Insegnamento DEUTSCHE LITERATUR II

Nome del corso di laurea Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
Codice insegnamento A000168
Curriculum Lingue e letterature
Docente responsabile Hermann Dorowin
Docenti
  • Hermann Dorowin
Ore
  • 54 Ore - Hermann Dorowin
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-LIN/13
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento TEDESCO
Contenuti Die Komödie in der deutschsprachigen Literatur
Testi di riferimento G. E. Lessing, Minna von Barnhelm
H. v. Kleist, Der zerbrochne Krug
G. Büchner, Leonce und Lena
F. Raimund, Der Alpenkönig und der Menschenfeind
J. Nestroy, Der Zerrissene
H. v. Hofmannsthal, Der Schwierige
F. Dürrenmatt, Die Physiker
Th. Bernhard, Die Macht der Gewohnheit

Bernhard Greiner, Die Komödie, Tübingen 1992
Winfried Freund, Deutsche Komödien, München 1995
Gerhard Scheit, Hanswurst und der Staat. Eine kleine Geschichte der Komik: Von Mozart bis Thomas Bernhard, Wien 1995
Ulrich Profitlich (Hg.), Komödientheore. Texte und Kommentare vom Barock bis zur Gegenwart, Reinbek bei Hamburg 1998
Volker Klotz u.a., Komödie. Etappen ihrer Geschichte von der Antike bis heute, Frankfurt a.M. 2013
Obiettivi formativi Conoscenza approfondita del genere della commedia, degli autori trattati e del contesto culturale in cui si collocano.
Prerequisiti Buona conoscenza della storia letteraria e culturale dei paesi di lingua tedesca; solide basi in lingua tedesca.
Metodi didattici Lezioni frontali, fasi seminariali
Altre informazioni Per gli orari del corso e le date degli esami si rimanda al calendario ufficiale del Dipartimento di Lettere.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale finale
Programma esteso Il corso indagherà su un genere, che nella letteratura tedesca non è diffusissimo, ma conosce alcuni magnifici capolavori. Mentre autori come G.E.Lessing, H.v.Kleist e Georg Büchner si sono cimentati in singoli momenti con il genere comico, nella cultura austriaca la commedia ha un radicamento popolare più importante, che si può studiare in autori che vanno da Raimund e Nestroy attraverso H.v.Hofmannsthal fino a Thomas Bernhard. Lo svizzero Dürrenmatt, infine, sarà studiato come autore di parabole grottesche che criticano la nostra società. Si cercherà non solo di leggere questi testi nel loro rispettivo contesto storico-culturale, ma di inserirli nella grande tradizione europea della commedia (da Aristofane a Plauto, dalla Commedia dell’arte a Shakespeare, Lope de Vega e Molière) e di indagare i vari meccanismi della comicità.
Condividi su