Insegnamento TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40A00022
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Veronica Raspa
Docenti
  • Veronica Raspa
Ore
  • 36 Ore - Veronica Raspa
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso verterà sulla presentazione delle maggiori teorie riferite al colloquio, i differenti modelli (psicologico clinico, di selezione e di ricerca), gli elementi costitutivi e gli ambiti applicativi. Inoltre sarà presa in esame, dal punto di vista teorico e applicativo, la metodologia della ricerca qualitativa.
Testi di riferimento Lis A., De Zordo M. R., Venuti, P., Il colloquio come strumento psicologico, Taylor & Francis, UK, 1995.

Del Corno F., Rizzi P., La ricerca qualitativa in psicologia clinica. Teoria, pratica, vincoli metodologici, Raffaello Cortina, Milano, 2010.
Obiettivi formativi L’insegnamento proposto al terzo anno affronta il tema del colloquio e della ricerca qualitativa. Si propone di fornire allo studente una conoscenza e una comprensione del:
- rapporto tra i modelli teorici e le prassi operative del colloquio in vari ambiti applicativi e fornire gli strumenti teorici, concettuali e tecnici relativi ai diversi tipi di colloquio (clinico, selezione del personale, ricerca)
- delle linee del percorso di sviluppo della ricerca qualitativa in relazione anche ai suoi strumenti e alla sua applicabilità.
Prerequisiti NO
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche relative al colloquio e alla ricerca qualitativa;
- approfondimenti tematici, costruzione di un progetto di ricerca qualitativo e simulazione di una conduzione di colloquio attraverso laboratori in classe;
- partecipazione a eventuali seminari.
Altre informazioni NO
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova scritta finale che consiste in un quiz relativo agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve ad accertare il livello di conoscenze e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
Programma esteso L’insegnamento verterà sulle riflessioni teoriche introduttive al colloquio, sugli aspetti costitutivi e sulle varie tipologie e ambiti di applicazione. Inoltre verranno presentate le teorie di sviluppo della ricerca qualitativa dall’evoluzione storica al dibattito metodologico, le premesse, gli elementi costitutivi e i diversi strumenti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Conoscenza e capacità di comprensione:saper dimostrare di avere capacità di integrare gli aspetti teorici con i loro ambiti di applicazione e conoscere gli elementi costitutivi del colloquio e della ricerca qualitativa.
Autonomia di giudizio:
saper applicare il tipo di colloquio in base alle diverse necessità e al contesto di applicazione opportuno.
Abilità comunicative:
saper esprimere in modo chiaro i contenuti e i significati del corso utilizzando un linguaggio disciplinare specifico.
Capacità di apprendimento:
essere in grado di gestire il suo percorso di studio in modo autonomo e critico, dimostrando di saper utilizzare il materiale fornito a lezione e di approfondire alcuni temi proposti.
Condividi su