Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Geology for energy resources

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il Corso di Laurea in Geology for Energy Resources non prevede lo svolgimento di un tirocinio all'interno dell'offerta didattica. Trattandosi di un corso altamente specialistico, la maggior parte delle attività caratterizzanti e professionalizzanti vengono offerte a tutti gli Studenti in sede, presso il Dipartimento o in strutture ad esso collegate, attraverso iniziative quali:
- numerose e articolate attività di terreno, attività di laboratorio volte all'acquisizione di metodologie sperimentali di analisi, esercitazioni tecnico-pratiche dedicate all'analisi dei dati e alla elaborazione di modelli, anche attraverso l'uso di software specialistici;
- gruppi di lavoro con simulazioni di case-histories da risolvere singolarmente e in gruppi;
- per facilitare l'inserimento degli Studenti nel mondo del lavoro, la programmazione didattica del corso si avvale anche del contributo di tecnici Eni con l'erogazione di alcuni moduli formativi più strettamente specialistici e professionalizzanti.
Queste attività sono un momento importante di integrazione tra le competenze accademiche e quelle tecnico-specialistiche, indispensabili per il completamento delle figure professionali in uscita dal sistema universitario. L'attività è attentamente monitorata dal docente referente che cura gli aspetti organizzativi, assicura la partecipazione degli Studenti e raccoglie i commenti sia da parte dello Studente, sia da parte dell'azienda. Il responsabile di quest'attività è, per la coorte 2019-2021, il Prof. Massimiliano Porreca.
Al fine di rendere più efficace questa azione, è stato creato un apposito spazio web sul sito del CdS, in cui sono raccolte le informazioni relative ai seminari e alle attività di terreno programmate.
Nell'ambito della Convenzione tra l'Università degli Studi di Perugia, Eni ed Eni Corporate University (ECU), gli Studenti hanno inoltre la possibilità di svolgere attività di stage, tirocinio e preparazione della tesi presso le strutture Eni. È inoltre possibile svolgere il lavoro di tesi anche presso altre strutture (Università, Aziende, altre Compagnie petrolifere, Enti di Ricerca italiani e stranieri). Negli ultimi tre anni alcuni Studenti hanno svolto la loro Tesi di laurea presso Total e, recentemente, è stata attivato un accordo di collaborazione con ENEA per analoghi scopi.
Tali tesi sono svolte sotto la responsabilità di un docente interno, in qualità di relatore, e da un correlatore presso imprese, aziende, enti pubblici in regime di convenzione, oppure presso Centri di Ricerca e altre Università. Queste attività formative, svolte all'esterno, costituiscono un'occasione importante per facilitare l’inserimento dei neolaureati nel mondo del lavoro.
In questa attività di relazione con l’esterno, gli Studenti sono assistiti dal docente referente che svolge attività di tutor ed è a disposizione per fornire informazioni sui tirocini o stage disponibili e per consigliare sui contenuti specifici dello stage scelto. Il referente segue lo Studente prima, durante e dopo lo stage, raccogliendo inoltre i pareri sull'attività svolta, sia da parte dello Studente sia da parte dell'azienda o ente ospitante. Queste informazioni sono utili per migliorare l'offerta di stage e per preparare al meglio gli Studenti ad affrontare il periodo di stage stesso.
Ulteriori dettagli sulle iniziative di Ateneo sono riportati nel file pdf allegato.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il supporto alle iniziative di tirocinio e stage all'estero è garantito in modo centralizzato e illustrato al link:
http://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship.
L'Università degli Studi di Perugia sostiene la mobilità internazionale dei propri iscritti, offrendo la possibilità di trascorrere periodi di studio e tirocinio all'estero, occasione unica per arricchire il proprio curriculum formativo in un contesto internazionale. Il Corso di Studio incoraggia i periodi di formazione all'estero sia in forma di frequenza di corsi sia per lo svolgimento di attività di tirocinio.
Nell'ambito del programma ERASMUS+ attualmente nel Dipartimento di Fisica e Geologia sono attivi per l'area disciplinare Scienze della Terra accordi con i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Stai Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.
La scelta delle strutture ospitanti viene supportata anche dai docenti del Dipartimento che, nell'ambito delle attività di ricerca internazionali, indirizzano gli Studenti presso Università/Centri di Ricerca/Aziende esteri. Il delegato per l'Ateneo del progetto ERASMUS del Dipartimento di Fisica e Geologia è la Prof.ssa Sabrina Nazzareni.
In questo contesto il Dipartimento di Fisica e Geologia, avendo all'attivo numerosi rapporti di collaborazione con Università, Enti e Istituti di Ricerca internazionali, permette la potenziale mobilità di Studenti per periodi di tirocinio e stage, soprattutto nella fase di elaborazione della tesi di Laurea. Queste sono svolte sotto la responsabilità di un docente interno, in qualità di relatore, presso imprese, aziende, enti pubblici in regime di convenzione, oppure presso Centri di Ricerca e altre Università straniere.
Allo stato attuale gli Accordi di Cooperazione Internazionale sono stati stipulati nelle seguenti modalità:
- come Accordo di Ateneo inerente tutte le aree disciplinari delle due istituzioni partner con Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Kossovo, Perù, USA, per la durata media di 5 anni;
- come Accordo con il Dipartimento di Fisica e Geologia: Tanzania e USA per la durata di 5 anni.
Nel periodo in esame (A.A. 2019/2020), nell'ambito del Corso di Laurea in Geologia degli Idrocarburi (di cui il Corso di Laurea in Geology for Energy Resources rappresenta l'evoluzione) hanno studiato all'estero 8 Studenti con il programma Erasmus Traineeship, che hanno anche preparato presso le sedi estere una parte significativa della loro tesi.
Il programma ERASMUS per fini di studio permette di trascorrere un periodo di studio all'estero (da 3 a 12 mesi), garantendo la possibilità di seguire i corsi, di usufruire delle strutture universitarie, di svolgere ricerche finalizzate alla stesura della Tesi di Laurea e di ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti all'estero, purché preventivamente definiti in un appropriato programma di studio.
Attraverso il programma ERASMUS Student Placement e Traineeship è possibile effettuare tirocini (da 3 a 12 mesi) presso imprese, centri di ricerca, centri di formazione europei, garantendo la ricaduta curriculare dell'attività svolta all'estero, purché preventivamente concordata con i rispettivi coordinatori Erasmus. Gli Studenti che intendono partecipare a tali programmi rispondono al bando annuale e la loro idoneità alla fruizione della borsa viene discussa nell'ambito della Commissione Erasmus di Ateneo. La definitiva approvazione spetta al Consiglio di Dipartimento, come anche il riconoscimento dei crediti ECTS acquisiti e del lavoro svolto durante la permanenza dello Studente nel paese ospitante. Per maggiori dettagli sui programmi di mobilità all'estero (requisiti, termini e modalità di partecipazione) gli Studenti possono rivolgersi all’Ufficio Accordi e Relazioni Internazionali, punto di riferimento privilegiato per chiunque voglia arricchire il proprio curriculum con un soggiorno di studio o per placement in Europa e nel mondo.
Dettagli sulle attività previste nell'ambito ERASMUS sono reperibili all'URL: https://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship
Le candidature possono essere presentate attraverso il link: http://uri.unipg.it/candidatura/login.aspx?r=1.
Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) ha fornito un costante supporto alle iniziative in materia di Internazionalizzazione e di mobilità ERASMUS degli Studenti iscritti al CdS, attraverso la somministrazione di test linguistici di varie lingue e a vari livelli, allo scopo di saggiare la loro preparazione (i) durante le normali sessioni di esame, (ii) attraverso l'organizzazione di corsi ad hoc.
Ulteriori iniziative di Ateneo sono riportate nel file pdf allegato.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
L'Ufficio Job Placement di Ateneo svolge diverse iniziative utili ad accompagnare gli Studenti al mondo del lavoro. Informazioni dettagliate sulle attività previste sono reperibili all'URL:
https://www.unipg.it/job-placement.
Lo stesso Ufficio pubblicizza i canali per accedere al mondo del lavoro, come ad esempio i bandi della Regione Umbria riservati ai Disoccupati/Inoccupati e il POR FSE Umbria 2014-2020 (http://www.regione.umbria.it/lavoro-e-formazione). L'iniziativa ha lo scopo di proporre una serie di percorsi volti ad agevolare le scelte professionali e l'acquisizione di conoscenze e competenze spendibili sul mercato del lavoro da parte di giovani con meno di 30 anni (disoccupati/inoccupati e non impegnati in percorsi scolastico-formativi), per i quali è prevista una serie di interventi integrati, consistenti in attività di orientamento e percorsi personalizzati di istruzione e formazione finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro (http://www.regione.umbria.it/paesaggio-urbanistica/in-evidenza/-/asset_publisher/G2xpf3tsAUNR/content/umbriattiva-giovani-e-adulti-come-funziona-e-come-aderire;jsessionid=24C317CB5EF525D0FE05256E409AB841).
Il Dipartimento di Fisica e Geologia, tramite la delegata per il Job Placement Prof.ssa Cristina Pauselli, partecipa agli eventi organizzati dall'Ateneo, volti a favorire l'interazione e lo scambio di informazioni fra aziende e Studenti.
Il collegamento tra il mondo universitario e quello del lavoro rappresenta una delle priorità dei Corsi di Studio esistenti presso il Dipartimento di Fisica e Geologia e viene perseguito sia nella fase di progettazione dei Corsi di Studio, che nelle numerose occasioni di incontro e di diretta collaborazione con le realtà produttive.
Quest'anno il tradizionale Career Day, manifestazione che permette agli Studenti e ai neo-laureati di tutti i Dipartimenti dell'Università di Perugia, visitando gli stand delle aziende e degli enti partecipanti, di conoscere da vicino le opportunità d'impiego offerte per l'avvio della propria carriera professionale, è stato rinviato al mese di ottobre 2020, a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19. È ancora incerto se l'evento sarà tenuto in presenza oppure on line; il Dipartimento di Fisica e Geologia parteciperà comunque attivamente, invitando anche alcune ditte a partecipare all’evento.
Per facilitare l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, la programmazione didattica del corso di Laurea in Geology for Energy Resources si avvale anche del contributo di tecnici Eni con l'erogazione di alcuni moduli formativi più strettamente specialistici e professionalizzanti, come "altre attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro". Queste attività costituiscono un'occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e la possibilità di acquisire una specifica professionalità anche dal diretto confronto con professionisti di settore. Inoltre, agli Studenti più meritevoli viene offerta la possibilità di svolgere attività di stage, tirocinio e preparazione della prova finale presso le strutture Eni: questa esperienza consente ai laureandi una preliminare conoscenza delle dinamiche del mondo del lavoro nel campo della Geologia del Petrolio e delle Risorse energetiche. Gli Studenti hanno altresì la possibilità di svolgere la tesi di laurea in collaborazione con altre Aziende di settore, laboratori certificati, pubbliche amministrazioni e studi geologici di liberi professionisti, centri di ricerca italiani e stranieri, utilizzando anche il canale Erasmus-Placement e Traineeship. Tutte queste attività costituiscono, oltre che un arricchimento culturale e una crescita personale, un valido contatto con il mondo del lavoro e permettono agli Studenti di misurarsi con realtà diverse. Il mondo delle imprese e quello delle istituzioni richiede sempre di più individui che abbiano non solo un curriculum degli studi di ottimo livello, ma che abbiano anche effettuato esperienze di studio e lavorative internazionali.
Va ricordato anche che il titolo di Laurea Magistrale in Geology for Energy Resources, al pari delle altre Lauree della Classe LM74, permette di accedere all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Geologo (Sez. A dell'Albo professionale).
Inoltre, per favorire l'inserimento occupazionale dei laureati, il Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio organizza annualmente seminari e incontri con i principali soggetti, pubblici e privati, interessati alle competenze professionali del Geologo (es. Ordine professionale dei Geologi, Enti pubblici, industria mineraria, ecc.); gli Studenti possono inoltre usufruire dei servizi offerti dall'Ateneo, proprio per far conoscere le prospettive e le richieste.
Seguendo le direttive concordate con il Delegato del Rettore e il servizio di Job Placement, verranno anche quest'anno creati eventi dipartimentali organizzati on line, per fronteggiare l'emergenza sanitaria da Covid-19, dedicati all'orientamento al lavoro (ad es. presentazioni aziendali, webinar, recruiting day, incontri con personaggi del mondo del lavoro) nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 10 luglio 2020.
In particolare, il Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio in Geologia, in collaborazione con la delegata per il Job Placement, ha già in programma due seminari specifici in collaborazione con il mondo del lavoro utili per la preparazione all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Geologo (Sez. A e Sez. B dell'Albo) che saranno tenuti dal Dott. Geol. Francesco Savi (funzionario della Regione Umbria e membro del Consiglio dell’Ordine Regionale dei Geologi della Regione Umbria):
16 giugno 2020 ore 15.00-17.00
- Norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018): Ricostruzione del modello geologico, del modello geotecnico ed azione sismica.
17 giugno 2020 ore 15.00-17.00
- Esempi pratici interattivi: stesura del piano di indagini, contenuti ed esempi di Relazione Geologica e Relazione Geotecnica.
- Si ricorda, inoltre, che il 9 maggio 2019 è stato presentato da alcuni delegati di Eni, il Master "Geoscience for Energy Eni Master School – GEMS" della durata di 11 mesi che è tenuto presso la sede di ENI Corporate University (San Donato Milanese), e che si svolge interamente in lingua inglese (https://www.eni.com/it_IT/carriere/formazione-e-orientamento/eni-master-school-in-geoscience-for-energy.page). Con questo percorso Eni intende approfondire la formazione professionale di settore dei neolaureati, in modo che possano applicare le conoscenze acquisite già al loro ingresso in azienda.
- Da segnalare, infine, che è in corso di organizzazione la seconda edizione del Corso di Perfezionamento in "Microzonazione Sismica e Risposta Sismica Locale, RSL", la cui prima edizione, che ha riscosso molto successo, si è svolta nel periodo febbraio-maggio 2019 (https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corso-di-perfezionamento-in-microzonazione-sismica-e-rsl.html). Tale corso di perfezionamento rappresenta un ulteriore valido contatto con il mondo del lavoro, in quanto svolto in collaborazione con l'Ordine dei Geologi della Regione Umbria e patrocinato dal Consiglio Nazionale dei Geologi (C.N.G.) e dalla Fondazione Centro Studi dello stesso C.N.G.
Ulteriori iniziative di Ateneo realizzate nel 2019-2020 sono riportate nel file PDF allegato.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su