Insegnamento STORIA DELLA CULTURA IN ETÀ MODERNA

Nome del corso di laurea Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento A000195
Curriculum Storia europea
Docente responsabile Erminia Irace
Docenti
  • Erminia Irace
Ore
  • 36 Ore - Erminia Irace
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche
Settore M-STO/02
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Storie connesse e storia d’Italia in età moderna.
Nella storiografia internazionale degli ultimi decenni si sono ampiamente sviluppati gli indirizzi di ricerca della world history. Inserendosi all’interno di tale ambito, l’insegnamento intende analizzare l’applicazione del modello interpretativo delle “storie connesse” alla storia dell’Italia in età moderna, soffermandosi in particolare sulle molteplici relazioni tra comunità ebraiche e maggioranza cattolica.

Testi di riferimento 1) L. Di Fiore, M. Meriggi, World History. Le nuove rotte della storia, Roma-Bari, Laterza, 2020, pp. 3-134 (vanno bene anche le precedenti edizioni; esiste anche la versione ebook);
2) M. Caffiero, Storia degli ebrei nell’Italia moderna. Dal Rinascimento alla Restaurazione, Roma, Carocci, 2017;
3) G. Maifreda, Italya. Storie di ebrei, storia italiana, Roma-Bari, Laterza, 2021
(esiste anche la versione ebook).


Questo programma è valido anche per gli studenti non frequentanti.
Obiettivi formativi L’insegnamento intende essere un laboratorio nell'apprendimento della storia, approfondendo le tecniche di organizzazione e metodo, l'uso delle fonti storiche e storiografiche al fine di perfezionare le conoscenze e le abilità degli studenti mediante l’analisi dello specifico argomento monografico oggetto del corso. Particolare cura sarà posta allo sviluppo delle abilità inerenti l’analisi e l’interpretazione delle questioni storiche e storiografiche riguardanti il tema oggetto del corso. La medesima attenzione sarà posta nello sviluppo delle abilità inerenti l’argomentazione storiografica e le abilità riguardanti l’interpretazione di temi, documenti e questioni concernenti l’argomento trattato nel corso.
Prerequisiti È molto importante la buona conoscenza delle principali scansioni cronologiche, dei principali avvenimenti e delle principali questioni relative alla storia europea di età moderna. È importante la capacità di utilizzare un appropriato linguaggio storico-critico. I medesimi prerequisiti sono richiesti anche agli studenti che sostengono l’esame da non frequentanti.
Metodi didattici Lezioni frontali che saranno impartite in presenza e/o in modalità telematica sulla piattaforma Teams messa a disposizione dall’ateneo, tenendo presenti le indicazioni deliberate dal Ministero dell’Università e dall’Università degli Studi di Perugia in riferimento all’emergenza sanitaria causata da Covid-19.
Altre informazioni a) informazioni dettagliate saranno fornite durante le lezioni;
b) informazioni e materiali utili per la preparazione dell’esame sono reperibili sulla piattaforma Unistudium:
https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata a questo insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale consistente in un colloquio della durata di circa 20 minuti intorno agli argomenti oggetto del corso. La verifica è finalizzata a valutare, in particolare, il possesso da parte degli studenti di abilità critico-interpretative che attestino la buona comprensione e la capacità di esporre in maniera complessa e argomentata le tematiche oggetto di analisi. Non indispensabili, ma molto ben apprezzate saranno le abilità dimostrate dagli studenti nel saper collegare le conoscenze relative all’esame con le conoscenze riguardanti discipline affini a questo insegnamento, quali la storia medievale, la storia contemporanea, la storia letteraria di età moderna.
Programma esteso Storie connesse e storia d’Italia in età moderna
Nella storiografia internazionale degli ultimi decenni si sono ampiamente sviluppati gli indirizzi di ricerca della world history. Inserendosi all’interno di tale ambito, l’insegnamento intende analizzare l’applicazione del modello interpretativo delle “storie connesse” alla storia dell’Italia in età moderna, soffermandosi in particolare sulle molteplici relazioni tra comunità ebraiche e maggioranza cattolica.

Condividi su