Insegnamento STORIA DELL'EUROPA MODERNA

Nome del corso di laurea Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
Codice insegnamento 10999209
Curriculum Lingue e studi sulla traduzione
Docente responsabile Mario Tosti
Docenti
  • Mario Tosti
Ore
  • 36 Ore - Mario Tosti
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline linguistico-letterarie, artistiche, storiche, demoetnoantropologiche e filosofiche
Settore M-STO/02
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso vuol presentare i secoli della cosiddetta età moderna, dalla fine del Quattrocento alla fine dell'Ottocento, spesso definiti come 'l'epoca della espansione dell'Europa nel mondo e per questo raccontati come un processo di progressiva, inarrestabile estensione del modello di civiltà europea alle altre parti del pianeta. Oggi, di fronte a rinnovati e non meno sconvolgenti processi di globalizzazione, la ricostruzione storica di quei secoli non può che farsi in maniera profondamente diversa. L'età moderna non è la marcia trionfale dell'Europa, dei suoi Stati, della sua economia, dei suoi valori, ma è il tempo di nascita dello spazio-mondo, attraverso la creazione di una serie di connessioni - politiche, economiche, culturali - che ora assumono una capillarità e una costanza di funzionamento mai possedute in precedenza.
Testi di riferimento LUIGI MASCILLI MIGLIORINI, L'età moderna. Una storia globale, Editori Laterza, Roma-Bari 2019;
Obiettivi formativi Il corso intende far conoscere dal punto di vista storico-geografico generale i periodi, gli aspetti, le problematiche, gli eventi e i personaggi più significativi relativi all’arco temporale della storia moderna. - Fornire informazioni essenziali sulle tematiche e le tendenze più recenti della storia moderna.- Proporre percorsi tematici e informazioni su alcuni argomenti che rivisitano trasversalmente varie parti del manuale, con l’intento di renderne più ragionata e facile la lettura e la memorizzazione.- Prestare attenzione anche alla dimensione extraeuropea dei processi politici e sociali.- Conoscere i mutamenti e le rotture che hanno segnato profondamente la storia del mondo nell’età moderna, sottolineando i cambiamenti più che le continuità e le uniformità.- Conoscere la pluralità dei modelli politici, culturali, religiosi e delle forme dell’organizzazione della società operanti nella storia mondiale.- Ricostruire i processi che hanno portato alla condizione odierna, individuando nell’espansione europea, nel sorgere di un’economia mondiale, nella connessione dei contenuti attraverso le emigrazioni di massa, nell’allargamento planetario delle relazioni internazionali, nella formazione di una cultura internazionali, nella formazione di una cultura cosmopolita, le radici della contemporaneità.
Prerequisiti Saper collocare fatti ed eventi nello spazio e nel tempo

- Riorganizzare dati e concetti

- Saper leggere, ricavare informazioni e confrontare i documenti storici

-Conoscere i principali strumenti concettuali e terminologici della disciplina

- Comprendere mutamenti e permanenze dei processi storici

-Saper valutare la differenza tra la coscienza storica e lo stereotipo culturale di un evento o periodo

-Conoscere in modo abbastanza approfondito la storia europea dalla scoperta dell'America alla fine dell'Ottocento.
Metodi didattici Lezioni frontali con proiezione di PPT e utilizzo di carte storiche
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso Il corso intende far conoscere dal punto di vista storico-geografico generale i periodi, gli aspetti, le problematiche, gli eventi e i personaggi più significativi relativi all’arco temporale della storia moderna. - Fornire informazioni essenziali sulle tematiche e le tendenze più recenti della storia moderna.- Proporre percorsi tematici e informazioni su alcuni argomenti che rivisitano trasversalmente varie parti del manuale, con l’intento di renderne più ragionata e facile la lettura e la memorizzazione.- Prestare attenzione anche alla dimensione extraeuropea dei processi politici e sociali.- Conoscere i mutamenti e le rotture che hanno segnato profondamente la storia del mondo nell’età moderna, sottolineando i cambiamenti più che le continuità e le uniformità.- Conoscere la pluralità dei modelli politici, culturali, religiosi e delle forme dell’organizzazione della società operanti nella storia mondiale.- Ricostruire i processi che hanno portato alla condizione odierna, individuando nell’espansione europea, nel sorgere di un’economia mondiale, nella connessione dei contenuti attraverso le emigrazioni di massa, nell’allargamento planetario delle relazioni internazionali, nella formazione di una cultura cosmopolita, le radici della contemporaneità.
Condividi su