Insegnamento PEDOLOGIA E CHIMICA DELL'AMBIENTE AGRARIO
Nome del corso di laurea | Agricoltura sostenibile |
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Codice insegnamento | A002178 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Alberto Agnelli |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline della fertilità e conservazione del suolo |
Settore | AGR/14 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Pedologia: Nozioni basilari su pedogenesi, processi fondamentali di formazione del suolo, relazioni tra il suolo e gli altri fattori ambientali, studio del suolo in campagna. Chimica dell’Ambiente Agrario: Fertilizzazione del suolo: Concimi e Ammendanti. Uso e riciclo in agricoltura delle biomasse da sottoprodotti e da rifiuti. Effluenti zootecnici. Fanghi di depurazione. I processi di compostaggio e digestione anaerobica per la produzione di fertilizzanti. Destino ambientale dei prodotti fitosanitari. |
Testi di riferimento | Pedologia: Lucidi dalle lezioni del docente Certini G. e Ugolini F.C. Basi di Pedologia. Edagricole Dazzi C. - Fondamenti di pedologia. Ed. Le Penseur Nyle C. - Brady e Ray R. Weil - Nature and properties of soils. Prentice Hall. USA Sequi P. - Fondamenti di Chimica del suolo. Patron Ed. Chimica dell’Ambiente Agrario: Lucidi dalle lezioni del docente Sequi, Ciavatta, Miano. Fondamenti di Chimica del Suolo. Patron Editore. Gennari e Trevisan: Agrofarmaci, conoscenze per un uso sostenibile Perdisa Editore 2008 Vismara et al. Biogas da agrozootecnia e agroindustria. Flaccovio Editore. Raccolta, fornita dal docente, delle leggi nazionali e comunitarie in materia di ammendanti ed agrofarmaci Manuali Tecnici ANPA su trattamento rifiuti forniti dal docente. |
Obiettivi formativi | Pedologia: Il corso prende in considerazione gli elementi di base che costituiscono la risorsa suolo ed il suo funzionamento. L'obiettivo principale consiste nel fornire agli studenti gli elementi per utilizzare e gestire il suolo in modo sostenibile. Le principali conoscenze acquisite saranno: elementi che costituiscono il suolo, fattori di formazione del suolo, alterazione fisica e chimica dei minerali, ruolo degli organismi, ciclo della sostanza organica del suolo, processi pedogenetici, processi di degradazione del suolo. Le principali abilità saranno: riconoscere un tipo di suolo dalle sue caratteristiche morfologiche, correlare le caratteristiche morfologiche alle proprietà fisiche, chimiche, e biologiche del suolo, interpretare e valutare i dati analitici relativi ad un dato suolo, descrivere e campionare un suolo, valutare le vulnerabilità di un suolo, valutare la sostenibilità ambientale di un dato uso del suolo. Chimica dell’Ambiente Agrario: Conoscere le caratteristiche di fertilizzanti e prodotti fitosanitari e il loro impatto sul sistema suolo-acque Conoscere la normativa vigente in materia di prodotti fitosanitari. Conoscere le possibilità di impiego in agricoltura di fertilizzanti derivanti da rifiuti Conoscere l'impatto sul sistema suolo-pianta-acque dei fanghi di depurazione Conoscere l'impatto sul sistema suolo-pianta-acque dei digestati degli impianti anaerobici Leggere e comprendere la legislazione relativa agli agrofarmaci Determinare le concentrazioni ambientali previste (PEC) di agrofarmaci nei diversi comparti ambientali. |
Prerequisiti | Lo studente dovrà possedere robuste basi di Chimica Generale e Organica, e Chimica del Suolo |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni in campagna per lo studio in campo del suolo (apertura del profilo pedologico,descrizione e interpretazione dei dati morfologici) Esercitazioni in laboratorio Esercitazioni in aula Visite tecniche |
Altre informazioni | Frequenza consigliata Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (Borgo XX Giugno 74, Perugia). Per altre informazioni consultare il sito web del Dipartimento (http://dsa3.unipg.it) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un esame orale da svolgersi nelle date reperibili sul Calendario degli Esami pubblicato nel sito internet del DSA3 (http://dsa3.unipg.it). Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Pedologia: Concetto di suolo e suo ruolo nell'ambiente naturale ed antropico; Nomenclatura e descrizione degli orizzonti; Formazione del suolo; fattori di formazione (roccia madre, clima, organismi, rilievo ed esposizione, tempo, ..); Agenti di alterazione fisici e chimici; Proprietà fisiche (tessitura, struttura e porosità), aria e acqua nel suolo; Cenni di mineralogia ed evoluzione dei minerali nelle diverse condizioni ambientali; Genesi, evoluzione e dinamica della sostanza organica del suolo; Principali processi di genesi del suolo (andosolizzazione, brunificazione, gleyzzazione, laterizzazione, illuviazione, melanizzazione, podzolizzazione, salinizzazione, vertisolizzazione); Effetto cambio climatico sul suolo e possibili pratiche per la sua migliore gestione e conservazione. Chimica dell’Ambiente Agrario I fertilizzanti e loro uso sostenibile; L'uso degli ammendanti in agricoltura: aspetti normativi, produzione, qualità e analisi del rischio derivante dal loro utilizzo. Ammendanti compostati e processo di compostaggio; Digestione anaerobica e uso agricolo del digestato. Il processo integrato anaerobico/aerobico; Uso agricolo dei fanghi depurazione delle acque reflue civili ed agroalimentari. Uso agricolo dei reflui zootecnici e dei reflui zootecnici trattati. Piano di Utilizzazione agronomica. I prodotti fitosanitari: dalla sintesi alla registrazione; aspetti normativi; considerazioni sulla ricaduta sociale. Mobilità, assorbimento e degradazione dei prodotti fitosanitari nel suolo. Valutazione del rischio di lisciviazione dei prodotti fitosanitari. Zone vulnerabili da prodotti fitosanitari. Esercitazioni pratiche per il calcolo delle concentrazioni ambientali previste: PEC soil, Pec surface water e PEC groundwater. |