Insegnamento PEDOLOGIA E CHIMICA DELL'AMBIENTE AGRARIO

Nome del corso di laurea Agricoltura sostenibile
Codice insegnamento A002178
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Alberto Agnelli
Docenti
  • Alberto Agnelli
  • Giovanni Gigliotti (Codocenza)
Ore
  • 54 Ore - Alberto Agnelli
  • 27 Ore (Codocenza) - Giovanni Gigliotti
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della fertilità e conservazione del suolo
Settore AGR/14
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Pedologia: Nozioni basilari su pedogenesi, processi fondamentali di formazione del suolo, relazioni tra il suolo e gli altri fattori ambientali, studio del suolo in campagna.
Chimica dell’Ambiente Agrario: Fertilizzazione del suolo: Concimi e Ammendanti. Uso e riciclo in agricoltura delle biomasse da sottoprodotti e da rifiuti. Effluenti zootecnici. Fanghi di depurazione. I processi di compostaggio e digestione anaerobica per la produzione di fertilizzanti. Destino ambientale dei prodotti fitosanitari.
Testi di riferimento Pedologia:
Lucidi dalle lezioni del docente
Certini G. e Ugolini F.C. Basi di Pedologia. Edagricole
Dazzi C. - Fondamenti di pedologia. Ed. Le Penseur
Nyle C. - Brady e Ray R. Weil - Nature and properties of soils. Prentice Hall. USA
Sequi P. - Fondamenti di Chimica del suolo. Patron Ed.

Chimica dell’Ambiente Agrario:
Lucidi dalle lezioni del docente
Sequi, Ciavatta, Miano. Fondamenti di Chimica del Suolo. Patron Editore.
Gennari e Trevisan: Agrofarmaci, conoscenze per un uso sostenibile Perdisa Editore 2008
Vismara et al. Biogas da agrozootecnia e agroindustria. Flaccovio Editore.
Raccolta, fornita dal docente, delle leggi nazionali e comunitarie in materia di ammendanti ed agrofarmaci
Manuali Tecnici ANPA su trattamento rifiuti forniti dal docente.
Obiettivi formativi Pedologia:
Il corso prende in considerazione gli elementi di base che costituiscono la risorsa suolo ed il suo funzionamento. L'obiettivo principale consiste nel
fornire agli studenti gli elementi per utilizzare e gestire il suolo in modo sostenibile. Le principali conoscenze acquisite saranno: elementi che costituiscono il suolo, fattori di formazione del suolo, alterazione fisica e chimica dei minerali, ruolo degli organismi, ciclo della sostanza organica del suolo, processi pedogenetici, processi di degradazione del suolo. Le principali abilità saranno: riconoscere un tipo di suolo dalle sue caratteristiche morfologiche, correlare le caratteristiche morfologiche alle proprietà fisiche, chimiche, e biologiche del suolo, interpretare e valutare i dati analitici relativi ad un dato suolo, descrivere e campionare un suolo, valutare le vulnerabilità di un suolo, valutare la sostenibilità ambientale di un dato uso del suolo.

Chimica dell’Ambiente Agrario:
Conoscere le caratteristiche di fertilizzanti e prodotti fitosanitari e il loro impatto sul sistema suolo-acque
Conoscere la normativa vigente in materia di prodotti fitosanitari.
Conoscere le possibilità di impiego in agricoltura di fertilizzanti derivanti da rifiuti
Conoscere l'impatto sul sistema suolo-pianta-acque dei fanghi di depurazione
Conoscere l'impatto sul sistema suolo-pianta-acque dei digestati degli impianti anaerobici
Leggere e comprendere la legislazione relativa agli agrofarmaci
Determinare le concentrazioni ambientali previste (PEC) di agrofarmaci nei diversi comparti ambientali.
Prerequisiti Lo studente dovrà possedere robuste basi di Chimica Generale e Organica, e Chimica del Suolo
Metodi didattici Lezioni frontali
Esercitazioni in campagna per lo studio in campo del suolo (apertura del profilo pedologico,descrizione e interpretazione dei dati morfologici)
Esercitazioni in laboratorio
Esercitazioni in aula
Visite tecniche
Altre informazioni Frequenza consigliata
Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (Borgo XX Giugno 74, Perugia).
Per altre informazioni consultare il sito web del Dipartimento (http://dsa3.unipg.it)
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un esame orale da svolgersi nelle date reperibili sul Calendario degli Esami pubblicato nel sito internet del DSA3 (http://dsa3.unipg.it).
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Pedologia:
Concetto di suolo e suo ruolo nell'ambiente naturale ed antropico; Nomenclatura e descrizione degli orizzonti; Formazione del suolo; fattori di formazione (roccia madre, clima, organismi, rilievo ed esposizione, tempo, ..); Agenti di alterazione fisici e chimici; Proprietà fisiche (tessitura, struttura e porosità), aria e acqua nel suolo; Cenni di mineralogia ed evoluzione dei minerali nelle diverse condizioni ambientali; Genesi, evoluzione e dinamica della sostanza organica del suolo; Principali processi di genesi del suolo (andosolizzazione, brunificazione, gleyzzazione, laterizzazione, illuviazione, melanizzazione,
podzolizzazione, salinizzazione, vertisolizzazione); Effetto cambio climatico sul suolo e possibili pratiche per la sua migliore gestione e conservazione.

Chimica dell’Ambiente Agrario
I fertilizzanti e loro uso sostenibile; L'uso degli ammendanti in agricoltura: aspetti normativi, produzione, qualità e analisi del rischio derivante dal loro utilizzo. Ammendanti compostati e processo di compostaggio; Digestione anaerobica e uso agricolo del digestato. Il processo integrato anaerobico/aerobico; Uso agricolo dei fanghi depurazione delle acque reflue civili ed agroalimentari. Uso agricolo dei reflui zootecnici e dei reflui zootecnici trattati. Piano di Utilizzazione agronomica. I prodotti fitosanitari: dalla sintesi alla registrazione; aspetti normativi; considerazioni sulla ricaduta sociale. Mobilità, assorbimento e degradazione dei prodotti fitosanitari nel suolo. Valutazione del rischio di lisciviazione dei prodotti fitosanitari. Zone vulnerabili da prodotti fitosanitari. Esercitazioni pratiche per il calcolo delle concentrazioni ambientali previste: PEC soil, Pec surface water e PEC groundwater.
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