Insegnamento AMERICAN LITERATURE AND CULTURE

Nome del corso di laurea Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
Codice insegnamento A000186
Curriculum Lingue e letterature
Docente responsabile Mirella Vallone
Docenti
  • Mirella Vallone
Ore
  • 36 Ore - Mirella Vallone
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-LIN/11
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Trauma e immaginazione letteraria nella letteratura americana contemporanea

Partendo da una panoramica storica e teorica sui trauma studies, il corso prenderà in esame la rappresentazione letteraria del trauma, esplorando il rapporto tra storia, trauma e memoria. Attraverso l’analisi di alcuni testi letterari, si analizzerà il trauma come lacerazione nell’esperienza mentale del tempo, del Sé e del mondo, e come “enigma di sopravvivenza”. Ci si focalizzerà sulla centralità del corpo nella esperienza e nella rappresentazione del trauma e sul ruolo della parola e dell’arte nel superamento e nella elaborazione dello stesso. Si rifletterà inoltre sulle tematiche ad esso collegate di vulnerabilità, relazionalità e etica.
Testi di riferimento Jonathan Safran Foer, Extremely Loud & Incredibly Close.
Ocean Vuong, On Earth We're Briefly Gorgeous.
Viet Thanh Nguyen, The Refugees.
Cathy Caruth, Unclaimed Experience: Trauma, Narrative, and History.
Cathy Caruth (ed.), Trauma: Explorations in Memory.
Judith Butler, Precarious Life: the Powers of Mourning and Violence.
Dori Laub and Daniel Podell, Art and Trauma.
Obiettivi formativi Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado 1. di comprendere lo sviluppo del concetto di trauma in rapporto agli studi letterari; 2. di analizzare i testi studiati in rapporto al loro contesto storico, sociale e culturale ed eseguirne un'analisi formale e critica; 3. di comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e linguaggio critico adeguato.
Prerequisiti Conoscenza di base della storia e della letteratura americana.
Metodi didattici Lezioni frontali e momenti seminariali.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sui testi e gli argomenti trattati nel corso, finalizzato a verificare 1. la comprensione dei testi e dei loro contesti; 2. la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso; 3. la capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e appropriato linguaggio critico.
Programma esteso Trauma e immaginazione letteraria nella letteratura americana contemporanea
Partendo da una panoramica storica e teorica sui trauma studies, il corso prenderà in esame la rappresentazione letteraria del trauma, esplorando il rapporto tra storia, trauma e memoria. Attraverso l’analisi di alcuni testi letterari, si analizzerà il trauma come lacerazione nell’esperienza mentale del tempo, del Sé e del mondo, e come “enigma di sopravvivenza”. Ci si focalizzerà sulla centralità del corpo nella esperienza e nella rappresentazione del trauma e sul ruolo della parola e dell’arte nel superamento e nella elaborazione dello stesso. Si rifletterà inoltre sulle tematiche ad esso collegate di vulnerabilità, relazionalità e etica.
Condividi su