Insegnamento PROGETTAZIONE E VERIFICA DEGLI INTERVENTI PSICOLOGICI
Nome del corso di laurea | Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute |
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Codice insegnamento | 40999309 |
Curriculum | Curriculum i |
Docente responsabile | Chiara Pazzagli |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Psicologia dinamica e clinica |
Settore | M-PSI/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | - principali studi sulla ricerca empirica in psicoterapia; - punti di forza e di debolezza di progetti sugli interventi psicologici: - punti di forza e di debolezza degli studi di verifica degli interventi. - linee guida su come progettare un intervento psicologico |
Testi di riferimento | Durante le lezioni saranno utilizzati articoli scientifici sulla progettazione e verifica degli interventi psicologici. Accanto agli articoli scientifici, verrà fatto riferimento ad alcuni testi, che potrebbe subire delle modifiche: Levy R.A., Ablon J.S., Kachele H (2015). La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca. Raffaello Cortina: Milano. Leone L, Prezza M. (2003). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Franco Angeli: Milano. Eventuali aggiornamenti e slide saranno pubblicati sulla pagina Unistudium del corso, alla quale si rimanda lo studente |
Obiettivi formativi | Scopo del corso è l'acquisizione da parte degli studenti delle competenze di base per la progettazione e verifica degli interventi psicologici. In particolare, le principali conoscenze acquisite riguarderanno: - i principali studi sulla ricerca empirica in psicoterapia; - punti di forza e di debolezza degli studi di verifica degli interventi. - conoscenze fondamentali per progettare un intervento; - punti di forza e di debolezza dei Progetto di intervento psicologico. Le principali abilità acquisite saranno: - analizzare la qualità degli studi sulla verifica dell’efficacia degli interventi; - identificare le varie fasi della progettazione degli interventi; - applicare le conoscenze sulla progettazione degli interventi |
Prerequisiti | Al fine di comprendere la valutazione e verifica degli interventi psicologici, è consigliato che lo studente abbia una conoscenza di base dei modelli di intervento E' necessario inoltre essere in grado di leggere articoli scientifici in lingua inglese |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni frontali in aula che verteranno sugli argomenti trattati nel corso; - discussioni in aula e lavori di gruppo sulle tematiche del corso |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova scritta. La prova scritta consiste in: - domande a scelta multipla al fine di verificare il livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso; - domande aperte che indagano aspetti differenti del programma riguardanti sia la ricercar empirica sia la progettazione degli interventi. Per la prova scritta lo studente avrà 90' minuti di tempo a disposizione. Tale prova servirà ad accertare il livello di conoscenza, comprensione ed elaborazione da parte dello studente degli argomenti trattati. Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina Unistudium del corso, alla quale si rimanda lo studente Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Obiettivo del corso è l'acquisizione da parte degli studenti delle competenze di base per progettare un intervento psicologico e per valutarlo. Ai fini dell'acquisizione di tali competenze, oggetto di studio del corso saranno dapprima gli studi sulla ricerca empirica in psicoterapia, con particolare attenzione alla psicoterapia psicodinamica, e ai modelli di intervento. Successivamente, verranno approfonditi lavori sulla progettazione degli interventi e sulla valutazione della loro efficacia. |