Insegnamento TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40A00022
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Veronica Raspa
Docenti
  • Veronica Raspa
Ore
  • 36 Ore - Veronica Raspa
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso verterà sulla presentazione delle maggiori teorie riferite al colloquio, i differenti modelli (psicologico clinico, di selezione e di ricerca), gli elementi costitutivi e gli ambiti applicativi. Inoltre sarà presa in esame, dal punto di vista teorico e applicativo, la metodologia della ricerca qualitativa esaminando le potenzialità e gli ambiti di applicazione, sia negli aspetti epistemologici che in quelli metodol
Testi di riferimento Lis A., De Zordo M. R., Venuti, P., Il colloquio come strumento psicologico, Taylor & Francis, UK, 1995.

Del Corno F., Rizzi P., La ricerca qualitativa in psicologia clinica. Teoria, pratica, vincoli metodologici, Raffaello Cortina, Milano, 2010.

Per approfondimento
Amadei G., De Coro A., Lang M., Madeddu F., Rizzi P., La comprensione clinico-dinamica del colloquio. Una guida, Raffaello Cortina, Milano, 2003
Obiettivi formativi L’insegnamento proposto al terzo anno affronta il tema del colloquio e della ricerca qualitativa. Si propone di fornire allo studente una conoscenza e una comprensione del:
- rapporto tra i modelli teorici e le prassi operative del colloquio in vari ambiti applicativi e fornire gli strumenti teorici, concettuali e tecnici relativi ai diversi tipi di colloquio (clinico, selezione del personale, ricerca)
- delle linee del percorso di sviluppo della ricerca qualitativa in relazione anche ai suoi strumenti e alla sua applicabilità.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORI DI DUBLINO)
Conoscenza e capacità di comprensione:saper dimostrare di avere capacità di integrare gli aspetti teorici con i loro ambiti di applicazione e conoscere gli elementi costitutivi del colloquio e della ricerca qualitativa.
Autonomia di giudizio:
saper applicare il tipo di colloquio in base alle diverse necessità e al contesto di applicazione opportuno.
Abilità comunicative:
saper esprimere in modo chiaro i contenuti e i significati del corso utilizzando un linguaggio disciplinare specifico.
Capacità di apprendimento:
essere in grado di gestire il suo percorso di studio in modo autonomo e critico, dimostrando di saper utilizzare il materiale fornito a lezione e di approfondire alcuni temi proposti dalla docente.
Prerequisiti no
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche relative al colloquio e alla ricerca qualitativa;
- approfondimenti tematici, costruzione di un progetto di ricerca qualitativo e simulazione di una conduzione di colloquio attraverso laboratori in classe;
- partecipazione a eventuali seminari.
Altre informazioni no
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in un colloquio relativo agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi.
La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata
dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
La valutazione sarà conseguita previo superamento dell'esame orale, avente l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze relative alle teorie e tecniche del colloquio, agli ambiti applicativi e alla ricerca qualitativa. La tempistica di svolgimento della valutazione orale è disciplinata dal calendario, approvato dal Consiglio di Dipartimento
Programma esteso L’insegnamento verterà sulle riflessioni teoriche introduttive al colloquio, sugli aspetti costitutivi e sulle varie tipologie e ambiti di applicazione. Inoltre verranno presentate le teorie di sviluppo della ricerca qualitativa dall’evoluzione storica al dibattito metodologico, le premesse, gli elementi costitutivi e i diversi strumenti.
Condividi su