Insegnamento CLIMATE CHANGE
Nome del corso di laurea | Scienze della terra per la gestione dei rischi e dell'ambiente |
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Codice insegnamento | A002311 |
Curriculum | Geosciences for environmental sustainability |
Docente responsabile | Paolina Bongioannini Cerlini |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | A scelta dello studente |
Ambito | A scelta dello studente |
Settore | FIS/06 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | L'insegnamento è volto a trasmettere i principi fondamentali della circolazione generale dell’atmosfera e degli oceani. |
Testi di riferimento | John Marshall R., Alan Plumb, Atmosphere, Ocean and Climate Dynamics: an introductory text. Academic Press, pp 344. John M. Wallace, Peter V. Hobbs, Atmospheric Science: an Introductory Survey. 2nd edition. Academic Press, pp 504. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per comprendere i concetti fondamentali del “Sistema Terra”: composizione chimica, massa, struttura verticale, venti, convezione e precipitazione, radiazione. Le principali conoscenze (Descrittore di Dublino 1) acquisite saranno: •conoscenza dei fondamenti teorici dei meccanismi che regolano il clima; •conoscenza dei metodi sia tradizionali che innovativi per l’utilizzo dei dati climatologici. Le principali abilità acquisite (capacità di applicare le conoscenze acquisite, Descrittore di Dublino 2, e di adottare con autonomia di giudizio l’opportuno approccio, Descrittore di Dublino 3) saranno: •capacità di scegliere, utilizzare e combinare sinergicamente i modelli numerici e i dati climatologici. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. |
Altre informazioni | Nessuna. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame consiste in una prova orale individuale. La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento (esame) prevede una prova orale, che sarà svolta nelle date fissate nel calendario degli esami del CdS. La prove orale consiste in un colloquio di durata non superiore a circa 30 minuti svolto sulla base di modelli numerici semplificati e della visualizzazione dei dati di Copernicus, finalizzato ad accertare: i) il livello di conoscenza dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino 1); ii) il livello di competenza nell’esporre le proprie conoscenze (descrittore di Dublino 2); iii) l’autonomia di giudizio (descrittore di Dublino 3). La prova orale ha anche l’obiettivo di verificare la capacità dello studente di rispondere con proprietà di linguaggio alle domande proposte dalla Commissione, di sostenere un rapporto dialettico durante il colloquio e di dimostrare capacità logico-deduttive e di sintesi nell'esposizione (descrittore di Dublino 4). La valutazione finale verrà stabilita dalla Commissione in trentesimi. |
Programma esteso | Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per comprendere i concetti fondamentali del “Sistema Terra”: composizione chimica, massa, struttura verticale, venti, convezione e precipitazione, radiazione. Inoltre, saranno discussi: - Il ciclo del carbonio: Climate Sensitivity, Forcings and Feedbacks - Il Paleoclima: cosa il passato ci può dire circa il rpesente e il future? Osservazioni passate e recenti. Paleotemperature nei passati 70 milioni di anni: il record d18O. Cicli glaciali e interglaciali. - Il bilancio globale dell’energia. Effetto serra: un semplice modello per la simulazione dell’effetto serra. Composizione dell’atmosfera ed effetto serra. Clima e ¿¿2 e Non-¿¿2 gas serra. Riscaldamento globale. - Copernicus: come accedere e utilizzare i dati climatologici. |