Insegnamento MEDICINA TERMALE E NUTRACEUTICA

Nome del corso di laurea Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate
Codice insegnamento GP003225
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Donatella Siepi
Docenti
  • Donatella Siepi
Ore
  • 32 Ore - Donatella Siepi
CFU 4
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Biomedico
Settore MED/09
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti MEDICINA TERMALE E TERME , BREVI CENNI STORICI. ORIGINI DELLE ACQUE MINERALI.
CLASSIFICAZIONI DELLE ACQUE MINERALI. MECCANISMI D'AZIONE.
METODICHE DI SOMMINISTRAZIONE DEI MEZZI TERMALI POSSIBILITÀ, LIMITI E CONTROINDICAZIONI ALLA TERAPIA TERMALE
LE PRINCIPALI ACQUE MINERALI. APPARATI E MEDICINA TERMALE
RIABILITAZIONE TERMALE
CRISI TERMALE

NUTRACEUTICA, INTEGRATORI ALIMENTARI, ALIMENTO FUNZIONALE. ACIDI GRASSI POLINSATURI, FITOSTEROLI, FIBRE ALIMENTARI, PREBIOTICI, PROBIOTICI E SIMBIOTICI, RADICALI LIBERI E STRESS OSSIDATIVO, FLAVONOIDI, POLIFENOLI. NUTRACEUTICA E SPORT. DEFINIZIONE DI INTEGRATORE PER SPORITIVI. BEVANDE ENERGIZZANTI. OBESITA' E NUTRACEUTICA: REGOLAZIONE CENTRALE E PERIFERICA
Testi di riferimento Nappi G.: Medicina e clinica termale. Selecta Medica Editore, 2001
Solimene U., Bruttomesso G.: Medicina Termale, Red Edizioni, 2010
Borghi C., Cicero A.F.G.:Nutraceutici e alimenti funzionali in medicina preventiva. Ed BUP, 2011
Disponibilità dei materiali didattici sulla piattaforma UniStudium
Obiettivi formativi Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza adeguata dei principi e dei mezzi di cura termale , nonché delle metodologie classiche e di recente acquisizione necessarie per l'approfondimento di tali conoscenze. Lo studente dovrà appropiarsi dell'approccio scientifico, ragionato e consequenziale, idoneo a costruire concretamente il bagaglio di cognizioni di base indispensabile per l'esercizio della sua professione.
Prerequisiti Per poter comprendere ed utilizzare i concetti descritti nell'insegnamento è necessario avere conoscenze di base di Fisica, Biochimica, Anatomia e Fisiologia Umana cioè di alcune delle discipline già svolte nel corso triennale di Scienze motorie
Metodi didattici Lezioni frontali con l’utilizzo di supporti visivi e discussione in aula con gli studenti
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione di circa 25-30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sugli argomenti presentati a lezione e riportati nel programma. Lo studente deve dimostrare di saper conoscere le caratteristiche di base delle acque termali e dei principali nutraceutici, i loro possibili utilizzi nei vari stati fisiologici e nella prevenzione delle malattie croniche. La prova orale consentirà, inoltre, di verificare le capacità di comunicazione dello studente, la sua proprietà di linguaggio, la capacità di applicare le competenze acquisite e di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso MEDICINA TERMALE E TERME , BREVI CENNI STORICI. ORIGINI DELLE ACQUE MINERALI.
CLASSIFICAZIONI DELLE ACQUE MINERALI. MECCANISMI D'AZIONE.
METODICHE DI SOMMINISTRAZIONE DEI MEZZI TERMALI (IDROPINOTERAPIA, PLEOIDOTERAPIA, BALNEOTERAPIA, ANTROTERAPIA, METODICHE INALATORIE, POLITZER CRENOTERAPICO SOLFUREO, METODICHE IRRIGATORIE, TALASSOTERAPIA ECC)
POSSIBILITÀ, LIMITI E CONTROINDICAZIONI ALLA TERAPIA TERMALE
LE PRINCIPALI ACQUE MINERALI (MINIMAMENTE MINERALIZZATE ED OLIGOMINERALI, SOLFUREE, SALSOBROMOIODICHE, RADIOATTIVE, SALSE O CLORURO-SODICHE, SOLFATE, BICARBONATE, CARBONICHE, ARSENICALI,FERRUGINOSE)
ACQUE MINERALI NATURALI DA TAVOLA
APPARATI E MEDICINA TERMALE (LOCOMOTORE, RESPIRATORIO, DIGERENTE, UROPOIETICO, GENITALE FEMMINILE, CARDIOVASCOLARE, DERMATOLOGIA)
RIABILITAZIONE TERMALE
CRISI TERMALE
NUTRACEUTICA, INTEGRATORI ALIMENTARI, ALIMENTO FUNZIONALE: DEFINIZIONE, LEGISLAZIONE (FDA, OMS), STUDI CLINICI.
ACIDI GRASSI POLINSATURI: GLI ACIDI GRASSI ESSENZIALI: FONTI ALIMENTARI, RUOLO, FUNZIONI FISIOLOGICHE, DOSI RACCOMANDATE; AZIONE NELLA PREVENZIONE DI IMPORTANTI PATOLOGIE METABOLICHE E NON. STUDI CHE NE DIMOSTRANO L'EFFICACIA;
FITOSTEROLI: FONTI ALIMENTARI, RUOLO, FUNZIONI FISIOLOGICHE, DOSI RACCOMANDATE; AZIONE NELLA PREVENZIONE DI IMPORTANTI PATOLOGIE METABOLICHE E NON. STUDI CHE NE DIMOSTRANO L'EFFICACIA; EFFETTI POSITIVI E NEGATIVI SULLA SALUTE.
LE FIBRE ALIMENTARI: FONTI ALIMENTARI, RUOLO, FUNZIONI FISIOLOGICHE, DOSI RACCOMANDATE; AZIONE NELLA PREVENZIONE DI IMPORTANTI PATOLOGIE METABOLICHE E NON. STUDI CHE NE DIMOSTRANO L'EFFICACIA; EFFETTI POSITIVI E NEGATIVI SULLA SALUTE.
PREBIOTICI, PROBIOTICI E SIMBIOTICI: RUOLO, FUNZIONI FISIOLOGICHE, DOSI RACCOMANDATE; AZIONE NELLA PREVENZIONE DI IMPORTANTI PATOLOGIE METABOLICHE E NON. STUDI CHE NE DIMOSTRANO L'EFFICACIA; EFFETTI POSITIVI E NEGATIVI SULLA SALUTE.
RADICALI LIBERI E STRESS OSSIDATIVO: DEFINIZIONE DI UNITA' ORAC E FONTI ALIMENTARI CON MAGGIOR NUMERO DI UNITA'.ANTIOSSIDANTI E FONTI ALIMENTARI: FLAVONOIDI; ACIDO LIPOICO; VITAMINA E; LICOPENE; RESVERATROLO; BARBERINA.
POLIFENOLI: EGCG; QUERCITINA;
NUTRACEUTICA E SPORT. DEFINIZIONE DI INTEGRATORE PER SPORITIVI; CARATTERISTICHE BIOCHIMICHE E AZIONI SPECIFCHE. BEVANDE ENERGIZZANTI; AA RAMIFICATI; COLINA; OCTASANOLO; TAURINA.
OBESITA' E NUTRACEUTICA: REGOLAZIONE CENTRALE E PERIFERICA
Condividi su