Insegnamento ELEMENTI DI PSICHIATRIA

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento A001622
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Sandro Elisei
Docenti
  • Sandro Elisei
Ore
  • 54 Ore - Sandro Elisei
CFU 9
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Settore MED/25
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La psichiatria: cenni storici

Semeiotica psichiatrica

I disturbi d’ansia

I disturbi dell’umore

La schizofrenia

I disturbi del neurosviluppo

I disturbi del comportamento alimentare

I disturbi di personalità

Elementi di psicodinamica
Testi di riferimento Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014.

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014.

Kaplan HI, Sadock BJ: Kaplan & Sadock’s Psichiatria clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2003.
Obiettivi formativi Premessa:
L’obiettivo fondamentale consiste nel fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza di base della disciplina. Le principali conoscenze acquisite riguardano:
- La Semeiotica Psichiatrica (disturbi della percezione, del pensiero, della memoria, dell’affettività, della coscienza, dell’attenzione, dell’intelligenza, della volontà, della psicomotricità, della personalità, del temperamento e del carattere)
- Clinica Psichiatrica (disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction, disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici, disturbi depressivi, disturbi bipolari e disturbi correlati, legislazione psichiatrica).
La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite da parte dello studente sarà analizzata attraverso la presentazione di casi clinici (n° 10) presentati in itinere, con particolare riferimento agli aspetti semeiologici di base ed ai criteri diagnostici differenziali.
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento è necessaria la conoscenza di base della psicologia generale.
Metodi didattici Il corso è organizzato in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti sopra menzionati e sui casi clinici.
Modalità di verifica dell'apprendimento esame scritto
La prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita.
Programma esteso La psichiatria: cenni storici

Semeiotica psichiatrica

I disturbi d’ansia

I disturbi dell’umore

La schizofrenia

I disturbi del neurosviluppo

I disturbi del comportamento alimentare

I disturbi di personalità

Elementi di psicodinamica
Condividi su