale: -Classificazione dei principali disturbi -Il DSM IV e V -Dati epidemiologici Orientamento degli operatori nei confronti dei disturbi psichici -Orientamenti per i piani di assistenza -Capacità empatiche e comunicative -Risorse e vincoli Teorie del nursing a confronto -Hildegarde Peplau e il Nursing Psicodinamico: modello, paradigmi, applicazioni -Marisa Cantarelli e il Modello delle Prestazioni Infermieristiche: modello, paradigmi, possibili comparazioni Ruolo dell’Infermiere nella gestione degli psicofarmaci -Categorie principali -Orientamenti gestionali Il Dipartimento di Salute Mentale -Articolazione dei Servizi -Ruolo e funzioni dell’Infermiere nelle diverse realtà -TSO: valore, principi, procedura, gestione |
ASSISTENZA SPECIALISTICA IN OSTETRICIA
Codice | 50A00070 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Maria Valentina Bartolucci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | PERCORSI ASSISTENZIALI IN AREA: -OSTETRICA -NEONATALE - GINECOLOGICA |
Testi di riferimento | |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | SCRITTA |
Programma esteso | PERCORSI ASSISTENZIALI IN AREA: -OSTETRICA -NEONATALE - GINCECOLOGICA |