Insegnamento WELFARE DI COMUNITA' E VALUTAZIONE
Nome del corso di laurea | Politiche e servizi sociali |
---|---|
Codice insegnamento | A001411 |
Curriculum | Progettazione delle politiche sociali |
Docente responsabile | Mariella Ursini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline sociologiche e di servizio sociale |
Settore | SPS/07 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso parte da una cornice analitica tra welfare state e welfare sussidiario cercando di ordinare e definire i criteri e gli ambiti di interazione. Particolare risalto sarà dato al legame fra le due forme di welfare, alla loro evoluzione e agli “incastri” che si possono creare cercando di riflettere sulle possibili conseguenze nella produzione di benessere. Il welfare di comunità viene inserito in questo contesto focalizzando l’attenzione sull’importanza delle reti e della collaborazione fra gli stakeholder locali. Per completare il percorso, verranno create interazioni costruttive fra gli studenti e gli attori sociali maggiormente rappresentativi attraverso incontri, seminari e altre forme di collaborazione ritenute utili ai fini dell’apprendimento. Gli studenti saranno invitati a contribuire attivamente al percorso formative attraverso riflessione critica e rielaborazione delle conoscenze acquisite |
Testi di riferimento | Ranci C., Pavolini E., (2015), Le politiche di welfare, Il Mulino, Bologna Ferrera M., (2015), Le politiche di sociali, Il Mulino, Bologna Bezzi C., (2015), che cos’è la valutazione, Franco Angeli, Milano Materiale fornito dal docente: slides mostrate durante le lezioni e altro materiale di approfondimento |
Obiettivi formativi | Partendo dall’evoluzione del welfare statale, Il principale obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze sul welfare sussidiario e sul il ruolo del welfare di comunità nella produzione di benessere. Inoltre, partendo dall’analisi dei concetti principali, il corso vuole indagare alcune connessioni tra il welfare statale e il welfare sussidiario per dimostare quanto la collaborazione e “l’incastro virtuoso” (nesting) fra i due sia determinante per fornire alla comunità servizi in modo equo ed efficace. Analizzando il ruolo del welfare comunitario nella produzione di benessere, il corso vuole evidenziare che il confronto fra le istituzioni pubbliche e I diversi stakeholder del territorio è una opportunità per definire nel modo migliore le direzioni strategiche per la definizione delle politiche pubbliche |
Prerequisiti | Nessuno in particolare |
Metodi didattici | Prevalentemente il corso si basa su lezioni frontali a cui si aggiungono: incontri e seminari di approfondimento con stakeholder, momenti operativi nei quali le informazioni ricevute vengono applicate a situazioni concrete (analisi dei casi, simulazioni, lavoro di gruppo su compito); momenti di controllo sul processo di apprendimento (discussione in plenaria). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | Dal welfare pubblico al welfare sussidiario: una cornice analitica tra primo e secondo welfare Le declinazioni del secondo welfare, I soggetti promotori/facilitatori e le iniziative per la produzione di benessere locale. Welfare occupazionale/aziendale, filantropico, confessionale, assicurativo e comunitario: caratteristiche, soggetti promotori, azioni sul territorio Le possibili interconnessioni fra le diverse forme di secondo welfare e il welfare pubblico nella produzione di benessere. Il welfare di comunità: principali caratteristiche, attori e funzioni nel welfare locale Le nuove forme di solidarietà sociale: dalla lettura del territorio alla produzione di servizi Presentazione di esperienze concrete e discussione con stakeholder del territorio |