Insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
---|---|
Codice insegnamento | A001793 |
Curriculum | Generico |
Docente responsabile | Stefania Petrillo |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Arte e potere - Il Novecento Icone, idee, dibattito |
Testi di riferimento | Per gli studenti frequentanti: H. Foster, R. Krauss, Y-A. Bois, B.H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Bologna, Zanichelli, 2006, pp. 305-309, 314-321, 429-435. F. Benzi, Arte di Stato durante il regime fascista: una storia di fallimenti nel segno dei meccanismi del “consenso”, in «Piano B», vol 3, n. 1, 2018, pp. 162-181. A. Del Puppo, Egemonia e consenso. Ideologie visive nell'arte italiana del Novecento, Macerata, Quodlibet, 2019, pp. 61-130. Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni. Per gli studenti frequentanti: H. Foster, R. Krauss, Y-A. Bois, B.H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Bologna, Zanichelli, 2006, pp. 305-309, 314-321, 429-435. F. Benzi, Arte di Stato durante il regime fascista: una storia di fallimenti nel segno dei meccanismi del “consenso”, in «Piano B», vol 3, n. 1, 2018, pp. 162-181. L. Caramel, Arte in Italia, Vita e Pensiero, 1994, pp. 9-115. A. Del Puppo, Egemonia e consenso. Ideologie visive nell'arte italiana del Novecento, Macerata, Quodlibet, 2019, pp. 61-130. |
Obiettivi formativi | Conoscere i termini del dibattito artistico nel contesto storico-politico dei periodi presi in esame. Riconoscere consonanze e distanze rispetto Saper inquadrare autori e opere in relazione alle tendenze e alle possibili contaminazioni dei linguaggi tra arti figurative, cinema, letteratura. |
Prerequisiti | Conoscere i fondamenti della Storia dell'arte del Novecento. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con audiovisivi Seminari Esercitazioni Eventuali visite |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale La prova, della durata di circa 30 min, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione - a partire dal riconoscimento delle opere - e sui testi indicati in bibliografia. Verranno verificate le capacità di organizzare, rielaborare criticamente ed esporre in modo appropriato i contenuti attraverso un corretto inquadramento degli artisti e un'adeguata lettura delle opere. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Attraverso l'analisi delle fonti visive e scritte, si approfondiranno artisti, temi e iconografie che hanno scandito le espressioni più significative dell'impegno militante degli artisti in fasi cruciali della storia della prima metà del Novecento. Saranno in particolare trattati i seguenti temi: il Muralismo messicano Arte pubblica e arte di "fronda" negli anni del Fascismo La guerra civile spagnola in immagini Il secondo dopoguerra in Italia: non solo realisti e astrattisti L'Internazionale situazionista |