Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il Dipartimento di Scienze Politiche ha stipulato circa 200 convenzioni con amministrazioni pubbliche, imprese private, enti del terzo settore. Per consultare l'elenco delle convenzioni si veda la pagina http://www.scipol.unipg.it/studenti/stage-tirocini-job-point/enti-convenzionati/enti-convenzionati-spri Presso il Dipartimento di Scienze Politiche è inoltre attivo uno sportello di orientamento Tirocini e Stage al quale lo studente può rivolgersi al fine di individuare l'attività di tirocinio più rispondente alle proprie esigenze. Lo sportello fornisce indicazioni che supportano lo studente nella scelta e nella selezione di eventuali attività curriculari o extracurriculari attraverso le quali perfezionare la propria formazione in vista dell'ingresso nel mondo del lavoro. Ciò avviene anche attraverso il servizio di Job Placement dell'Ateneo che offre occasioni di professionalizzazione messe a disposizione da enti ed organismi esterni all'Ateneo. Ciascun tirocinante è seguito, oltre che da un tutor aziendale nella sede di tirocinio, anche da un tutor accademico (un docente del corso) che si adopera affinché l'esperienza di tirocinio sia adeguatamente formativa e coerente con le finalità del corso di studi. La Sportello stage e tirocini è a disposizione per ogni necessità relativamente alla organizzazione del tirocinio o stage e svolge le seguenti attività: - Relazioni con il territorio sia regionale che nazionale per rafforzare i rapporti con le strutture ospitanti e per attivare nuove convenzioni sia con enti pubblici che con istituzioni e aziende private profit e non profit. - Iter di attivazione degli stage, contatto con le aziende e le istituzioni, tutorato per gli studenti, definizione dei progetti formativi, procedura amministrativa di attivazione degli stage, procedura di conclusione degli stage.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
La commissione Erasmus del corso di studio seleziona e indirizza gli studenti per gli scambi Erasmus attivi, di seguito elencati.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Attività effettuate dal Corso di laurea

Il corso di laurea da anni è impegnato nell'attivare rapporti di Collaborazione con aziende e istituzioni pubbliche e private, profit e non profit, su tutto il territorio nazionale. Sono stati attivati centinaia di stage e sono stati sviluppati numerosi progetti in cui gli studenti sono coinvolti in prima persona. Questo anno in particolare di grande rilevanza è stato il progetto organizzato dalla prof. Cecilia Chirieleison con il Gruppo Alimentare Valtiberino.

A partire dal marzo 2015 sono state stipulate ogni anno delle convenzioni con l'impresa Brunello Cucinelli SpA per l'istituzione di un premio di laurea a cui possono partecipare i laureati del corso di laurea magistrale. Il vincitore ha accesso ad uno stage post universitario retribuito, della durata di sei mesi, che può diventare un'occasione anche per un inserimento più duraturo all'interno dell'azienda.

Inoltre, sono attivi i seguenti laboratori professionalizzanti, guidati da professionisti esterni:

- Video-Making
- I contenuti della comunicazione al tempo dei social network
- La promozione del turismo on line
- Strumenti per condurre una campagna elettorale

Gli studenti acquisiscono crediti per le "altre attività formative" e soprattutto fanno esperienze concrete di comunicazione, che possono costituire anche una porta di ingresso nel mondo del lavoro.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su