Insegnamento FILOSOFIA DEL DIRITTO

Nome del corso di laurea Scienze dei servizi giuridici
Codice insegnamento A000710
Sede PERUGIA
Curriculum Operatore giudiziario e della p.a.
Docente responsabile Claudio Sartea
Docenti
  • Claudio Sartea
Ore
  • 63 Ore - Claudio Sartea
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Filosofico-giuridico
Settore IUS/20
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso è dedicato alla riflessione sull’origine antropologica del diritto nonché sulla sua struttura e le sue funzioni, riservando specifica attenzione a due momenti centrali dell’esperienza giuridica, quello processuale e quello penale.
Testi di riferimento S. Cotta, Il diritto nell’esistenza. Linee di ontofenomenologia giuridica, Giuffrè, Milano, 1991
F. D’Agostino, Lezioni di filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2006
S.C. Sagnotti, La filosofia del diritto processuale. Saggi di logica e argomentazione, (ebook), Giappichelli, Torino, 2021
A.C. Amato Mangiameli, Filosofia del diritto penale. Quattro voci per una introduzione, Giappichelli, Torino, 2014
Obiettivi formativi Trattandosi di corso fondamentale del primo anno, le lezioni avranno come scopo la formazione nei discenti di una mentalità riflessiva e critica, che colloca gli istituti giuridici nel loro contesto storico e li approfondisce nel loro sostrato teorico.
Prerequisiti Nessuno in particolare.
Metodi didattici Didattica frontale con eventuale ricorso a diapositive e filmati.
Altre informazioni Ulteriori testi di approfondimento verranno segnalati a lezione, con possibilità per I frequentanti di letture sostitutive o integrative.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale, eventuale esonero in itinere per I frequentanti.
Programma esteso Nel corso verranno presentati I temi e problemi principali della materia in una prospettiva che, come illustra la scelta dei testi, non vuole essere meramente descrittiva o storiografica ma propriamente filosofica, e dunque riflessiva e critica. Ciò non impedirà incursioni meditate nel pensiero di alcuni autori, sebbene l’approccio risulti prevalentemente tematico.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Condividi su