Insegnamento ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE PER L'INGEGNERIA CIVILE

Nome del corso di laurea Ingegneria civile e ambientale
Codice insegnamento A002078
Curriculum Ingegneria civile
Docente responsabile Marco Ferrante
Docenti
  • Marco Ferrante
Ore
  • 40 Ore - Marco Ferrante
CFU 5
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore ING-INF/05
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso intende fornire oltre ad alcuni rudimenti sulla architettura dei computer (hardware e software), le nozioni elementari della programmazione, con riferimento alle applicazioni ingegneristiche. Si forniscono inoltre nozioni introduttive sui sistemi di acquisizione dati e sulle reti.
Testi di riferimento Sono disponibili le dispense messe a disposizione dal docente. Le slide sono messe a disposizione degli studenti prima dell'inizio di ciascuna lezione.
Obiettivi formativi Fornire le conoscenze di base per usare un PC e scrivere un codice per la soluzione di semplici problemi applicativi di interesse per l'ingegnere civile e ambientale.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Il corso è organizzato in:
- lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso;
- esercitazioni in aula con OCTAVE.
Altre informazioni Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento Verifica scritta con risposte aperte o a scelta multipla. La durata della prova è di norma pari a un'ora, sono disponibili fac-simili delle prove d'esame.
Programma esteso Hardware
Elementi di architettura di un sistema di elaborazione, CPU, memorie, dispositivi I/O, bus.

Software
Il linguaggio macchina. Il sistema operativo. I linguaggi di programmazione. Interpreti e compilatori. Esempi di codici utilizzati nell’ingegneria civile e ambientale.

Le reti
Introduzione. Classificazione per topologia e estensione. I protocolli di rete. Applicazioni utilizzando la rete nell’aula e di casa.

La rappresentazione delle informazioni
La rappresentazione binaria e in altre basi. La rappresentazione dei numeri naturali, interi e reali. La rappresentazione dei caratteri. Formati dei file di testo, immagini, fogli di calcolo.

La programmazione
La programmazione strutturata: sequenze, selezioni e iterazioni. I diagrammi a blocchi. Applicazione alla scrittura di alcuni elementari diagrammi a blocchi.

La programmazione in Octave/Matlab
Introduzione all’interfaccia grafica di Octave. Variabili, funzioni elementari, funzioni grafiche. Uso delle matrici in Octave/Matlab in sostituzione delle strutture di selezione e iterazione.
Script e funzioni.

Implementazinone di algoritmi di interesse per l’ingegnere civile e ambientale.
Algoritmi di ricerca dello zero di una funzione con applicazione alla determinazione del livello in moto uniforme per una portata assegnata.
Algoritmi per la soluzione di un sistema di equazioni lineari e di teoria dei grafi con applicazioni alla verifica dei sistemi di condotte.

Sistemi di acquisizione dati
I segnali. La conversione A/D. I sensori per la misura di temperatura, deformazione, spostamenti, pressione, velocità e portata.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Condividi su