Insegnamento OTTICA PER L'ASTRONOMIA

Nome del corso di laurea Ottica e optometria
Codice insegnamento A002465
Sede TERNI
Curriculum Ottica avanzata
Docente responsabile Gino Tosti
Docenti
  • Gino Tosti
Ore
  • 47 Ore - Gino Tosti
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Attività Caratterizzante
Ambito Astrofisico, geofisico e spaziale
Settore FIS/05
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Richiami di ottica geometrica, diffrazione ed interferenza. Configurazioni ottiche dei telescopi. Aberrazioni, effetti di diffrazione e qualità dell'immagine. Telescopi per osservazioni radio, infrarosso, ultravioletto, raggi X e gamma. Turbolenza atmosferica e seeing. Sistemi per la compensazione degli effetti dell'atmosfera. Ottica Attiva e adattiva. Filtri ottici. Sistemi ottici per strumentazione astronomica per fotometria e spettroscopia. Principali software per la progettazione di sistemi ottici per astronomia.
Testi di riferimento Eugene Hecht - Optics
Qualsiasi testo di Fisica 2.
Appunti forniti dal docente
Obiettivi formativi Lo scopo principale del corso è quello di consentire allo studente di acquisire le conoscenze fondamentali di ottica geometrica e ondulatoria, con specifiche applicazioni alla strumentazione per osservazione astronomica da terra e dallo spazio. Inoltre, lo studente potrà essere in grado di progettare semplici sistemi ottici e confrontare le prestazioni dei telescopi attualmente impiegati a varie lunghezze d'onda.
Prerequisiti Conoscenze di matematica e Fisica di base
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma (Richiami di ottica geometrica, diffrazione ed interferenza. Configurazioni ottiche dei telescopi. Aberrazioni, effetti di diffrazione e qualità dell'immagine. Telescopi per osservazioni radio, infrarosso, ultravioletto, raggi X e gamma. Turbolenza atmosferica e seeing. Sistemi per la compensazione degli effetti dell'atmosfera. Ottica Attiva e adattiva. Filtri ottici. Sistemi ottici per strumentazione astronomica per fotometria e spettroscopia. Principali software per la progettazione di sistemi ottici per astronomia). La prova orale consentirà di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di linguaggio e di organizzazione autonoma dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA si rimanda alla pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Richiami sulla luce e proprietà della radiazione elettromagnetica. Principali sorgenti astronomiche di radiazione elettromagnetica. Richiami di ottica geometrica, diffrazione ed interferenza. Configurazioni ottiche dei telescopi e principali proprietà. Aberrazioni, effetti di diffrazione e qualità dell'immagine. Telescopi per osservazioni radio, infrarosso, ultravioletto, raggi X e gamma. Turbolenza atmosferica e seeing. Sistemi per la compensazione degli effetti dell'atmosfera. Ottica Attiva e adattiva. Filtri ottici. Sistemi ottici per strumentazione astronomica per fotometria e spettroscopia. Principali software per la progettazione di sistemi ottici per astronomia.
Condividi su