Insegnamento GEOMETRIA

Nome del corso di laurea Ingegneria civile e ambientale
Codice insegnamento GP004388
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Luciano Stramaccia
Docenti
  • Luciano Stramaccia
Ore
  • 48 Ore - Luciano Stramaccia
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Matematica, informatica e statistica
Settore MAT/03
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Concetti fondamentali dell'Algebra Lineare.
Geometria cartesiana del piano e dello spazio.
Testi di riferimento ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA
di A. BASILE -L. STRAMACCIA

ed. COM srl
Obiettivi formativi Concetti fondamentali sugli spazi vettoriali, applicazioni lineari, matrici, sistemi lineari. Loro applicazione allo studio della geometria cartesiana del piano e dello spazio. Curve e superficie algebriche di ordine due.
Prerequisiti Teoria degli insiemi. Applicazioni. Relazioni di equivalenza e partizioni. Operazioni binarie. Numeri complessi. Polinomi, divisione, radici e riducibilità.
Metodi didattici Tradizionali in aula
Altre informazioni nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame di Geometria si compone di una prova scritta ed una prova orale. Il voto finale é ottenuto mediando tra i voti delle due prove.
Non é consentita la consultazione di libri ed appunti durante lo svolgimento della prova scritta.
Nella prova scritta si considera sufficiente una votazione maggiore o uguale a 15/30. Chi ottiene una votazione minore o uguale a 14/30 è di norma sconsigliato dal sostenere la prova orale.
Nel rispetto delle regole vigenti, non si pongono restrizioni agli studenti rispetto alla possibilità di sostenere l'esame più volte nella stessa sessione.
Programma esteso Richiami di teoria degli insiemi:applicazioni, composizione. Applicazioni iniettive, suriettive e biiettive. Invertibilità. Relazioni e Partizioni. Operazioni. Strutture algebriche. Il campo $Z_p$. Il campo dei numeri complessi $\mathbb C$. Spazi vettoriali. Lo spazio $K^n$. Spazi vettoriali di funzioni. Sistemi di generatori. Dipendenza lineare. Basi e coordinate di un vettore. Base canonica di $K^n$. Basi in sistemi di generatori. Teorema dello scambio e dimensione. Applicazioni lineari. Spazi vettoriali n-dimensionali e isomorfismo con . Lo spazio Hom(V,W). Applicazioni lineari definite sui vettori di una base. Nucleo e immagine di una applicazione lineare. Relazione sulle loro dimensioni. Spazi vettoriali isomorfi e loro dimensione. Spazi vettoriali di matrici. Prodotto righe-colonne. Matrice di una applicazione lineare. Matrice di una applicazione lineare composta. Matrice di un cambiamento di base. Calcolo del determinante di una matrice. Determinante della trasposta e determinante di un prodotto(*). Invertibilità di una matrice, suo determinante, dipendenza lineare delle colonne. Sistemi di Cramer. Rango di una matrice. Minori di una matrice e determinazione del rango. Sistemi lineari omogenei e spazio delle soluzioni. Sistemi lineari non omogenei e teorema di Rouchè-Capelli. Sistema omogeneo associato. Rette e segmenti orientati. Riferimenti affini e cartesiani. Lo spazio $V(\Sigma)$ dei vettori geometrici. Dimensione di $V(\Sigma)$ e isomorfismo con $R^3$. Coordinate di un vettore e degli estremi dei suoi rappresentanti. Parallelismo e complanarità fra vettori e condizioni sulle loro coordinate. Condizioni di allineamento e complanarità fra punti. Rappresentazione parametrica di rette e piani. Equazione cartesiana di un piano e parametri di giacitura. Fasci di piani e di rette. Equazioni cartesiane di una retta e parametri direttori. Condizioni di parallelismo. Cambiamenti di riferimento affine. Definizioni di angoli e di modulo di un vettore. Prodotto scalare. Distanza di due punti, sfera. Versore di una retta orientata e coseni direttori. Calcolo di angoli. Prodotto vettoriale. Ampliamento proiettivo dello spazio affine. Coordinate omogenee. Rappresentazione di rette e piani in coordinate omogenee. Complessificazione del piano reale. Rette isotrope e punti ciclici. Curve algebriche, loro ordine, riducibilità e componenti. Teorema di Bezout. Punti semplici e singolari. Condizioni analitiche per la singolarità. Classificazione delle coniche. Conica per cinque punti. Fasci di coniche. Configurazione dei punti base e delle coniche degeneri di un fascio.
Condividi su