Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Geology for energy resources

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il corso di Laurea Magistrale in Geology for Energy Resources mira a fornire un' approfondita e specializzata formazione culturale e tecnico-professionale finalizzata al reperimento, sfruttamento, utilizzo sostenibile e tutela delle risorse del sottosuolo, con riferimento a fonti di energia rinnovabili e fossili. Il percorso formativo intende fornire allo Studente, a partire da una solida preparazione generale nei settori di pertinenza delle Scienze della Terra, la possibilità di acquisire gli strumenti culturali, la preparazione professionale e la capacità di analisi critica necessari per l'inserimento nel mondo dei servizi di esplorazione e produzione energetica, anche attraverso esperienze di lavoro sperimentale in campagna e in laboratorio.
L'obiettivo è quello di formare figure professionali con competenze specialistiche e con un'approfondita conoscenza della gestione sostenibile delle georisorse, in grado di elaborare nuove strategie per un loro corretto sfruttamento ecosostenibile, capaci di affrontare sfide complesse e di gestire i cambiamenti globali del sistema Terra.
Il corso è costituito dalle seguenti attività formative, articolate in 4 semestri:
- attività caratterizzanti (54 CFU), di tipo metodologico e formativo, incentrate sulle discipline della Geologia del sedimentario, della Geologia strutturale, della Geofisica e della Geochimica; di tipo applicativo e professionalizzante, direttamente riferibili all'esplorazione, allo sfruttamento sostenibile e alla produzione energetica da fonti rinnovabili e fossili;
- attività affini e integrative (24 CFU), relative all'acquisizione, gestione ed elaborazione dei dati, all'acquisizione di ulteriori e specifiche conoscenze, volte a caratterizzare i corpi rocciosi in superficie e nel sottosuolo, al reperimento e alla valutazione di risorse energetiche, alla salvaguardia e allo sviluppo sostenibile delle geoenergie e dell'ambiente;
- attività a scelta dello Studente (12 CFU), purché coerenti con il percorso formativo;
- altre attività (3 CFU) comprensive di escursioni, esercitazioni di terreno e seminari professionalizzanti;
- prova finale che consiste nello svolgimento e nella discussione della tesi di Laurea (27 CFU).
Agli studenti più meritevoli viene offerta la possibilità di svolgere attività di stage, tirocinio e preparazione della prova finale presso le strutture Eni: questa esperienza consente ai laureandi una preliminare conoscenza delle dinamiche del mondo del lavoro nel campo della georisorse.
Gli Studenti hanno altresì la possibilità di svolgere la tesi in collaborazione con altre Aziende di settore, Laboratori certificati, Pubbliche Amministrazioni e Studi geologici di liberi professionisti, Centri di Ricerca italiani e stranieri, utilizzando anche il canale Erasmus-Placement e Traineeship.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, nel percorso formativo, alle lezioni frontali si affiancano numerose e articolate attività di terreno, attività di laboratorio volte all'acquisizione di metodologie sperimentali di analisi, esercitazioni tecnico-pratiche dedicate all'analisi dei dati e all'elaborazione di modelli, anche attraverso l'uso di software specialistici. Il corso comprenderà inoltre stages e tirocini presso Eni e altri Enti ed Aziende qualificate e soggiorni di studio presso altre Università italiane e straniere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Tenendo in considerazione l'ambito lavorativo, tipicamente internazionale, in cui i laureati in Geology for Energy Resources svolgeranno la loro attività e la possibilità di accogliere Studenti stranieri, tutti gli insegnamenti del corso di laurea, ivi compresi gli "affini e integrativi", saranno somministrati in lingua inglese.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il corso di Laurea Magistrale in Geology for Energy Resources, erogato in lingua inglese, mira a fornire un'approfondita e specializzata formazione culturale e tecnico-professionale finalizzata al reperimento, sfruttamento, utilizzo sostenibile e tutela delle risorse del sottosuolo, con riferimento a fonti di energia fossili e all'esplorazione e modellazione dei sistemi naturali petroliferi e a gas, nonché ad altre fonti di energia rinnovabili.
Il percorso formativo intende fornire allo Studente, a partire da una solida preparazione generale nei settori di pertinenza delle Scienze della Terra, la possibilità di acquisire gli strumenti culturali, la preparazione professionale e la capacità di analisi critica necessari per l'inserimento nel mondo dei servizi di esplorazione e produzione energetica, anche attraverso esperienze di lavoro sperimentale in campagna e in laboratorio.
L'obiettivo è quello di formare figure professionali con competenze specialistiche e con un'approfondita conoscenza della gestione sostenibile delle georisorse, in grado di elaborare nuove strategie per un loro corretto sfruttamento ecosostenibile, capaci di affrontare sfide complesse e di gestire i cambiamenti globali del sistema Terra.
Il corso e` erogato interamente in lingua inglese e questo facilita l'inserimento dei laureati anche in un ambito lavorativo internazionale.
Per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale non è previsto un numero programmato. Il titolo di studio richiesto è la Laurea, triennale o quinquennale. Nel caso di titoli di studio universitari conseguiti all'estero, l'idoneità di tali titoli di studio sarà valutata dal Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio (CCCS), tenendo conto della legislazione e degli accordi internazionali vigenti. Per le classi di laurea:
L-34 – Scienze Geologiche;
L-30 – Scienze e Tecnologie Fisiche;
L-7 – Ingegneria Civile e Ambientale;
L32 – Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura;
nonché per le classi di Laurea Triennale ex D.M. 509/1999, corrispondenti alle classi sopra elencate, i requisiti curriculari sono automaticamente soddisfatti.
Per le altre lauree triennali, lo Studente deve aver conseguito almeno 60 CFU nei settori CHIM, FIS, MAT e GEO, di cui almeno 36 nei settori GEO.
Il corso si articola nelle seguenti attività formative:
- attività caratterizzanti di tipo metodologico e formativo, incentrate sulle discipline della Geologia del sedimentario, della Geologia strutturale, della Geofisica e della Geochimica;
- attività caratterizzanti di tipo applicativo e professionalizzante, direttamente riferibili alla esplorazione e modellazione petrolifera e allo sfruttamento sostenibile di fonti energetiche naturali e rinnovabili;
- attività affini e integrative, relative all'acquisizione di ulteriori e specifiche conoscenze utili alla caratterizzazione dei corpi rocciosi in superficie e nel sottosuolo;
- attività a scelta dello Studente, purché coerenti con il percorso formativo.
Per facilitare l'inserimento degli Studenti nel mondo del lavoro, la programmazione didattica del corso si avvale anche del contributo di tecnici Eni, tramite l'erogazione di alcuni moduli formativi più strettamente specialistici e professionalizzanti.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, nel percorso formativo, alle lezioni frontali si affiancano numerose e articolate attività di terreno, attività di laboratorio, volte all'acquisizione di metodologie sperimentali di analisi, esercitazioni tecnico-pratiche dedicate all'analisi dei dati e alla elaborazione di modelli, anche attraverso l'uso di software specialistici. Un consistente numero di crediti (27 CFU) è riservato alla preparazione della prova finale, considerata fondamentale per la formazione completa dello Studente e che verrà svolta nell'ultimo semestre del corso di laurea. .
Agli Studenti più meritevoli viene offerta la possibilità di svolgere attività di stage, tirocinio e preparazione della prova finale presso le strutture Eni: questa esperienza consente ai laureandi una preliminare conoscenza delle dinamiche del mondo del lavoro nel campo delle georisorse.
Gli Studenti hanno altresì la possibilità di svolgere la tesi in collaborazione con altre Aziende di settore, Laboratori certificati, Pubbliche Amministrazioni e Studi Geologici di liberi professionisti, Centri di Ricerca italiani e stranieri, utilizzando anche il canale Erasmus-Placement e Traineeship.
I docenti incoraggiano i periodi di formazione all'estero, sia in forma di frequenza di corsi, sia per lo svolgimento di attività di tirocinio. In questo contesto, il Dipartimento di Fisica e Geologia ha all'attivo numerosi rapporti di collaborazione con Università, Enti e Istituti di Ricerca internazionali; questo permette la potenziale mobilità di Studenti per periodi di tirocinio e stage, soprattutto nella fase di elaborazione della tesi di laurea.
Altre informazioni
Corso di studio convenzionale, tenuto completamente in lingua inglese. La Sede è Perugia.
Informazioni di contatto
- Prof. Corrado Cencetti (Coordinatore del Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio in Geologia): corrado.cencetti@unipg.it

- Dr.ssa Elisabetta Brunetti (Segreteria Didattica): elisabetta.brunetti@unipg.it

- Prof. Massimiliano Porreca (membro del CCCS e referente per la LM in Geology for Energy Resources): massimiliano.porreca@unipg.it

- Prof. Giorgio Minelli (Tutor, a supporto del referente): giorgio.minelli@unipg.it

Segreteria Didattica:Segreteria Didattica
tel. +39 075 5852752
Patrizia Paterna, e-mail: Sig.ra patrizia.paterna@unipg.it
Dr.ssa Raffaella Formiconi, raffaella.formiconi@unipg.it
Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale non è previsto numero programmato. In considerazione della tipologia e dell'impegno delle attività didattiche proposte, l'utenza sostenibile è quantificata in 50 Studenti.
Il titolo di studio richiesto è la laurea, triennale o quinquennale. Nel caso di titoli di studio universitari conseguiti all'estero, l'idoneità di questi sarà valutata dal Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio in Geologia (CCCS), tenendo conto della legislazione e degli accordi internazionali vigenti.
Per quanto riguarda i requisiti curriculari, essi sono automaticamente verificati per le lauree triennali conseguite nelle classi:
L-34 – Scienze Geologiche;
L-30 – Scienze e Tecnologie Fisiche;
L-7 – Ingegneria Civile e Ambientale.
I requisiti curriculari sono automaticamente soddisfatti anche per le classi di laurea triennale ex D.M. 509/1999, corrispondenti alle classi sopra elencate.
Per le altre lauree triennali, lo Studente deve aver conseguito almeno 60 CFU nei settori CHIM, FIS, MAT E GEO, di cui almeno 36 nei settori GEO.
Le lauree quinquennali verificano automaticamente i requisiti curriculari.
Per quanto riguarda la preparazione personale, per l'accesso al corso di Laurea Magistrale in Geology for Energy Resources è richiesta una formazione di base nelle discipline matematiche, fisiche e chimiche e un'adeguata conoscenza dei diversi ambiti delle Scienze geologiche.
La verifica della preparazione personale dello Studente viene effettuata tramite un colloquio.
Considerato che il corso è erogato interamente in lingua inglese, è richiesta una conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello europeo B2.
Modalità di ammissione
Per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale non è previsto alcun numero programmato. Tuttavia, in considerazione della tipologia e dell'impegno delle attività didattiche proposte, l'utenza sostenibile è quantificata in 50 studenti.
Per quanto riguarda la preparazione personale, per l'accesso al corso di Laurea Magistrale in Geology for Energy Resources è richiesta una formazione di base nelle discipline matematiche, fisiche e chimiche e un'adeguata conoscenza di base nei diversi ambiti delle Scienze Geologiche.
Il titolo di studio richiesto è la laurea, triennale o quinquennale. Nel caso di titoli di studio universitari conseguiti all'estero, l'idoneità di tali titoli di studio sarà valutata dal Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio, tenendo conto della legislazione e degli accordi internazionali vigenti.
Per quanto riguarda i requisiti curriculari, questi sono automaticamente verificati per le lauree triennali conseguite nelle classi:
L-34 – Scienze Geologiche;
L-30 – Scienze e Tecnologie Fisiche;
L-7 – Ingegneria Civile e Ambientale.
L-32 – Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura
I requisiti curriculari sono automaticamente soddisfatti anche per le classi di laurea triennale ex D.M. 509/1999, corrispondenti alle classi sopra elencate.
In ogni caso, per tutte le lauree, lo Studente deve aver conseguito almeno 60 CFU nei settori CHIM, FIS, MAT e GEO, di cui almeno 36 nei settori GEO.
Considerato che il corso è erogato interamente in lingua inglese, è richiesta una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello europeo B2 o equivalente, opportunamente certificato, secondo la tabella allegata in pdf.
Saranno esonerati dalla presentazione del certificato della lingua inglese gli Studenti che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
- partecipazione ad almeno un anno di studio in lingua inglese presso una scuola secondaria superiore;
- possesso di una qualifica educazionale conseguita presso istituti di lingua inglese riconosciuta equivalente al Diploma Italiano di Scuola superiore;
- conseguimento di una laurea di primo livello (Bachelor equivalent) conseguita presso un corso di laurea italiano o straniero erogato in lingua inglese.
Una sintesi in lingua inglese dei requisiti di ammissione è consultabile al link: https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/en/students/geology-degree-programs/msc-in-geology-for-energy-resources.html
La valutazione della preparazione personale è affidata a un'apposita Commissione, composta da tre docenti, rappresentativi dei diversi ambiti disciplinari delle Scienze della Terra, e nominata dal Coordinatore, che ha il compito di rilasciare il nulla-osta per l'iscrizione alla Laurea Magistrale, anche tramite colloquio. Tale colloquio è volto al riconoscimento delle eventuali lacune culturali di base e mira a poter suggerire allo Studente un ideale percorso formativo per raggiungere la necessaria preparazione di accesso.
Per quanto riguarda i laureati quinquennali, la Commissione ha la facoltà di esonerare i candidati dalla verifica, sulla base della valutazione preventiva del curriculum formativo.
Eventuali carenze nella preparazione individuale non precludono necessariamente l'iscrizione: la Commissione stabilisce le attività necessarie al recupero di tali carenze. A tale scopo, il nulla-osta conterrà le indicazioni della Commissione sul piano di studi, volte a integrare il percorso formativo pregresso dello Studente e a evitare possibili ripetizioni.
Il calendario delle sessioni per il colloquio di ammissione è stabilito annualmente dal Consiglio di Dipartimento e pubblicato anche sul sito web. Tale calendario prevederà comunque almeno due sessioni, in corrispondenza dell'inizio delle lezioni e del termine ultimo per l'iscrizione, fissato dall'Ateneo.
Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso è svolta attraverso la partecipazione agli eventi organizzati dall'Ateneo, nonché a specifiche iniziative organizzate dal Dipartimento di Fisica e Geologia, che pianifica autonomamente programmi di orientamento, rivolti alle scuole superiori della Regione e dei territori limitrofi.
Il Delegato all'orientamento del Dipartimento di Fisica e Geologia è il Dott. Marco Cherin, nominato dal Direttore del Dipartimento, che coordina le attività di orientamento avvalendosi del contributo del Vice-delegato Dott.ssa Sara Palmerini per il CdS in Fisica e della collaborazione di un gruppo di docenti, tra i quali si menzionano:
- Marco Cherin - RTDb, Delegato all'orientamento;
- Massimiliano R. Barchi - PO;
- Costanza Cambi - RU, referente del Corso di laurea magistrale in Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente;
- Daniela Valigi - RU, referente per le attività di tirocinio del Corso di laurea magistrale in Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente;
- Azzurra Zucchini - RTDa fino al dicembre 2019;
- Amalia Spina - RTDa fino al maggio 2020, referente fino a quella data del Corso di laurea magistrale in Geology for Energy Resources;
- Massimiliano Porreca - RTDb, attuale referente del Corso di laurea magistrale in Geology for Energy Resources.
Il gruppo di lavoro ha operato su due linee principali di attività.
- partecipare in modo puntuale alle iniziative messe in atto dall'Ateneo, attraverso un costante confronto con il Delegato di Ateneo; i dettagli di tali iniziative sono riportati nel pdf allegato;
- sviluppare ulteriori iniziative, specificamente dedicate ai nostri corsi di studio. In particolare sono state svolte differenti tipi di attività volte alla promozione dei Corsi di Laurea in Geologia e, in particolare, al Corso di Laurea in Geology for Energy Resources.
Nell'ambito delle attività riconducibili all'orientamento ricadono anche il Progetto Lauree Scientifiche (PLS, di cui è Responsabile il Prof. Maurizio Petrelli) e il Percorso per le Conoscenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro, di cui è Responsabile il Dott. Marco Cherin).
L'offerta formativa dei Corsi di Laurea in Geologia è presentata on-line sia attraverso i canali d’Ateneo, sia attraverso il sito web dedicato (http://orientamento.fisgeo.unipg.it/).

PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ PROMOSSE A LIVELLO DI ATENEO
Come di consueto, l'area GEO del Dipartimento di Fisica e Geologia ha partecipato con costanza alle attività di orientamento organizzate dall’Ufficio Orientamento, Inclusione e Job Placement dell'Università (sotto la direzione del Delegato del Rettore, Prof. Roberto Rettori).
L'Ateneo ha predisposto un calendario di Saloni d’Orientamento da svolgere in varie sedi regionali ed extra-regionali. Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid-19, alcuni Saloni sono stati annullati. Questo il dettaglio delle attività svolte:
- Saloni d'Orientamento svolti: Terni (5 e 6 febbraio 2020); Castiglione del Lago (14 febbraio 2020); Todi (18 febbraio 2020); Gubbio (21 febbraio 2020); Città di Castello (28 febbraio 2020).
- Saloni d’Orientamento annullati: Orvieto (4 marzo 2020); Spoleto (11 marzo 2020); Fabriano (marzo 2020, data non definita).
Era stato anche previsto un Open Day d’Ateneo (27 marzo 2020) e un Open Day di Geologia (15 aprile 2020), anche questi annullati a causa dell’emergenza Covid-19.
In sostituzione delle attività di orientamento in presenza, l'Ufficio Orientamento, Inclusione e Job Placement dell'Università ha predisposto una serie di attività virtuali. In particolare, per quanto riguarda le lauree in Geologia, compresa la LM in Geology for Energy Resources, è stato potenziato il sito web ClickOrienta e sono in via di realizzazione video informativi da inserire nel suddetto sito web.

ATTIVITÀ SEMINARIALI
I docenti del Dipartimento sono stati coinvolti nell'organizzazione di diversi seminari su svariati argomenti geologici presso alcune scuole secondarie umbre; in occasione di questi seminari sono stati illustrati l'organizzazione delle lauree magistrali, nonché i possibili sbocchi occupazionali dei Corsi di Laurea in Geologia, compresi quelli della Laurea Magistrale in Geology for Energy Resources.
Di seguito la lista dei seminari svolti nel presente A.A.:
- Corrado Cencetti ("Il ruolo del geologo nella salvaguardia del territorio e nella gestione dei rischi ambientali" - 23 gennaio 2020, 8:30-10:30);
- Paola Comodi ("Viaggio al centro della Terra: scienza tra fantasia e realtà" - 3 febbraio 2020, 11:00-13:00);
- Massimiliano Porreca ("La Geologia Planetaria 'vista' in laboratorio" - 4 febbraio 2020, 11:00-13:00);
Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid-19, i seguenti seminari programmati sono stati cancellati:
- Marco Cherin ("Umbria paleontologica: terra di... balene!" - 23 marzo 2020, 8:30-10:30);
- Massimiliano Barchi ("Terremoti e tettonica attiva in Italia centrale" - 20 aprile 2020, 8:30-10:30).
Altre attività seminariali svolte:
- Francesco Mirabella ("Sforzi, deformazioni, faglie e... terremoti" - 27 febbraio 2020, Scuola Media Da Vinci-Colombo, Perugia).

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE (PLS)
L'area GEO del Dipartimento di Fisica e Geologia ha svolto anche quest’anno attività in ambito PLS nella forma di attività in sede presso il Terralab Explorer (http://orientamento.fisgeo.unipg.it/) ed escursioni didattiche. Tali attività sono state svolte nel periodo settembre 2019 - febbraio 2020. A partire da marzo 2020, le attività in ambito PLS sono state interrotte a causa dell'emergenza Covid-19. Sono attualmente in fase di pianificazione nuove azioni volte a superare l’emergenza Covid-19.
Nel dettaglio, le attività al Terralab Explorer hanno coinvolto 188 studenti del liceo classico A. Mariotti di Perugia in un'attività dal titolo "La memoria della Terra: Rocce, Minerali, Fossili". Tali attività sono state svolte in gruppi separati di circa 20 persone e hanno occupato un arco temporale di 4 giornate durante il mese di dicembre 2019.
Le escursioni didattiche hanno coinvolto 565 studenti frequentanti il Liceo scientifico statale "Galileo Galilei" (Perugia), il Liceo scientifico annesso al Convitto Nazionale Principe di Napoli (Assisi), l’Istituto Magistrale "Elena Principessa" di Napoli (Rieti) e l'Istituto di Istruzione Superiore "Giordano Bruno" (Perugia). Nello specifico, sono state effettuate in totale 12 escursioni su 4 argomenti di interesse geologico: 1) La Geologia come strumento di conoscenza: estinzioni di massa e tettonica (Gubbio e Gola del Bottaccione); 2) I terremoti dell'Appennino Umbro-Marchigiano e i loro effetti sulla circolazione idrica (Norcia ed aree limitrofe); 3) I vulcani dell'Italia centrale (Orvieto, Bolsena ed aree limitrofe); 4) Serie Ofiolitica (Anghiari).
Di seguito, il calendario delle escursioni:
Dettaglio date Escursioni Didattiche
Liceo Scientifico Galilei Perugia - Norcia e aree limitrofe 4/10/19
Liceo Scientifico Galilei Perugia - Norcia e aree limitrofe 11/10/19
Liceo Scientifico Assisi - Principe di Napoli - Orvieto, Bolsena e aree limitrofe 17/10/19
Liceo Scientifico Assisi - Principe di Napoli - Gubbio e Gola del Bottaccione 18/10/19
Liceo Elena Principessa di Napoli di Rieti - Gubbio e Gola del Bottaccione 18/10/19
Liceo Scientifico Assisi - Principe di Napoli - Orvieto, Bolsena e aree limitrofe 24/10/19
Liceo Scientifico Galilei Perugia - Serie Ofiolitica - Anghiari 25/10/19
Liceo Scientifico Galilei Perugia - 7 - Orvieto, Bolsena e aree limitrofe 31/10/19
Liceo Scientifico Assisi - Principe di Napoli - Gubbio e Gola del Bottaccione 7/11/19
Liceo Scientifico Galilei Perugia - Orvieto, Bolsena e aree limitrofe 23/11/19
Liceo Scientifico Galilei Perugia - Serie Ofiolitica - Anghiari 8/11/19
Istituto Giordano Bruno Perugia - Orvieto, Bolsena e aree limitrofe 14/11/19

PERCORSO PER LE CONOSCENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO (PCTO)
L'area GEO del Dipartimento di Fisica e Geologia ha avviato quest'anno un nuovo Percorso per le Conoscenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO; ex-Alternanza Scuola-Lavoro). Il percorso, dal titolo "Conoscere le Scienze della Terra: patrimonio geo-paleontologico, cambiamenti climatici, rischi geologici e studio dei geomateriali", prevede lezioni frontali e attività di laboratorio finalizzate a fornire agli Studenti un ampio bagaglio di conoscenze relative alle Scienze della Terra e alle loro applicazioni.
Il percorso, della durata complessiva di 20 ore, è coordinato dal Dr. Marco Cherin e strutturato da numerosi membri del Dipartimento, ai quali sono affidati i diversi moduli in cui esso è suddiviso:
- Patrimonio geo-paleontologico (Marco Cherin, Simonetta Cirilli);
- Studio dei gas serra ed introduzione al rischio vulcanico (Diego Perugini, Maurizio Petrelli, Francesco Frondini, Carlo Cardellini);
- Rischio sismico (Massimiliano R. Barchi, Cristina Pauselli);
- Rischio idrogeologico (Lucio Di Matteo, Costanza Cambi);
- Geomateriali (Paola Comodi, Azzurra Zucchini).
Ogni modulo prevede anche il coinvolgimento di dottorandi e assegnisti per sostegno alle attività formative.
Il percorso aveva già registrato una prenotazione nel mese di marzo 2020 da parte di una scuola interessata (Liceo Classico e Musicale Statale "A. Mariotti" di Perugia), ma il suo svolgimento è stato cancellato a causa dell'emergenza Covid-19.

Tra le iniziative specificamente dedicate ai corsi di studio in Geologia in generale, si segnalano inoltre la produzione di materiali illustrativi, aggiuntivi rispetto a quelli predisposti dall'Ateneo, nonché la partecipazione a programmi radiofonici, a diffusione nazionale, su argomenti di Scienze della Terra, di particolare interesse nel campo dei rischi geologici.
Per favorire la partecipazione di Studenti italiani provenienti da altre sedi italiane, è prevista la pubblicizzazione dell'iniziativa su scala nazionale, con il contributo di Eni ed Eni Corporate University che, utilizzando il database di AlmaLaurea, contattano regolarmente attraverso posta elettronica i neolaureati triennali di tutte le sedi italiane. Eni pubblicizza il corso di laurea anche presso i Paesi emergenti con i quali esiste un forte interesse di cooperazione e formazione e mette annualmente a disposizione borse di studio specificamente dedicate a favorire la partecipazione di Studenti provenienti da tali Paesi.
Per gli Studenti interessati all'iscrizione alle lauree magistrali, è stato predisposto un modulo per la richiesta del nulla-osta (http://www.fisgeo.unipg.it/corsidilaurea/GEO/modulistica/NULLA-OSTA-MAGISTRALE.pdf).
Il rilascio del nulla-osta ha luogo in date stabilite dalla Commissione di Coordinamento dei Corsi di studio e preventivamente rese note attraverso il sito web del Dipartimento di Fisica e Geologia (https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/).
Le informazioni sul Corso di studio sono disponibili presso il sito web della struttura didattica, in italiano:
https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-geologia/msc-in-geology-for-energy-resources.html
e in inglese:
https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/en/students/geology-degree-programs/msc-in-geology-for-energy-resources.html
presso il sito web dell'Ateneo di Perugia:
https://www.unipg.it/
e presso quello del Collegio Nazionale Coll.Geo che riunisce i presidenti dei Corsi di Studio Geologia e Geofisica - Classi di Laurea L-34, LM-74, LM-79:
http://www.scienzegeologiche-italia.geo.unimib.it
Inoltre, i docenti e il coordinatore membri del Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio, coinvolti nella struttura organizzativa e gestionale del Corso di laurea, sono costantemente a disposizione per fornire (attraverso contatti telefonici, corrispondenza digitale o contatti diretti) informazioni dettagliate e personalizzate agli studenti che intendono eventualmente immatricolarsi.
Notizie generali sulle modalità di immatricolazione e sui servizi agli studenti sono reperibili anche al sito: http://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica.html.
La Segreteria Didattica del Dipartimento di Fisica e Geologia svolge un servizio di informazioni personalizzate, per gli studenti che contattano la struttura per telefono (+39-0755852752) o per e-mail (Dott.ssa Raffaella Formiconi: raffaella.formiconi@unipg.it).
Ulteriori dettagli sulle iniziative di Ateneo sono riportate nel file pdf allegato.
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione.
Per il corso di Laurea Magistrale in Geology for Energy Resources la presenza di Studenti stranieri, provenienti da diversi Paesi, rende necessaria un'intensa e mirata attività di orientamento e tutorato in itinere. L'attività consiste non solo nel fornire informazioni sul percorso didattico-formativo, ma anche nell'assisterli dal punto vista logistico (es: sostegno nel trovare alloggio, ottenimento dei visti e dei documenti per il permesso di soggiorno, pratiche sanitarie, etc.), in modo da facilitare il loro inserimento nel tessuto universitario e cittadino. Questa attività è svolta in collaborazione con gli Uffici della Ripartizione Didattica e della Segreteria Studenti che mettono a disposizione l'assistenza necessaria per l'espletamento delle pratiche amministrative riguardanti gli Studenti stranieri non-EU, in sinergia con la Segreteria Didattica del Dipartimento di Fisica e Geologia (Dott.ssa Raffaella Formiconi: raffaella.formiconi@unipg.it).
All'inizio di ogni anno accademico, gli Studenti immatricolati sono affidati a docenti responsabili (Tutors) che li seguiranno nell'intero percorso didattico. I Tutors potranno essere affiancati da Studenti capaci e meritevoli, nel caso in cui siano disponibili fondi per incentivazione di attività di tutorato, didattiche integrative, propedeutiche e di recupero ex art. 2, D.M. 198/03. Nel corrente A.A., tuttavia, la mancanza di fondi a ciò destinati non ha permesso l'attivazione di alcun contratto.
All'inizio del primo semestre sono illustrati agli Studenti sia l'intero percorso didattico, sia le caratteristiche principali del sistema didattico universitario italiano, queste ultime utili soprattutto per gli Studenti stranieri. I Tutors per l'A.A. 2019-2020, relativamente al Corso di laurea in Geologia degli Idrocarburi (di cui il Corso di Laurea in Geology for Energy Resources rappresenta l'evoluzione) sono il Prof. Giorgio Minelli, la Prof.ssa Amalia Spina (anche referente del Corso di Laurea) e il Prof. Massimiliano Porreca. Dal prossimo A.A. (2020-2021) i tutor saranno il Prof. G. Minelli e il Prof. Massimiliano Porreca che assumerà entrambi i ruoli (di tutor e di referente). I servizi di tutorato attivati ogni anno sono resi pubblici sul sito web del Dipartimento. Nel dettaglio il servizio di tutorato in itinere comprende:
a - servizi di tipo collettivo, organizzati dal Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio: fanno parte di questi servizi le attività di prima accoglienza (presentazione e informazione sulle strutture didattiche) e le iniziative rivolte a gruppi di Studenti che manifestano una stessa esigenza (ad es., riunioni svolte all'inizio di ogni anno accademico per verificare la coerenza degli orari e dei calendari d'esame, informazioni sui piani di studio o sulle modalità di partecipazione alle escursioni sul terreno);
b - servizi di tipo individuale, a carico dei Tutors, che consistono essenzialmente nell'aiutare lo Studente a risolvere eventuali problemi di natura didattica, suggerendogli le soluzioni più opportune;
c - il tutorato di sostegno e lo studio assistito, che sono costituiti da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti, generalmente quelli del primo anno del percorso di studi. In questo caso i Tutors potranno essere affiancati da studenti capaci e meritevoli, nel caso in cui siano disponibili fondi per incentivazione di attività di tutorato, didattiche integrative, propedeutiche e di recupero ex art. 2, D.M. 198/03;
d - assume il significato di tutoraggio in itinere anche l'attività di monitoraggio della preparazione degli Studenti attraverso prove in itinere durante lo svolgimento del corso, per verificare sia la loro preparazione, sia la regolarità del loro percorso di studio. Accertate eventuali problematiche, il docente è tenuto ad intervenire sia sui propri metodi di erogazione del corso, sia sui motivi di eventuale scarso rendimento degli Studenti;
e - infine una generale attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento ed è rivolta a fornire assistenza per la risoluzione di problemi legati alla condizione di Studente e al metodo di studio.
Tra le varie attività svolte si ricorda l'incontro con gli Studenti del I anno della LM 74 - Geologia degli Idrocarburi, per la maggior parte Stranieri e provenienti da vari paesi europei e extraeuropei, tenuto in data 18 dicembre 2019, al fine di illustrare i dettagli del percorso formativo, l'articolazione del corso di laurea, le modalità di esame e di valutazione della didattica. All'incontro hanno partecipato la Prof.ssa Amalia Spina (referente del Corso di Laurea) e la Prof.ssa Simonetta Cirilli (Responsabile Qualità dei Corsi di Laurea in Geologia). Questa è stata anche l'occasione per spiegare le modalità di redazione dei piani di studio e le funzionalità del SOL per la prenotazione e registrazione degli esami. Sono state inoltre illustrate le possibilità e le modalità di partecipazione ai programmi di mobilità Erasmus e fornite le principali informazioni utili: il nominativo del docente delegato Erasmus del Dipartimento, gli uffici ai quali rivolgersi per ulteriori informazioni e i links utili nel sito web di UniPG. Gli Studenti sono stati anche informati sulle varie possibilità di svolgimento della tesi di laurea: in internship presso aziende (es. Eni e Total), presso altre università nell'ambito dei programmi Erasmus e nelle modalità classiche.
Inoltre durante l'incontro sono state dettagliatamente descritte le modalità di compilazione on line del questionario per la valutazione della didattica, illustrando le domande del questionario stesso, rispondendo alle richieste di chiarimenti avanzate dagli Studenti e chiarendo i dubbi emersi. A tale scopo sono state utilizzate le slides disponibili in rete, tradotte in inglese per l'occasione, incluse le 15 domande del questionario per la valutazione della didattica. Gli Studenti hanno fornito un feedback molto positivo riguardo a questo incontro.
Gli Studenti possono comunque sempre rivolgersi, per informazioni ed approfondimenti, al Coordinatore del Comitato dei Corsi di Studio. Inoltre i docenti e il coordinatore membri del Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio, coinvolti nella struttura organizzativa e gestionale del Corso di Laurea, sono costantemente a disposizione per fornire informazioni dettagliate attraverso contatti telefonici, corrispondenza digitale e durante l'orario di ricevimento. Infine, un supporto informativo in itinere riguardo alle eventuali variazioni del piano di studio e ad altre attività formative è fornito dalla Segreteria Didattica (Dott.ssa Raffaella Formiconi: raffaella.formiconi@unipg.it).
I servizi di tutorato attivati ogni anno, nonché notizie generali sulle modalità di immatricolazione e sui servizi agli Studenti sono inoltre resi pubblici nel Manifesto degli Studi e sul sito web del Corso di laurea: https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-geologia/msc-in-geology-for-energy-resources.html
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