Insegnamento PROGETTAZIONE TECNICA

Nome del corso di laurea Scienze della terra per la gestione dei rischi e dell'ambiente
Codice insegnamento A002124
Sede PERUGIA
Curriculum Geologia applicata alla salvaguardia e alla pianificazione del territorio
Docente responsabile Stefano Casadei
Docenti
  • Stefano Casadei
Ore
  • 52 Ore - Stefano Casadei
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore AGR/08
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Analisi delle problematiche di progettazione e di realizzazione delle opere, con riferimento in particolre alla normativa sui lavori pubblici.
Testi di riferimento 1. Paolo Oreto - La contabilità dei lavori, GRAFILL Editore.
2. Schede didattiche a cura del docente
Obiettivi formativi Il modulo affronta le problematiche connesse alla progettazione di opere. In particolare i contenuti del corso fanno riferimento a casi di studio rappresentati da alcune tipologie di opere, impianti di sollevamento e centrali idroelettriche. Lo studente dovrà acquisire le capacità relative alle varie fasi del progetto, raccolta ed analisi dati cartografici, idrologici, uso di modelli e di software progettuale, capitolati d'appalto in particolare per opere pubbliche, direzione dei lavori e contabilità lavori, collaudo e fine lavori. In tutti gli argomenti applicativi sviluppati nel corso lo studente verrà esercitato all'uso di strumenti informatici, dedicati allo sviluppo delle abilità tipiche della pratica professionale.
Prerequisiti Possono essere utili allo studente le conoscenze di base sui temi dell'idraulica, idrologia, estimo e cartografia. Qualora lo studente non abbia alcuna nozione su queste materie è pregato di segnalarlo la docente.
Metodi didattici Supporti per l'insegnamento e l'apprendimento: - Video proiezioni delle lezioni - Materiale didattico distribuito dal docente - Testi consigliati per lo studio - Dispense consegnate dal docente.
Modalità di apprendimento (oltre alla frequenza delle attività didattiche): - Lettura e studio personale su testi di riferimento - Lettura e studio personale su materiale consegnato dal docente - Lettura e studio personale su materiale on-line messo a disposizione dal docente (piattaforma Unistudium) - Fare pratica di abilità tecniche.
Altre informazioni Si consiglia la frequenza e la partecipazione alle altre attività (esercitazioni, semiari, visite).
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale che consiste in un colloquio di circa 30-40 minuti, finalizzato ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunto dallo studente sugli argomenti presentati a lezione e riportati nel programma. Le domande verteranno sia su aspetti generali di carattere progettuale, sia sulle specifiche attività pratiche di cantiere. Nel suo insieme la prova orale consentirà di verificare le capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio, la capacità di applicare le competenze acquisite e di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio.
Programma esteso Lezioni
1.Opere ed impianti speciali: - pozzi, fasi di ricerca, escavazione, costruzione e collaudo; - pompe ed impianti di sollevamento, caratteristiche delle pompe per prevalenza, portata e rendimento, le pompe sommerse per i pozzi; - turbine idrauliche ed impianti idroelettrici, classificazione degli impianti e tipologie di turbine.
2. Fasi progettuali:- redazione del progetto la parte amministrativa, la parte tecnica;- la programmazione delle opere pubbliche, il progetto dei lavori pubblici;- calcoli e verifiche idrauliche;- redazione del progetto, disegni grafici;- redazione del progetto, elenco prezzi, computo metrico estimativo;- redazione del progetto, capitolato d'appalto;- l'approvazione e l'appalto del progetto nelle opere pubbliche;- esecuzione delle opere, i lavori e la direzione lavori, la contabilità lavori;- il collaudo delle opere;- la risoluzione delle controversie;- la fine lavori.
Esercitazioni in aula.
1. Attività connesse alla esecuzione delle opere, direzione lavori, collaudo.
2. Strumenti di calcolo ed elaborazione dei dati:- elaborazioni con excel di dati idraulici ed idrologici;- elaborazioni cartografiche;- software liberi e proprietari per la progettazione.
Condividi su