Insegnamento STORIA DELLA LINGUA GRECA
Nome del corso di laurea | Studi italiani, classici e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | GP005342 |
Curriculum | Civiltà e cultura dell'antico |
Docente responsabile | Antonietta Gostoli |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche |
Settore | L-FIL-LET/02 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Le problematiche fondamentali della storia della lingua greca: a livello storico, l’origine e l’evoluzione dei dialetti; a livello normativo, i principali aspetti fonologici e morfologici. Alfabeti locali e dialetti; lingue letterarie. Lettura e interpretazione di iscrizioni arcaiche e di testi di lirica corale e di tragedia(Pindaro, Bacchilide, Sofocle). |
Testi di riferimento | A. C. Cassio (a cura di), Storia delle lingue letterarie greche, Le Monnier, Firenze 2005. Y. Duhoux, Introduzione alla dialettologia greca antica, Edizioni Levante, Bari 1986. L.R. Palmer, The Greek Language, Bristol Classical Press, London 1995 (I ed.1980). M. Guarducci, L’epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1987. B. Gentili, alii (a cura di), Pindaro, Le Olimpiche, Fondazione Lorenzo Valla, Mondadori, Milano 2013. H. Maehler (ed.), Bacchylidis carmina cum fragmentis, Teubner, München-Leipzig 2003. R.D. Dawe (ed.), Sophoclis tragoediae, Tomus II, Teubner, Leipzig 1985. Di utile consultazione: E.J. Bakker (a cura di), A Companion to Greek Language, Wiley-Blackwell, Chichester, Malden 2010. O. Hoffmann-A. Debrunner-A. Scherer, Storia della lingua greca, Macchiaroli, Napoli 1969. W.P. Lehmann, La linguistica indoeuropea. Storia, problemi e metodi, trad. it. il Mulino, Bologna 1999. A. Meillet, Lineamenti di storia della lingua greca, con aggiornamento bibliografico a cura di D. Lanza, Einaudi, Torino 2003 (ed. or. 1963). |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle lineee principali della storia della lingua greca riguardanti la sua origine e la sua evoluzione. Capacità di orientarsi nell’ambito delle conoscenze linguistiche e dialettali acquisite. |
Prerequisiti | Si richiede una conoscenza di base della lingua greca. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. Seminari. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame consisterà in una prova orale. Valuterà le conoscenze e le abilità acquisite nella disciplina. Verterà sulla parte teorica del corso (inquadramento storico dei dialetti greci e delle lingue letterarie), sulla traduzione (eventualmente anche sulla interpretazione metrica) di una iscrizione e di un passo lirico e sulla discussione dei fenomeni linguistici presenti. |
Programma esteso | Nelle diverse fasi del corso saranno affrontati i seguenti argomenti: cenni della storia più antica riguardante l’espansione territoriale dei Greci, le migrazioni, la formazione di stirpi e dialetti; una breve trattazione dei sistemi di scrittura e di trasmissione dei testi (dagli alfabeti arcaici locali alle edizioni ellenistiche); il concetto di ‘lingue letterarie’ e il loro rapporto, di vicinanza ma anche di straniamento, rispetto ai dialetti autentici, documentati dai testi epigrafici; lettura di alcune iscrizioni arcaiche (Coppa di Nestore, Vaso del Dipylon, ecc.) come esemplificazione di alfabeti e dialetti locali; di un'ode di Pindaro (Ol. 1), un'ode di Bacchilide (Ep. 5), uno stasino dall'Antigone di Sofocle come esemplificazione della lingua della lirica corale e della tragedia. |