Insegnamento TEORIE E METODI DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO INDIVIDUALE, DELLA DISABILITÀ E DELLA SALUTE

Nome del corso di laurea Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento 40998909
Curriculum Curriculum i
Docente responsabile Stefano Federici
Docenti
  • Stefano Federici
Ore
  • 54 Ore - Stefano Federici
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Psicologia generale e fisiologica
Settore M-PSI/01
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Dai modelli di disabilità alle misure del funzionamento individuale. I disturbi specifici dell’apprendimento e comorbilità. La valutazione nei processi di assegnazione di tecnologie assistive. Sessualità e disabilità in un’ottica biopsicosociale.
Testi di riferimento Testi obbligatori (lo studio di questi testi è obbligatorio per tutti gli studenti – frequentanti, non-frequentanti e lavoratori; si consiglia di portarne una copia durante l’esame orale, durante il quale potrà essere richiesta la loro consultazione o da parte dello studente esaminato o da parte del docente esaminatore):
1. Federici, S., & Scherer, M. J. (Eds.). (2018). Assistive Technology Assessment Handbook, Second Edition. London, UK: CRC Press. (Preface to First Edition, Preface to Second Edition, Introduction to sections: I, II, III, Chapters: 1–4, 8–9, 12, 14, 16, 18). https://www.crcpress.com/Assistive-Technology-Assessment-Handbook-Second-Edition/Federici-Scherer/p/book/9781498774116;
2. Federici, S. (2002). Sessualità alterabili. Indagine sulle influenze socioambientali nello sviluppo della sessualità di persone con disabilità in Italia. Roma, IT: Kappa. Disponibile online sul sito: https://www.researchgate.net/publication/235327763;
3. Federici, S., Artegiani, F., Diotallevi, D., Caruso, G., & Castellani Mencarelli, A. (2020). Psychological Sexual Health of People with Paraplegia. In A. Ibarra (Ed.), Paraplegia. London, UK: IntechOpen;
4. Vicari, S., & Caselli, C. (Eds.). (2017). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Bologna, IT: Il Mulino. (Capitoli 9–14, 19–20);
5. Federici, S. (2022). Slide di Psicologia del funzionamento individuale, disponibili online sul sito: https://www.cognitivelab.it.

Testi consigliati (si consiglia la lettura di uno o più dei seguenti testi di approfondimento; durante il corso saranno previsti dei laboratori di lettura e approfondimento di alcuni dei testi consigliati; agli studenti che avranno partecipato ai laboratori di lettura e approfondimento dei testi consigliati o a quanti ne avranno fatto oggetto di studio personale, durante l’esame orale saranno invitati ad esporne il contenuto, e la valutazione finale dell’esame terrà conto anche di questa preparazione che resta comunque facoltativa):
1. Federici, S., Corsi, V., & Locatelli, M. E. (2014). Asino chi non legge? Riconoscere e gestire i disturbi specifici di apprendimento. Milano, IT: Pearson; https://www.researchgate.net/publication/228079029;
2. Federici, S., & Borsci, S. (2016). Providing assistive technology in Italy: The perceived delivery process quality as affecting abandonment. Disability and Rehabilitation: Assistive Technology, 11(1), 22-31. https://www.researchgate.net/publication/263165920;
3. Federici, S., Meloni, F., & Borsci, S. (2016). The Abandonment of Assistive Technology in Italy: A Survey of Users of the National Health Service. European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine, 52(4), 516-526. http://www.minervamedica.it/it/riviste/europa-medicophysica/articolo.php?cod=R33Y9999N00A160009;
4. Federici, S., Corradi, F., Meloni, F., Borsci, S., Mele, M. L., Dandini de Sylva, S., & Scherer, M. J. (2014). A Person-Centered Assistive Technology Service Delivery Model: A Framework for Device Selection and Assignment. Life Span and Disability, 17(2), 175–198. https://www.researchgate.net/publication/270214053;
5. Federici, S., Corradi, F., Meloni, F., Borsci, S., Mele, M. L., Dandini de Sylva, S., & Scherer, M. J. (2015). Successful Assistive Technology Service Delivery Outcomes from Applying a Person-Centered Systematic Assessment Process: A Case Study. Life Span and Disability, 18(1), 41–74. https://www.researchgate.net/publication/279525619_Successful_Assistive_Technology_Service_Delivery_Outcomes_from_Applying_a_Person-Centered_Systematic_Assessment_Process_A_Case_Study;
6. Federici, S., Bracalenti, M., Meloni, F., & Luciano, J. V. (2017). World Health Organization Disability Assessment Schedule 2.0: An International Systematic Review. Disability and Rehabilitation, 39(23), 2347–2380. https://www.researchgate.net/publication/309741657;
7. Meloni, F., Federici, S., & Dennis, J. L. (2015). Parents’ Education Shapes, but Does not Originate, the Disability Representations of Their Children. PLoS ONE, 10(6), e0128876. http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0128876;
8. Federici, S., Meloni, F., Catarinella, A., & Mazzeschi, C. (2017). Models of Disability in Children’s Pretend Play: Measurement of Cognitive Representations and Affective Expression Using the Affect in Play Scale. Frontiers in Psychology, 8(794), 1–8. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2017.00794/full.
9. Pigliautile, M., Delicati, F., Cecchetti, R., Bastiani, P., Scamosci, M., Cesarini, S., . . . Federici, S. (2019). Music Therapy Effects in People with Dementia. Scholarly Journal of Psychology and Behavioral Sciences, 2(2), 134–144. Doi:10.32474/SJPBS.2019.02.000132doi:10.32474/SJPBS.2019.02.000132doi:10.32474/SJPBS.2019.02.000132
10. Federici, S., Artegiani, F., Pigliautile, M., Antonelli, P., Diotallevi, D., Ritacco, I., & Maschke, R. (2019). Enhancing Psychological Sexual Health of People with Spinal Cord Injury and Their Partners in an Italian Unipolar Spinal Unit: A Pilot Data Study. Frontiers in Psychology, 10(754), 1-12. doi:10.3389/fpsyg.2019.00754
Obiettivi formativi Acquisizione di saperi e competenze nell'ambito delle teorie e metodi di valutazione del funzionamento individuale in ambito alla psicologia della riabilitazione e salute e dei processi di assegnazione di tecnologie assistive. Acquisizione di saperi e competenze nell'ambito della sessualità e disabilità.
Prerequisiti Conoscenza della lingua italiana, livello C1. Conoscenza della lingua inglese, livello B2. Buone competenze informatiche. Buona conoscenza delle scienze e tecniche psicologiche. Buona conoscenza dei metodi di ricerca scientifica. Capacità analitiche di comprensione e di ragionamento.
Metodi didattici Lezioni frontali e laboratori esperienziali.
Altre informazioni Gli studenti frequentanti che avranno partecipato alle esercitazioni orali durante il corso saranno esonerati dalla prova orale. Il punteggio ottenuto nelle esercitazioni sarà preso in considerazione per la valutazione finale all’esame dello studente.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame è orale e con una prova preselettiva scritta.
Programma esteso 1. I modelli di disabilità: WHO e il modello della salute; I modelli di disabilità; La prima classificazione della disabilità: l’ICIDH 76/80; Da un modello di minoranza al modello universale; L’ICF: Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute. [Testi obbligatori: 1, 5]
2. Misure e classificazioni del funzionamento individuale e della disabilità: ICF-Checklist, ICF Core-set, WHODAS 2.0, SIS, Vineland-II, DSM-5. [Testi obbligatori: 1, 5]
3. I disturbi del neurosviluppo: Criteri diagnostici e strategie di intervento per DSA; valutazione e intervento nella dislessia, disortografia/disgrafia e discalculia; DSA e comorbilità come il disturbo dell’attenzione con iperattività; le funzioni di controllo e l’ADHD; Il disturbo dello spettro autistico. [Testi obbligatori: 4–5]
4. La valutazione nei processi di assegnazione di tecnologie assistive: Definizioni di tecnologie assistive; l’abbandono delle tecnologie assistive; I 5 fondamenti del modello dell’ATA process; misurare l’abbinamento di tecnologie assistive in un centro ausili; la figura dello psicologo in un centro ausili; la figura dello psicotecnologo in un centro ausili. [Testi obbligatori: 1, 5]
5. Sessualità e disabilità: : Identità sessuale e stereotipi di genere; fenomenologia dell’educazione sessuale delle persone disabili in Italia; sessualità di persone con mielolesione; supporti video sessualmente espliciti per disabili fisici; supporti e guide per l’educazione sessuale di persone con disabilità intellettive; l’assistenza sessuale delle persone disabili; la gestione della masturbazione inappropriata di persone con disabilità intellettiva; la gestione delle mestruazioni di donne con disabilità intellettiva. [Testi obbligatori: 2, 3, 5].
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