Insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
---|---|
Codice insegnamento | A001921 |
Curriculum | Generico |
Docente responsabile | Stefania Petrillo |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Arte e politica: icone, idee e pubblico dal Neoclassicismo al Realismo sociale |
Testi di riferimento | C. Ginzburg, David, Marat. Arte politica religione, in Id., Paura reverenza terrore, Adelphi, Milano 2015, pp. 81-114. F. Haskell, Arte e linguaggio della politica, Spes, Firenze 1978, pp. 1-23; 123-135. T. Clark, Addio a un'idea: modernismo e arti visive, Einaudi, Torino 2005, pp. 15-51. Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni. Per gli studenti non frequentanti: H. Honour, La causa della libertà, in Romaticismo, Torino Einaudi, 2007, pp. 228-258. C. Ginzburg, David, Marat. Arte politica religione, in Id., Paura reverenza terrore, Adelphi, Milano 2015, pp. 81-114. F. Haskell, Arte e linguaggio della politica, Spes, Firenze 1978, pp. 1-23; 123-135. T. Clark, Addio a un'idea: modernismo e arti visive, Einaudi, Torino 2005, pp. 15-51. |
Obiettivi formativi | Saper inquadrare autori e opere in relazione a un dato contesto storico-politico. Maturare una metodologia di studio che contemperi lo scandaglio di diversi livelli di lettura dell'opera d'arte. Saper cogliere significati, relazioni e dissonanze tra la realtà politica e la sua rappresentazione. Saper ricostruire, attraverso casi esemplari, una storia del pensiero e delle diverse accezioni della funzione dell'arte e del ruolo dell'artista nella società. |
Prerequisiti | La conoscenza dei fondamenti della Storia dell'arte dell'Ottocento |
Metodi didattici | Lezioni frontali con audiovisivi esercitazioni seminari eventuali visite di studio |
Altre informazioni | La frequenza è vivamente consigliata per gli studenti che si laureano in Archeologia e Storia dell'arte. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Relazione scritta e Prova orale - Relazione scritta (max 15.000 battute, note e bibliografia incluse): approfondimento su un tema del corso da concordare con la docente e da presentare nell'ambito di un seminario organizzato in itinere. - Prova orale La prova, della durata di circa 30 min, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione a partire dal riconoscimento delle opere, e una discussione sui testi indicati in bibliografia. Verranno verificate le capacità di organizzare, rielaborare ed esporre in modo appropriato i contenuti attraverso un'adeguata lettura delle opere. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | L'impegno di David: dalla Monarchia all'Impero La Roma dei papi e di Napoleone Géricault e Delacroix tra cronaca, politica e storia. Hayez e la pittura di storia Courbet pittore "politico"? Cronache del Risorgimento italiano Il Realismo sociale degli anni Ottanta in Francia e in Italia |