Insegnamento DISEGNI DI RICERCA E ANALISI DEI DATI IN PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE

Nome del corso di laurea Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento 40A00055
Curriculum Curriculum i
Docente responsabile Giulia Balboni
Docenti
  • Giulia Balboni
Ore
  • 54 Ore - Giulia Balboni
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Psicologia generale e fisiologica
Settore M-PSI/03
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso riguarda principi di metodologia della ricerca e di analisi dei dati in psicologia clinica e della salute.
Testi di riferimento (1) Howitt, D. e Cramer, D. (2020). Metodologia della ricerca in psicologia. Pearson.
Capitoli 1, 2, 3, 4, 6 (leggere), 7, 8, 9, 10 + Esercizi online

oppure

McBurney, D. H. e White, T. L. (2008). Metodologia della ricerca in psicologia (ed. 4). Il Mulino.
Capitoli 1, 2, 3 (leggere), 4, 6, 7, 8, 10, 11, 13 + Esercizi testo


(2) Pedrabissi, L., & Santinello, M. (1997). I test psicologici. Bologna: Il Mulino.
Capitoli 7 e 8.

(3) Primi, C. e Chiesi, F. (2005). Introduzione alla psicometria. Roma: Editori Laterza.
Capitoli 1, 10, 11 (Paragrafo 2, pag. 150-159) e 13 (parte relativa al coefficiente di correlazione pag. 204-215)
Letture consigliate agli studenti che non frequentano con continuità: Capitoli 7, 8, e 9.

(4) Balboni, G., & Cubelli, R. (2011). How to use psychological tests for functional diagnosis: The case of assessment of learning disabilities. In T.E. Scruggs & M.A. Mastropieri (Eds.), Advances in Learning and Behavioral Disabilities, Volume 24: Assessment and intervention (79-92). Bingley, UK: Emerald Group Publishing Limited.

(5) Materiale didattico disponibile in Unistudium
Slide utilizzate a lezione dalla docente e disponibili al termine di ogni settimana di lezione.
Obiettivi formativi Lo studente acquisirà conoscenze rispetto alle fasi dell'indagine scientifica e ai principali disegni di ricerca in psicologia; alle tecniche di analisi dei dati per indagini con pochi partecipanti; alle modalità di verifica della validità e attendibilità di un test psicologico e al calcolo ed utilizzo dell’errore standard di misura.
Prerequisiti E' importante che gli studenti abbiano familiarità con i concetti di base della statistica descrittiva e inferenziale presentati durante un corso di laurea triennale in scienze psicologiche.
Metodi didattici Le attività didattiche consisteranno in lezioni frontali alternate ad esercitazioni di tipo diverso con materiale fornito dalla docente.
Altre informazioni Frequenza Lezioni

Nel corso delle lezioni, verranno trattati gli argomenti presentati nei testi in modo più approfondito e saranno realizzate esercitazioni pratiche fondamentali per l’apprendimento e non sostituibili dal solo studio dei testi. Per tali  motivi, si consiglia una frequenza attiva al corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale facoltativa per gli studenti che la richiedono e per quelli ai quali è espressamente richiesta dalla docente in base alla prova scritta.

La prova scritta della durata di circa 90 minuti è costituita da circa 4 domande aperte con spazio delimitato e circa 13 domande a scelta multipla. Tale prova mira a valutare l'acquisizione dei contenuti presentati e la loro applicazione in contesti originali.

Per gli studenti frequentanti, è prevista una prova d’esame in itinere al termine del corso.

Per poter sostenere la prova scritta è necessario registrarsi mediante il sistema di iscrizione dei Servizi di Segreteria On Line (SOL). 

Le date della prova scritta sono riportate nel calendario degli esami pubblicato nel sito del Dipartimento FISSUF.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Principi di metodologia e di analisi dei dati
- Caratteristiche indagine scientifica
- Fasi indagine scientifica: ipotesi di ricerca, disegno della ricerca, uso dei test statistici e logica della verifica di ipotesi

Principi di teorie e tecniche dei test
- Validità, attendibilità ed errore standard di misura di un test psicologico: metodi di indagine e utilità delle informazioni acquisite in ambito clinico
- Utilizzo dei test psicologici nella diagnosi funzionale
Condividi su