Insegnamento STORIA DELL'ARTE MODERNA II

Nome del corso di laurea Archeologia e storia dell'arte
Codice insegnamento 35252506
Curriculum Generico
Docente responsabile Laura Teza
Docenti
  • Laura Teza
Ore
  • 36 Ore - Laura Teza
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-ART/02
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Analisi delle profonde trasformazioni culturali e figurative che hanno investito la zona perugina e umbra dello Stato della Chiesa nel XVI secolo. Approfondimento della situazione dell’ambiente storico artistico creatisi a Perugia e in Umbria all’indomani della Guerra del Sale (1540).
Testi di riferimento Ulteriori indicazioni bibliografiche, modulate anche sugli interessi specifici degli studenti, verranno fornite a lezione
A. RONEN, «Storie de’ fatti de’ romani»: Cristofano Gherardi and Polidoro da Caravaggio, in «Storia dell'arte», 20, 1974, pp. 5-17.
A. Ronen, Palazzo Vitelli alla Cannoniera: the decoration of the staircase in “Commentari”, XXVI, 1975, pp. 56-88.
F. F. Mancini, La decorazione pittorica in L Rocca Paolina, in La Rocca Paolina di Perugia. Studi e ricerche, Perugia 1992, pp. 127-132.
F.F. Mancini, Miniatura a Perugia tra Cinquecento e Seicento, Perugia 1987
G. Sapori, Perugia 1565-75: Girolamo Danti, in "Bollettino d'Arte", 6, 1981, pp. 1-12.
G. Sapori, Artisti e committenti sul Lago Trasimeno, in "Paragone", 393, 1982, pp. 26-61.
L. Teza, Perugia commissariata. Riflessioni su Vasari, una mancata committenza e la politica delle arti cittadine, in "Rivista dell'Istituto Nazionale d'Archeologia e Storia dell'Arte", 64-65, III s., XXXII-XXXIII, (2009-2010), pp. 233-258.
L. Teza, The Impresa of Federico Zuccari and the Accademia degli Insensati of Perugia, in "The Journal of the Warburg and Courtauld Institutes", LXXX, 2017, pp. 127-159.
L. Teza, Il libro delle imprese dell'Accademia degli Insensati. Ritratti figurati e parlanti, Roma 2018.
Obiettivi formativi Lo studente sarà in grado di leggere l'ambiente storico artistico circostante e in grado di descrivere e argomentare sulle principali tendenze critiche relative al Cinquecento in Umbria.
Prerequisiti Una buona conoscenza dei principali fenomeni figurativi del Cinquecento.
Metodi didattici Lezioni frontali con dinamica interattiva e frequente coinvolgimento degli studenti. Visite didattiche alla Galleria Nazionale dell'Umbria e ai principali insediamenti delle corti del Cinquecento in Umbria.
Modalità di verifica dell'apprendimento Frequenti dialoghi che stimolano l'apprendimento e il confronto.
Programma esteso Situazione dell’ambiente perugino post-peruginesco e post-raffaellesco. Impatto storico della Guerra del Sale sulla città di Perugia e sulla provincia dell’Umbria. Cantieri farnesiani in Umbria. Supervisione organizzativa e culturale del territorio di Giorgio Vasari. L’insediamento e il rafforzamento delle corti dinastiche: i della Corgna a Città della Pieve e a Castiglion del Lago; i Vitelli a Città di Castello; i Bufalini a San Giustino; i Cesi ad Acquasparta.
Condividi su